Rimedi naturali contro il colesterolo

11 aprile 2014
Per controllare il colesterolo seguite un'alimentazione bassa in grassi e ricca di frutta e di verdure, evitate i cibi unti, fritti e le salse e realizzate attività fisica.

Livelli troppo alti di colesterolo “cattivo” nel sangue possono causare numerosi problemi si salute. I più gravi, e pertanto più pericolosi, sono quelli che portano ad un aumento del rischio di soffrire di malattie cardiache o di un accidente cerebrovascolare (ictus).

Una quantità totale di colesterolo eccessiva nel sangue provoca un indurimento delle arterie, ed è per questo motivo che dobbiamo assolutamente evitare che questi livelli aumentino. È importante sapere che in natura esistono piante e prodotti che possono aiutarci a controllare i livelli del colesterolo e dei trigliceridi. Vi presentiamo i rimedi naturali contro il colesterolo.

Rimedio naturale a base di Guggul

Il Guggul è una pianta medicinale originaria dell’India; viene da secoli impiegata nella medicina tradizionale per abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, aiutando in modo efficace a bilanciare le quantità di colesterolo buono e colesterolo cattivo. Secondo alcuni ricercatori, inoltre, il Guggul ha la capacità di ridurre la produzione a livello epatico dei trigliceridi.

Rimedio naturale a base di avena

Avena_

L’avena è un cereale che ha molteplici proprietà benefiche per l’organismo, visto che aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di trigliceridi. Questo effetto è dovuto alla grande quantità di fibra solubile in essa contenuta: secondo gli esperti in alimentazione, infatti, questo alimento contiene betaglucani o polisaccaridi, elementi dalle preziose proprietà anti-cancerogene naturali. Per questo motivo è considerato uno dei cereali più importanti, visto che si tratta di un rimedio naturale sempre raccomandabile ed efficace nel trattamento di moltissime malattie.

Rimedio naturale con il fieno greco

Fieno greco

Il fieno greco è un’erba medicinale originaria del sud dell’Europa e dell’Asia. Veniva utilizzata secoli fa come rimedio naturale molto efficace nella riduzione ed il controllo dei livelli troppo alti di trigliceridi. I semi essiccati di questa pianta, infatti, riducono l’assorbimento dei trigliceridi da parte dell’intestino.

Oltre ad impiegare queste piante, il miglior modo di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi è attraverso un’alimentazione povera di grassi, accompagnata da esercizio fisico regolare. È bene consumare, inoltre, una buona quantità di frutta e verdura ed acqua ed evitare alimenti poco salutari come le fritture, le salse e i cibi del fast-food che contengono grassi saturi che contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo e il peso corporeo in modo incontrollato.

Guarda anche