Rimedi naturali per eliminare i pidocchi

I pidocchi sono una problema che quasi tutti i bambini hanno dovuto affrontare nella loro vita. Conoscete i prodotti naturali per eliminarli?
Rimedi naturali per eliminare i pidocchi
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Infestando la testa, i pidocchi possono moltiplicarsi danneggiando seriamente il cuoio capelluto e rendendo possibile il contagio. Ecco che può essere utile conoscere i rimedi naturali per eliminare i pidocchi.

Soprattutto i più piccoli sono esposti ai pidocchi, e in particolare le bambine a causa dei capelli lunghi. Sebbene sia un problema comune, non significa che non gli si debba dare importanza.

I pidocchi si insediano nel cuoio capelluto e si attaccano così forte che a volte risulta difficile eliminarli. Le femmine depongono le lendini che si trasformano prima in larve e poi in pidocchi.

Se non si eliminano immediatamente, la testa verrà infestata in poco tempo da questi sgradevoli insetti. Vediamo come intervenire.

9 rimedi naturali per eliminare i pidocchi

In farmacia è possibile acquistare molti prodotti per eliminare i pidocchi dal cuoio capelluto. Tuttavia, esistono anche rimedi naturali molto efficaci.

Ovviamente ricordate sempre di consultare prima il medico ed effettuare, se necessario, un test allergenico per evitare che il bambino presenti una reazione allergica al prodotto. Vediamo a seguire alcuni rimedi naturali per eliminare i pidocchi.

1. Eucalipto

Eucalipto.

L’efficacia di questo rimedio è dimostrata da uno studio condotto dall’Università di Concepción (Cile). Tuttavia, si consiglia di consultare il pediatra o il dermatologo prima di applicarlo sul bambino.

Vanno bollite alcune foglie di eucalipto in un litro d’acqua, poi le si lascia raffreddare e si applicano sulla testa. Massaggiare e stendere dalle radici alle punte. Si tratta di un rimedio semplice, ma efficace contro i pidocchi.

2. Aglio tra i rimedi naturali per eliminare i pidocchi

Questo consiglio non è scientificamente dimostrato, motivo per cui vi consigliamo di ricorrervi con estrema cautela e solo dopo aver consultato il medico. L’aglio, di fatto, potrebbe irritare il cuoio capelluto. Tuttavia, se volete provarlo e non si è allergici, potete applicarlo nel seguente modo:

  • Tritate uno spicchio d’aglio e aggiungete mezzo litro d’acqua. Lasciate riposare per alcune ore e successivamente passatelo in un colino.
  • Con il liquido ottenuto massaggiate il cuoio capelluto e coprite la testa con una cuffia di plastica o con un sacchetto. Potete farlo prima di mettervi a letto e togliere la cuffia il giorno seguente per aumentarne gli effetti. In questo modo, non vi ruberà tempo durante il giorno.

3. Essenza di lavanda

Secondo una ricerca dell’Insect Research & Development Limited (Cambridge), è possibile utilizzare l’olio di lavanda contro i pidocchi.

L’olio va maneggiato con i guanti, poiché può provocare allergie o fastidio alle mani. Si tratta di un liquido molto efficace per combattere questi insetti.

4. Olio per bambini tra i rimedi naturali per eliminare i pidocchi

Neanche questo rimedio non è supportato da evidenze scientifiche, pertanto è necessario consultare prima un medico.

Questo olio non manca mai in casa. Passatelo sulla testa infestata dai pidocchi e copritela con una cuffia per alcune ore. Lavate bene i capelli con lo shampoo e ripetete a distanza di una settimana.

5. Aceto di mele tra i rimedi naturali per eliminare i pidocchi

Aceto di mele tra i rimedi naturali per eliminare i pidocchi.

Secondo uno studio dell’Associazione Spagnola di Pediatria, questo rimedio è uno dei più efficaci per eliminare i pidocchi.

Basta mescolare acqua calda e aceto, applicare sui capelli asciutti dalle radici alle punte. Se vedete che i pidocchi e le lendini non sono stati eliminati al 100%, potete ripetere il trattamento più volte per raggiungere il risultato sperato.

6. La ruta contro i pidocchi

Si ritiene che la ruta possa aiutare contro i pidocchi, ma non ci sono ricerche a sostegno di questa tesi. Si consiglia di consultare prima uno specialista.

In caso di esito positivo, procedete bollendo alcune foglie di ruta in un litro d’acqua. Filtrate e con il liquido ottenuto massaggiate il cuoio capelluto. Coprite con una cuffia e aspettate un po’ prima di risciacquare.

7. Olio d’oliva

Anche in questo caso non esistono prove a supporto dell’efficacia di questo rimedio. Se comunque volete provare, applicate 4 cucchiai d’olio d’oliva sulla testa e copritela con una cuffia per alcune ore. Questo trattamento asfissia i pidocchi. Ripetetelo varie volte alla settimana per ottenere risultati migliori.

8. Alcol profumato?

Oltre a non essere efficace, questo rimedio può essere molto pericoloso. Se ne sconsiglia l’applicazione nonostante la sua fama tra i rimedi naturali per eliminare i pidocchi.

9. Il balsamo contro i pidocchi

Donna che si pettina i capelli.

Non esistono prove a sostegno di questo rimedio, ma si può comunque provare senza alcun pericolo. Dato che il balsamo ammorbidisce i capelli, l’uso del pettine dovrebbe agevolare l’eliminazione dei pidocchi facendoli scivolare via facilmente.

Ulteriori raccomandazioni per prevenire l’infestazione di pidocchi

I seguenti consigli potrebbero esservi d’aiuto nella prevenzione dei pidocchi e per eliminarli definitivamente dopo la loro comparsa:

  • Lavare spesso le lenzuola e gli asciugamani.
  • Dire ai bambini di non scambiare con i compagni di classe peluche, cappelli, pettini, elastici per capelli e altri oggetti personali.
  • Lasciare come ultima opzione quella di tagliare i capelli.
  • Mandare le bambine a scuola con i capelli raccolti in modo tale che i pidocchi non si attacchino facilmente.

Infine, se vedete che si manifestano altri sintomi oltre il prurito e il bruciore, è meglio rivolgersi al medico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.