Home » Rimedi naturali » 5 rimedi naturali contro il dolore delle contratture
5 rimedi naturali contro il dolore delle contratture
23 Gennaio 2019
Oltre ai rimedi ad uso topico, dobbiamo cercare di fare un po' di esercizio fisico per favorire la guarigione, anche se probabilmente le contratture non ci consentiranno di muoverci molto.
Gli sforzi fisici eccessivi e lo stress sono le due cause principali delle fastidiose contratture che interrompono bruscamente le nostre giornate.
Questa condizione si verifica in seguito ad una lesione che impedisce al flusso sanguigno di raggiungere le cellule muscolari, provocando così un accumulo di tossine.
Di conseguenza, le terminazioni nervose reagiscono ed inviano segnali al cervello che si traducono in una fastidiosa sensazione di dolore e di infiammazione.
Nella zona interessata in genere si nota un rigonfiamento che risulta più sensibile quando si cerca di fare un movimento o di massaggiare il muscolo.
Il trattamento per alleviare il dolore delle contratture prevede la somministrazione di farmaci analgesici ed antinfiammatori che vanno assunti solo sotto la supervisione del medico.
Tuttavia, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare ad accelerare la guarigione senza correre il rischio di incappare in effetti collaterali.
A seguire vogliamo condividere con voi 5 dei migliori rimedi per le contratture perché possiate ricorrervi quando avvertite dolore o infiammazione.
Prendete nota!
1. Aromaterapia per alleviare i sintomi delle contratture
Gli aromi rilasciati da alcune piante e spezie hanno un effetto calmante che riduce lo stress e la tensione muscolare.
Molti potrebbero pensare che il riposo sia la soluzione migliore per ridurre i sintomi delle contratture. Tuttavia, è dimostrato che l’attività fisica è una delle migliori terapie per accelerare la guarigione.
Lo stretching e l’attività fisica stimolano la circolazione e contribuiscono ad eliminare l’eccesso di tossine che si accumulano nell’organismo.
La Strychnos nux-vomica, comunemente conosciuta come noce vomica, è un albero medio sempreverde originario di Cina, Thailandia, India Orientale e Australia. Il suo seme è usato come rimedio naturale per trattare alcuni disturbi e sintomi diversi. La disfunzione erettile, la stitichezza, l’emicrania,…
I peli incarniti sono un problema piuttosto frequente che la maggior parte delle persone ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita. Spuntano a seguito di depilazione o rasatura con lametta. È il prezzo da pagare per avere una pelle…
La medicina popolare sudamericana ricorre all’anamù per combattere l’infiammazione e il dolore, rafforzare il sistema immunitario e trattare alcune malattie croniche. È un arbusto erbaceo originario della foresta amazzonica, ma cresce anche in tutta l’America latina, centrale e negli Stati…