Rimedi naturali per aumentare le difese basse

2 febbraio 2015

Il sistema immunitario ha l’importante funzione di proteggere l’organismo dalle malattie causate da virus, batteri, funghi e parassiti. Avere un sistema immunitario forte, pertanto, garantisce un buono stato di salute per realizzare normalmente tutte le attività e per avere una buona qualità di vita.

La funzione svolta dal sistema immunitario è quella di identificare e di distruggere tutti gli invasori che cercano di attaccare il nostro corpo. Infatti, questo è capace di riconoscere se qualcuno di questi invasori cerca di introdursi di nuovo nell’organismo. Tuttavia, a causa dei fattori a cui siamo esposti ogni giorno e allo stile di vita che conduciamo, il sistema immunitario può debilitarsi ed esporre l’organismo a differenti tipi di malattie. Per fortuna modificando un po’ lo stile di vita e utilizzando alcuni rimedi naturali possiamo rafforzare le nostre difese per proteggere di nuovo il corpo.

Consigli per aumentare le difese

Prima di scoprire alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi ad aumentare le difese immunitarie è bene avere presenti alcune raccomandazioni generali che sono la chiave per avere un sistema immunitario forte.

Mangiare proteine magre

proteine magre

Gli esperti consigliano il consumo moderato di carne bovina e suina poiché contengono proteine importanti. Inoltre, si può aumentare il consumo di pesce e di frutti di mare perché contengono nutrienti fondamentali per rafforzare le difese.

Aumentare il consumo di frutta

La frutta contiene principalmente vitamine A, C ed E che aiutano a mantenere il sistema immunitario nelle migliori condizioni. Per assumere più vitamina A potete aumentare il consumo di carote e di verdure a foglia verde. Per aumentare il consumo di vitamina C potete includere più agrumi nella vostra dieta. Per ottenere più vitamina E potete aumentare il consumo di frutta secca e semi.

Realizzare 30 minuti di attività fisica al giorno

attività fisica mattutina

Gli esperti consigliano di dedicare 30 minuti al giorno all’attività fisica poiché oltre ad aiutarvi a mantenervi in forma aumenta anche le difese dell’organismo dato che fare esercizio permette ai globuli bianchi e agli anticorpi di muoversi più velocemente nel corpo.

Evitare le situazioni stressanti

Lo stress può eliminare tutte le energie e abbassare le difese dell’organismo. Pertanto, conviene evitare le situazioni di stress, ridurre il carico di lavoro, prendere tutto con calma e ad esempio portare a spasso il cane o praticare yoga. Questo tipo di attività rilassa e aiuta a liberarvi dello stress.

Rimedi naturali per aumentare le difese

Dopo aver preso in considerazione e messo in pratica i consigli prima citati, potete ricorrere ai seguenti rimedi fatti in casa per aumentare le difese basse. Ricordate che consumare i seguenti succhi con frequenza può aiutarvi a prevenire molte malattie e a stare in allerta per combattere virus e batteri.

Succo a base di arancia e carota

succo di carota

Oltre a essere un succo delizioso che potete preparare facilmente in casa, questo succo d’arancia e carota vi apporta nutrienti importanti come le vitamine A e C e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Ingredienti

  • 1 carota
  • 2 arance
  • un po’ d’acqua

Preparazione

Mettete la carota nel frullatore e ottenete un succo. Volendo potete aggiungere un po’ d’acqua per frullare più facilmente. In seguito spremete due arance e mescolate il succo ottenuto con quello di carota per ottenere una bibita perfetta per alzare le difese immunitarie.

Succo a base di kiwi e arancia

Il kiwi è uno dei frutti con maggiore contenuto di vitamina C che potete mangiare. In questa ricetta lo combiniamo con le proprietà dell’arancia per preparare un potente succo per alzare le difese.

Ingredienti

  • 2 kiwi
  • 1 cucchiaio di polline
  • 1 arancia

Preparazione

Lavate, sbucciate e tagliate i kiwi e metteteli nel frullatore. Aggiungete un cucchiaio di polline e il succo di una arancia e poi frullate per un paio di minuti. Bevete questo succo ogni giorno, preferibilmente in inverno quando c’è un maggiore rischio di contrarre influenza e raffreddore.

Propoli

Il propoli è una specie di resina naturale fabbricata dalle api per chiudere i buchi dell’alveare al fine di impedire la proliferazione di germi. Per questo motivo quando lo si consuma agisce nell’organismo come battericida, disinfettante e rafforzante del sistema immunitario. Per ottenere questo risultato, mescolate 20 gocce di propoli con acqua e assumete tre volte al giorno.

Succo speciale per aumentare le difese immunitarie

succhi per le difese

Questo succo combina le proprietà dell’aglio, dell’arancia, della cipolla e del broccolo per creare un potente rimedio per aumentare le difese. Malgrado il sapore non sia così piacevole, i suoi effetti sulla salute sono ottimi e aiutano a prevenire molte malattie.

Ingredienti

  • 1 arancia
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di broccoli

Preparazione

Ottenete il succo dell’arancia e versatelo nel frullatore per mescolarlo al resto degli ingredienti. Bevete questo succo ogni giorno per una settimana e sospendetene l’assunzione per un mese.

Guarda anche