Rimedi naturali contro la sciatalgia

Oltre a seguire i consigli di uno specialista, i massaggi con olio allo zenzero possono essere di gran aiuto per ridurre i sintomi della sciatalgia.
Rimedi naturali contro la sciatalgia

Ultimo aggiornamento: 26 marzo, 2022

Quando il nervo sciatico si infiamma, provoca forti dolori alla parte inferiore della schiena, che si irradiano attraverso i glutei e si estendono fino alle gambe. I rimedi naturali contro la sciatalgia che vi proponiamo aiutano a calmare il male evitando di ricorrere solo ai farmaci.

I sintomi della sciatalgia compaiono quando, a causa di un’ernia del disco o di altre lesioni, il nervo sciatico viene schiacciato.

Questa compressione del nervo genera un’infiammazione che spesso è accompagnata da dolore intenso, intorpidimento e difficoltà di movimento della gamba interessata.

Anche se l’intensità con cui si manifesta è variabile, è una delle cause più comuni di permesso per malattia tra la popolazione di mezza età.

Ecco perché, oltre alle cure convenzionali, vi consigliamo questi rimedi naturali contro la sciatalgia che aiutano a calmare i sintomi.

Scopriamone insieme cinque, mentre ripassiamo qualche dato riguardo all’infiammazione del nervo sciatico.

Cause della sciatalgia

La sciatalgia è causata dalla compressione del nervo sciatico e della sua conseguente infiammazione, spesso provocata da ernie del disco, ma anche da deformazioni alle vertebre.

A volte è frutto di uno sforzo, di una lesione alla schiena o del deterioramento dovuto a malattie come il diabete.

Fattori di rischio

  • Sovrappeso e obesità
  • Sollevare carichi troppo pesanti
  • Deterioramento della colonna vertebrale dovuto all’età
  • Vita sedentaria
  • Stare seduti troppo a lungo

Sintomi della sciatalgia

Dolore alla sciatica

Il sintomo più comune è l’ipersensibilità del nervo sciatico lungo tutta la sua estensione. Spesso, però, può essere accompagnato anche da altri sintomi:

  • Dolore costante a un solo gluteo o a una sola gamba
  • Dolore che si intensifica quando ci si siede
  • Bruciore o formicolio che si irradia lungo la gamba
  • Debolezza, indolenzimento o difficoltà a muovere la gamba
  • Dolore pungente che impedisce di stare dritti o camminare

Rimedi naturali contro la sciatalgia

Il trattamento di quest’infiammazione si tratta di solito con una cura a base di antinfiammatori e rilassanti muscolari.

Ci sono, però, dei rimedi naturali contro la sciatalgia che possono essere impiegati per integrare le cure farmacologiche e calmare il dolore.

1. Cipolla

Cipolla bianca
Anche se, purtroppo, non ha un odore molto gradevole, i composti antinfiammatori e rilassantidella cipolla sono ottimi per ridurre l’infiammazione del nervo sciatico.

Come fare

Tagliare una cipolla a metà e, usando la parte interna, realizzare un massaggio con leggeri movimenti circolari, durante 10 minuti.

Ripetere l’operazione 2 volte al giorno, fino alla scomparsa dei dolori.

2. Foglie di cavolo

Le proprietà terapeutiche e calmanti di questo ortaggio fanno del cavolo uno dei grandi rimedi naturali contro la sciatalgia.

Come fare

Scaldare varie fogli di cavolo e applicarle sulla zona interessata.

Lasciar agire durante 10 minuti e, se necessario, ripetere 2 volte al giorno.

3. Olio di zenzero

Olio di zenzero

L’olio di zenzero possiede un principio attivo chiamato gingerolo che, oltre ad agire come antinfiammatorio, produce una sensazione di calore che aiuta a ridurre il dolore.

Come fare

Applicare qualche goccia di olio di zenzero sulla zona interessata e massaggiare con le mani, per 10 minuti.

Ripetere ogni giorno, fino alla scomparsa del dolore.

4. Aglio

L’aglio contiene principi attivi che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e favorire il processo di guarigione del nervo infiammato.

Come fare

Ingerire uno spicchio d’aglio, a digiuno, e la sera, prima di andare a dormire.

5. Olio di calendula

Olio di calendula

Popolare per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, l’olio di calendula è uno dei migliori rimedi naturali contro la sciatalgia.

La sua applicazione, mediante massaggi, aiuta a ridurre l’infiammazione e le difficoltà di movimento.

Come fare

Applicare alcune gocce di olio di calendula nella zona in cui si trova il nervo sciatico e massaggiare delicatamente durante 10-15 minuti.

Ripetere il massaggio almeno 2 volte al giorno.

Se siete propensi a soffrire di sciatalgia, ricordate che dovete evitare le attività ad alto impatto fisico, così come tutti quei movimenti che tendono ad infiammare il nervo sciatico.

Inoltre, non dimenticate di farvi consigliare da un medico specializzato riguardo ai diversi trattamenti disponibili.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Caballero-Gutiérrez L, Gonzáles GF. Alimentos con efecto antiinflamatorio. Acta Med Peru. 2016;33(1):50-64. http://www.scielo.org.pe/pdf/amp/v33n1/a09v33n1.pdf
  • Hwang, Y. H., Kim, T., Kim, R., & Ha, H. (2018). The Natural Product 6-Gingerol Inhibits Inflammation-Associated Osteoclast Differentiation via Reduction of Prostaglandin E₂ Levels. International journal of molecular sciences19(7), 2068. doi:10.3390/ijms19072068
  • Lastra Valdés, Humberto, & Piquet García, Rosario. (1999). Calendula officinalis. Revista Cubana de Farmacia33(3), 188-194. Recuperado en 28 de febrero de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0034-75151999000300007&lng=es&tlng=es.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.