Migliorare la dieta in caso di diabete: 7 consigli

9 Luglio 2019
Sei diabetico e vuoi modificare la tua dieta per proteggere la salute? Scopri qui i migliori consigli.

Per mantenere i livelli di glucosio sotto controllo è fondamentale rivedere le abitudini alimentari e modificarle se necessario. In questo articolo vi diciamo come potete migliorare la dieta in caso di diabete.

Ecco come migliorare la dieta in caso di diabete

Adattare la dieta è il modo migliore per evitare le complicazioni che possono derivare dal diabete. È essenziale prestare molta attenzione a tutto ciò che mangiamo, a maggior ragione quando si hanno problemi di salute.

Vassoio con frutta e misuratore di gicemia
Una dieta adeguata è il modo migliore per evitare le complicazioni causate dal diabete

Se volete migliorare la dieta, scegliete sempre alimenti ad alto valore nutrizionale e di buona qualità ed evitate di mangiare troppo. Ricordate che per mantenere sotto controllo il glucosio è meglio consumare piccole porzioni. Un altro consiglio: pianificate i pasti, ovvero seguite orari regolari in modo da evitare picchi glicemici.

In linea generale, la dieta del diabetico si concentra sull’importanza di consumare alimenti sani e che coprano il fabbisogno nutrizionale; ma anche sul bisogno di mantenere un peso adeguato e livelli controllati di trigliceridi e colesterolo. Vediamo come fare.

Scoprite le Disfunzioni sessuali legate al diabete

La dieta per i diabetici: qualche consiglio

Modificare le abitudini a tavola per adattarle alle nostre condizioni di salute è fondamentale per garantirci una buona qualità della vita. Mangiare bene, senza eccedere nelle quantità e nelle calorie, vi permetterà di ottimizzare la produzione e l’uso dell’insulina, che è il problema principale di questa malattia.

Naturalmente, prima di modificare la dieta, chiedete consiglio al medico e verificate quali alimenti dovete aggiungere o eliminare dal vostro menù abituale.

1. Moderare il consumo di alimenti che si trasformano in zuccheri

Verdure e manubrio per sollevamento pesi
Evitate di consumare succhi di frutta e alimenti che si trasformano rapidamente in zuccheri

Sapevate che i dolci non sono l’unica categoria alimentare che possono aumentare bruscamente i livelli di glucosio? Anche i carboidrati semplici hanno questa caratteristica in quanto sono subito disponibili per l’assorbimento.

Questo non significa che dovete rinunciare ai carboidrati, ma che è meglio scegliere i carboidrati complessi. Si liberano in modo progressivo e permettono un miglior controllo del glucosio nel sangue.

2. Assumere proteine

In linea generale, gli alimenti ricchi di proteine non tendono ad aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo, ne viene consigliato un consumo quotidiano, sempre regolando le porzioni in base all’età, alla costituzione e al peso.

Una ricerca del 2014 ha confermato che una colazione ricca di proteine apporta benefici al metabolismo delle persone che soffrono di diabete di tipo 2. Chiedete al vostro medico.

3. Optare per i carboidrati ad assorbimento lento

I carboidrati complessi vengono assorbiti lentamente; questo significa che i livelli di glucosio nel sangue aumentano in modo graduale, evitando quei picchi così pericolosi per chi soffre di diabete. Cibi che contengono carboidrati complessi sono patate, pasta, pane e riso integrali e legumi.

4. Controllare il consumo di grassi

Olio di oliva per migliorare la dieta in caso di diabete
Scegliete grassi sani di tipo insaturo e limitate i pericolosi grassi saturi

La verità è che non esistono dati decisivi circa il consumo di grassi in caso di diabete. Sebbene ricerche diverse siano giunte a conclusioni differenti, possiamo dire che:

È meglio scegliere cibi con grassi “sani” e limitare i grassi saturi. Ad esempio, è più sano l’olio di oliva del burro ed è meglio consumare dell’avocado che qualche fetta di salame.

5. Evitare i succhi di frutta

Preferite sempre la frutta intera al succo di frutta. Sebbene un’arancia o una spremuta di arancia naturale contengano la stessa quantità di zuccheri, l’effetto non è lo stesso. Lo zucchero presente nella spremuta viene assorbito più velocemente e può causare un aumento improvviso di glucosio.

Leggete anche: Infusi per trattare il diabete in modo naturale

6. Mangiare frutta secca

Noci pecan
Il consumo di noci può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glucosio

Uno studio pubblicato a febbraio 2019 sulla rivista Circulation Research ha analizzato il comportamento alimentare di oltre 16 mila persone affette da diabete di tipo 2. La conclusione a cui si è giunti è che il consumo abituale di mandorle, pistacchi e noci aiuta a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari negli adulti con diabete di tipo 2.

Si stima che le persone che mangiano almeno cinque porzioni di noci a settimana hanno il 17% di possibilità in meno di sviluppare una malattia cardiovascolare rispetto a chi ne consuma solo un paio di porzioni a settimana.

7. Consumare cannella

I dati circa la cannella sono contraddittori. Alcuni studi sostengono che consumarla in modo regolare potrebbe aiutare a diminuire i livelli di glucosio nel sangue in caso di diabete di tipo 2. Altri, invece, non hanno rilevato variazioni. Prima di modificare la vostra dieta per includere la cannella, consultate il vostro medico.

Migliorare la dieta in caso di diabete è il primo passo da fare. Naturalmente vi consigliamo di non apportare cambiamenti radicali senza aver consultato il diabetologo. Come diciamo sempre, il medico è la persona più indicata per fornire consigli dietetici in base alle proprie necessità nutrizionali e le proprie condizioni fisiche.

  • NCBI. (2014). Big breakfast rich in protein and fat improves glycemic control in type 2 diabetics. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24311451
  • Harvard T.H. Chan. (2019). Nut consumption may help heart health for people with type 2 diabetes. https://www.hsph.harvard.edu/news/hsph-in-the-news/nut-heart-health-type2-diabetes/
  • NCBI. (2013). The Effect of Cinnamon on Glucose of Type II Diabetes Patients. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3924990/
  • WebMD. Does Cinnamon Help Diabetes? https://www.webmd.com/diabetes/cinnamon-and-benefits-for-diabetes