Rimedi con la cannella per il prediabete

La cannella può essere un'opzione per coloro a cui è stato diagnosticato il prediabete. Volete sapere come inserire questo ingrediente nella vostra dieta?
Rimedi con la cannella per il prediabete

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre, 2020

La cannella è una spezia spesso usata nei dolci. Ciò nonostante, è comunemente assunta anche sotto forma di infuso. Oggi scopriremo alcuni rimedi con la cannella per il prediabete.

Una diagnosi di prediabete indica che i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale il che causa un elevato rischio di diabete di tipo 2 se non vengono tenuti sotto controllo.

Per evitare che si trasformi in diabete, bisogna adottare una serie di misure volte ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. A tale scopo, presentiamo 3 rimedi con la cannella per soggetti con prediabete.

Rimedi con la cannella per il prediabete

Latte con cannella.
Le proprietà della cannella per prevenire il diabete di tipo 2 sono state supportate da diverse ricerche scientifiche.

Come indicato nell’articolo pubblicato su Farmacéuticos comunitarios, la cannella permette all’organismo di sintetizzare il glicogeno in modo più efficiente.

Il consumo di cannella attraverso i rimedi che esporremo qui di seguito permette di equilibrare i livelli di zucchero, così da ridurre il più possibile il rischio di diabete di tipo 2.

1. La cannella come sostituto dello zucchero

La cannella può essere aggiunta al latte, da sola o insieme a del cacao in polvere. All’inizio, tuttavia, il suo sapore potrebbe non convincerci, poiché non fornisce quella dolcezza a cui siamo abituati grazie allo zucchero o ai dolcificanti.

Si consiglia di aggiungerla a una bevanda a base di latte con tè o cacao, e poi, una volta abituati al sapore, lasciare solo la cannella. In questo modo, ci abitueremo al suo gusto.

2. Tè alla cannella

Sono ancora in corso diversi studi per fornire maggiori informazioni sui benefici della cannella per i pazienti con diabete.

Tuttavia, bere il tè alla cannella è un modo molto semplice per includere questa spezia nella nostra dieta. Avremo solo bisogno di due stecche di cannella e una tazza d’acqua.

  • Portiamo a ebollizione l’acqua e poi aggiungiamo la cannella.
  • Lasciamo bollire per altri 2 minuti e poi spegniamo il fuoco.
  • Facciamo riposare per 5 minuti.
  • Trascorso questo tempo, possiamo filtrare e bere l’infuso.
Tè tra i rimedi con la cannella per il prediabete.
Il consumo regolare di infuso alla cannella può combattere il prediabete.

3. Cannella con altri alimenti

Possiamo abbinare la cannella a diversi alimenti. Per esempio, per la farina d’avena la cannella è uno dei migliori complementi. Non possiamo dimenticare il budino di riso o il burro di arachidi.

Anche alcune ricette salate, come il Fesenjan di pollo, prevedono la cannella. Possiamo includerla nella dieta in un’infinità di modi. Se soffrite di prediabete, questa abitudine può offrire effetti molto positivi.

Raccomandazioni per i rimedi con la cannella per il prediabete

L’invito a ricorrere a questi rimedi non indica in alcun modo che sostituiscono le indicazioni del medico. La terapia farmacologica, così come i dosaggi, non devono essere modificati.

La cannella è una spezia sano che può aiutare in caso di prediabete. Ma è solo questo, una spezia, dunque non vanno mai ignorate le raccomandazioni mediche.

Avete già provato a inserire la cannella nella vostra vita quotidiana? Vi piace il suo sapore? Le persone che la consumano regolarmente possono condividere con gli altri le loro idee per stimolarli a usarla a loro volta.

Inoltre, se vi è stato diagnosticato un prediabete o siete ad alto rischio di diabete di tipo 2, chiedete al vostro medico un parere sul consumo della cannella.

Tutto ciò vi darà sicurezza, oltre ad aiutarvi a migliorare la vostra dieta: un punto essenziale affinché i livelli di zucchero rientrino nei parametri salutari.

Potrebbe interessarti ...
Usi della cannella e proprietà medicinali
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Usi della cannella e proprietà medicinali

Gli usi della cannella a scopo curativo sono diffusi da sempre e, in epoca più recente, sono state scoperte le sue applicazioni in ambito culinario



  • Calderín Bouza, Raúl Orlando, Monteagudo Peña, Gilda, Yanes Quesada, Marelys, García Sáez, Julieta, Marichal Madrazo, Sigrid, Cabrera Rode, Eduardo, Orlandi González, Neraldo, Yanes Quesada, Miguel Ángel, Adalys Rodríguez, Mercedes, Prieto Valdés, Mirtha, Carrasco Martínez, Bertha, & Hernández Yero, Arturo. (2011). Síndrome metabólico y prediabetes. Revista Cubana de Endocrinología22(1), 52-57. Recuperado en 10 de junio de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1561-29532011000100010&lng=es&tlng=es.
  • Durán Agüero, S., Carrasco Piña, E., & Araya Pérez, M.. (2012). Alimentación y diabetes. Nutrición Hospitalaria27(4), 1031-1036. https://dx.doi.org/10.3305/nh.2012.27.4.5859
  • Negri, G. (2005). Diabetes melito: plantas e princípios ativos naturais hipoglicemiantes. Revista Brasileira de Ciências Farmacêuticas41(2), 121-142.