Alleviare il torcicollo: 6 soluzioni fai da te

Anche se lo stretching e gli esercizi mirati possono essere molto efficaci, bisogna fare attenzione a non forzare troppo il collo
Alleviare il torcicollo: 6 soluzioni fai da te
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Olio di lavanda, stretching, impacchi di ghiaccio: sono diverse le soluzioni che aiutano ad alleviare il torcicollo. È un fastidio molto comune che si avverte quando i muscoli di questa zona del corpo sono contratti o indeboliti, rendendo difficili i movimenti della testa.

Il torcicollo, nella maggior parte dei casi, si deve a una postura sbagliata assunta durante il sonno o da seduti; ma può anche essere conseguenza di un trauma o di malattie croniche come l’artrite reumatoide.

Può arrivare a bloccarci perfino per alcuni per giorni perché la contrazione muscolare tende a durare a lungo; oltre al dolore cervicale, provoca anche mal di testa e ne limita i movimenti.

Nonostante ciò, si tratta di un problema di facile soluzione e, con l’aiuto di alcuni rimedi naturali, può essere curato in poco tempo.

Oggi vogliamo condividere con voi 6 ottime soluzioni che potrete adottare al bisogno.

6 modi naturali per alleviare il torcicollo

1. Olio essenziale di lavanda

Fiori di lavanda e boccetta di vetro blu

L’olio essenziale di lavanda possiede principi attivi antinfiammatori e calmanti che aiuteranno a ridurre la rigidità del collo e il dolore.

Allo stesso tempo, il suo aroma rilassante aiuta a sciogliere lo stress e quindi a rilassare i muscoli. 

Che cosa dovete fare?

  • Prendete un po’ di olio di lavanda con le mani, strofinatele tra di loro e poi applicatelo sul collo con un massaggio.
  • Realizzate delicati movimenti per circa 5 o 8 minuti e ripetete l’applicazione due volte al giorno se lo ritenete necessario.

2. Esercizi e stretching

Gli esercizi e lo stretching sono un ottimo modo per alleviare il torcicollo e sbloccare i muscoli della zona cervicale.

Che cosa dovete fare?

Dedicate qualche minuto a pochi esercizi di stretching per il collo, come ad esempio:

  • Rotazione circolare delle scapole.
  • Estensione, flessione e rotazione della cervicale.
  • Stiramento dei muscoli pettorali.
  • Rafforzamento dei muscoli delle spalle.
  • Esercizi isometrici.

3. Impacchi con tisana alla scorza d’arancia

Arance e scorza d'arancia

Il decotto di scorza d’arancia possiede proprietà rilassanti e antinfiammatorie che facilitano il trattamento della tensione e della rigidità nella zona cervicale.

Applicarlo tramite impacchi caldi aiuta a ridurre il dolore e le contrazioni muscolari.

Che cosa dovete fare?

  • Mettete a bollire alcune scorze di arancia in acqua e, una volta ottenuto il decotto, immergete un panno nel liquido.
  • Una volta accertati che la temperatura sia sopportabile per la pelle, applicatelo sulla zona dolorante.
  • Ripetete 2 o 3 volte al giorno.

4. Olio di rosmarino

Anche l’olio di rosmarino possiede proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rilassanti sui muscoli.

Applicarlo tramite massaggi migliora la circolazione nella zona colpita. Vedrete, in pochi minuti, dona una piacevole sensazione di sollievo.

Che cosa dovete fare?

  • Applicate una piccola quantità di olio di rosmarino sul collo e sulle spalle tramite leggeri massaggi circolari.
  • Cercate di non esercitare troppa pressione, altrimenti potreste peggiorare la situazione.
  • Ripetete il trattamento fino a due volte al giorno.

5. Tintura madre di arnica

Fiori gialli e boccette con pillole

La tintura madre di arnica è un potente rilassante muscolare; usato in modo topico, aiuta ad alleviare il torcicollo e le contratture muscolari.

Una volta assorbita, riduce l’infiammazione; oltre a questo, riattiva la circolazione, garantendo una rapida ossigenazione ai muscoli colpiti.

Che cosa dovete fare?

  • Versate alcune gocce di tintura madre di arnica in una tazza d’acqua tiepida; subito dopo, applicate la soluzione sotto forma di cataplasma, con l’aiuto di una garza di cotone.
  • Lasciate agire per 10 minuti. Ripetete il trattamento due volte al giorno.

6. Impacchi di ghiaccio

L’applicazione diretta di ghiaccio è un rimedio efficace per attenuare l’infiammazione e stimolare l’afflusso di sangue ai muscoli del collo.

Che cosa dovete fare?

  • Prendete alcuni cubetti di ghiaccio, tritateli e avvolgeteli in un panno oppure metteteli in una busta di plastica.
  • Applicateli sulla zona dolorante e lasciateli agire dai 5 ai 10 minuti, finché l’infiammazione non si sarà calmata.
  • Infine, applicate un panno caldo per completare l’effetto rilassante.
  • Ripetete l’applicazione due volte al giorno.

Il torcicollo non vi dà tregua? Scegliete allora uno di questi rimedi e otterrete un’istantanea sensazione di sollievo.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Barrio J, García M, López M, , Bedia M. Control del estrés. International Journal of Developmental and Educational Psychology [Internet]. 2006;2(1):429-439. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=349832312036Chen XM, Tait AR, Kitts DD. Flavonoid composition of orange peel and its association with antioxidant and anti-inflammatory activities. Food Chem. 2017 Mar 1;218:15-21.
  • Halabchi F, Hassabi M. Acute ankle sprain in athletes: Clinical aspects and algorithmic approach. World J Orthop. 2020 Dec 18;11(12):534-558.
  • Kriplani P, Guarve K, Baghael US. Arnica montana L. – a plant of healing: review. J Pharm Pharmacol. 2017 Aug;69(8):925-945.
  • Liu WR, Qiao WL, Liu ZZ, Wang XH, Jiang R, Li SY, Shi RB, She GM. Gaultheria: Phytochemical and pharmacological characteristics. Molecules. 2013 Sep 30;18(10):12071-108.
  • Louw S, Makwela S, Manas L, Meyer L, Terblanche D, Brink Y. Effectiveness of exercise in office workers with neck pain: A systematic review and meta-analysis. S Afr J Physiother. 2017 Nov 28;73(1):392.
  • Raskovic A, Milanovic I, Pavlovic N, Milijasevic B, Ubavic M, Mikov M. Analgesic effects of rosemary essential oil and its interactions with codeine and paracetamol in mice. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2015 Jan;19(1):165-72.
  • Silva GL, Luft C, Lunardelli A, Amaral RH, Melo DA, Donadio MV, Nunes FB, de Azambuja MS, Santana JC, Moraes CM, Mello RO, Cassel E, Pereira MA, de Oliveira JR. Antioxidant, analgesic and anti-inflammatory effects of lavender essential oil. An Acad Bras Cienc. 2015 Aug;87(2 Suppl):1397-408.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.