Le coliche, o colon irritabile, sono una malattia che attacca l’intestino crasso causando infiammazioni, dolori molto forti, diarrea e a volte perdite di sangue. È una malattia che se non viene curata in maniera adeguata, può causare la formazione di ulcere cancerose.
In presenza di tale condizione, l’organismo rifiuta l’assunzione di alcuni alimenti, intensificando i sintomi della malattia. Anche se non esiste una vera e propria cura per questa malattia, esistono alcuni rimedi che possono garantire una vota migliore.
Noi, in questa occasione, vogliamo presentarvi una lista di alimenti che dovete evitare quando soffrite di coliche, in modo che contribuiate al buon funzionamento del vostro organo, e inoltre a non causarvi ulteriori dolori.
Alimenti da evitare se soffrite di coliche
1. Il cioccolato
Ottenuto dai semi secchi del cacao, stimola il sistema nervoso e quello digestivo che in casi di persone che soffrono di colite, provoca coliche e diarrea.
2. Le graminacee e i legumi
Questo gruppo comprende fagioli bianchi e rossi, piselli, lenticchie e ceci. Per il loro alto contenuto di ferro e fibre insolubili, sono alimenti non tollerati dai pazienti con colite, che manifestano stitichezza e coliche.
3. I latticini
Il latte e i latticini sono uno dei principali nemici del sistema digestivo delle persone che soffrono di colite o colon irritato. Per il loro alto contenuto di lattosio, sono difficili da digerire per questi pazienti.
Leggete anche: Latticini a basso contenuto di lattosio
4. Gli agrumi
Ci riferiamo più precisamente al limone, arancia e mandarino che, anche se non con le stesse proporzioni rispetto agli altri alimenti, sono anch’essi responsabili del fastidio al colon irritato dei pazienti. Vi raccomandiamo di evitare il consumo di questi frutti e dei loro succhi.
5. I grassi
In questo gruppo dei grassi possiamo includere tutti i fritti. Inoltre, anche se il latte è già stato citato nel gruppo dei latticini, è importante sapere che questa bevanda contiene un’alta percentuale di grassi, che sono di difficile assorbimento per le pareti dell’intestino.
6. La banana
La banana verde, ricca di potassio ed idrati di carbonio, è uno degli alimenti che impediscono il buon funzionamento del colon. Questo frutto, infatti, può causare stitichezza, creando problemi quando si va al bagno e a volte anche perdite di sangue.
7. Alimenti con conservanti
Quando parliamo di conservanti, ci vediamo obbligati a menzionare gli alimenti elaborati, cibo in scatola e succhi in brik, che per le necessità di durata sul mercato, contengono alte percentuali di conservanti, i quali si trasformano in nemici del colon irritato.
8. L’alcool
È chiaro che ci riferiamo alle bevande alcoliche che sono un vero e proprio nemico del colon irritato, ovvero irritanti gastrointestinali; per questo suggeriamo alle persone che affetti da questa sindrome di non assumere bevande come vino, birra, rum, whisky e simili, giacché possono aggravare i sintomi della loro malattia.
Può interessarvi anche: 10 effetti immediati dell’alcol sulla salute
9. Le bevande gassate
Le bevande gassate fanno parte degli alimenti sconsigliati, perché possono provocare infiammazioni allo stomaco per l’alto contenuto di gas, il quale è sconsigliato ai suddetti pazienti.
10. La caffeina
All’interno di questo gruppo non parliamo solo di caffè, ma anche di bevande energetiche, dal momento che contengono alte percentuali di caffeina che non apportano nessun valore nutritivo al nostro organismo. Generalmente, queste bevande causano stitichezza e rapida perdita di acqua.
Da ricordare…
Anche se la lista può sembrare parecchio lunga e può portarvi a pensare che, se soffrite di coliche, allora tutto vi fa male, bisogna affrontare il problema con un’ottica differente. Grazie a queste rinunce, infatti, possiamo elaborare una dieta adeguata che migliora la qualità della vita.
È inoltre importante cercare e conoscere nuovi modi per preparare gli alimenti che combattono gli effetti (o che per lo meno causano minori danni al nostro organismo), se soffriamo di coliche o colon irritato.
Un chiaro esempio può essere il latte senza lattosio che troviamo al supermercato, che è facile da digerire per le pareti dell’intestino, tra le tante alternative possibili.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Burriel, JI García, A. Pereda Pérez, and Sociedad Española de Gastroenterología. “Trastornos intestinales funcionales (equivalentes del colon irritable).” Anales de Pediatría. Vol. 57. No. 3. Elsevier Doyma, 2002.
- Rodríguez Magallán, Alfredo, et al. “Tratamiento del colon irritable con lidamidina y psicoterapia de apoyo.” Rev Gastroenterol Mex 62.1 (1997): 7-13.
- Schmulson, M. “Síndrome de colon irritable:¿ Hay una terapéutica eficaz.” Valdovinos M, Milke P, Uscanga L. Gastroenterología, Hepatología y Nutrición Basadas en Evidencias. México: Masson (2002).