Rimedi naturali per le caviglie e i piedi gonfi

11 agosto 2015
Oltre a dare sollievo ai piedi gonfi, il pediluvio con il sale grosso e le erbe medicinali aiuta a rilassarci dopo un intensa giornata di lavoro.

I tacchi alti, la gravidanza, lo stare seduti tutto il giorno, un lungo viaggio in aereo, problemi circolatori o edemi… Possono essere molte le cause dei piedi gonfi. Se anche a voi capita di soffrirne, provate ad alleviare il gonfiore con uno di questi rimedi.

Perché i piedi si gonfiano?

Succede spesso, soprattutto alle donne. Questa condizione si chiama edema periferico o ritenzione idrica: i liquidi si accumulano nelle estremità, fondamentalmente nelle caviglie e nei piedi.

È una condizione tipica delle donne in gravidanza, ma può essere anche il risultato di una dieta troppo ricca di grassi e sale, dell’uso di scarpe inadeguate o di alcune condizioni di lavoro.

I piedi e le caviglie si possono gonfiare per diversi motivi. Oltre a quelli già indicati, ulteriori cause di ritenzione idrica possono essere:

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Come si fa a sgonfiare i piedi?

Le tecniche che vi descriveremo permettono di alleviare i sintomi dell’edema periferico. Prestate attenzione e mettetele subito in pratica!

I massaggi

Aiutano a riattivare la circolazione, una delle cause dei piedi gonfi. Prima di cominciare, immergete i piedi in una bacinella con acqua tiepida ed olio essenziale oppure erbe (le stesse che utilizzate per preparare le infusioni). Al termine, asciugate i piedi ed applicate poche gocce di olio essenziale (ad esempio salvia, lavanda o rosmarino). In alternativa, potete usare l’olio di mandorle o di oliva. Se non vi piace l’idea dell’olio sulla pelle, potete sostituirlo con un infuso di camomilla. Preparatelo, lasciatelo intiepidire, filtratelo e una volta raffreddato, usatelo come liquido da massaggio.

Massaggiate i piedi con delicatezza, cominciando dalle caviglie e scendendo fino alle dita. Contemporaneamente potete realizzare dei movimenti circolari con le caviglie o muovere le dita dei piedi in alto e in basso. Per un effetto ancora più rilassante cominciate il massaggio da sotto le ginocchia.

Un altro tipo di massaggio: in piedi o seduti, scalzi o con le calze, mettete una pallina da tennis sotto l’arco del piede. Massaggiatene la pianta muovendo la pallina avanti e indietro, in cerchio, ecc. Dovreste sentire una certa pressione, sufficiente a riattivare la circolazione, senza però arrivare a provare dolore. Prima di passare all’altro piede, fermatevi qualche secondo a comparare la sensazione che inviano entrambi i piedi: vi renderete subito conto di quanto efficace sia questa tecnica di massaggio.

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Pediluvio

Immergere i piedi nell’acqua, nella quale avrete dissolto una sostanza curativa, che aiuterà immediatamente a ridurre il gonfiore dei piedi. Oltre agli oli essenziali e le erbe, un’alternativa può essere il sale grosso (quello da cucina) sciolto in acqua tiepida. Lasciate a bagno i piedi per mezzora circa. Un’altra buona opzione è la farina d’avena che, oltre a ridurre il gonfiore, elimina le impurità della pelle.

La salvia è un ottimo ingrediente per il pediluvio perché combatte la ritenzione idrica. Preparate un infuso di salvia (un pugno di foglie per ogni tazza d’acqua): quando sarà tiepido, versatelo in una bacinella. Lasciatevi i piedi a bagno, fino a quando l’acqua non sarà completamente fredda.

Diuretici

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Optate sempre per diuretici naturali. In commercio potete trovare infusi e frutta dalle proprietà diuretiche, che aiutano ad eliminare i liquidi che si accumulano nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi. Stimolano la minzione (l’atto di urinare) e sono, oltretutto, deliziose. Tra i frutti diuretici ricordiamo l’ananas, la fragola e il mandarino. Non esitate a consumarli come dessert o in qualsiasi altro momento della giornata.

Tra le erbe dotate di proprietà diuretiche troviamo la coda cavallina e il fiore d’ibisco. Ricordate che sono piante curative e vanno consumate seguendo le dosi indicate. Un cucchiaio di erba (secca o fresca) per ogni tazza d’acqua bollente sarà sufficiente. Non bevetene più di tre tazze al giorno.

Cura del freddo

Il freddo è molto utile per ridurre l’infiammazione in qualsiasi parte del corpo, infatti dopo un trauma viene applicato il ghiaccio. Per i piedi gonfi funziona nello stesso modo. I cubetti di ghiaccio aiutano a riportare i piedi alla “normalità”. É sufficiente metterne alcuni in un panno o in un sacchetto ed applicare sulla zona; mai direttamente sulla pelle, potreste ustionarvi!

Sollevare le gambe

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Quando arrivate a casa, dopo una lunga giornata di lavoro passata di fronte al computer oppure in piedi, magari con i tacchi, la prima cosa da fare è togliere le scarpe (cosa c’è di più bello?). Subito dopo, tenete un po’ le gambe sollevate. Ad esempio, se vi sedete sul sofà, sistemate per terra, davanti a voi, alcuni cuscini e poggiatevi sopra i piedi. Se invece vi sdraiate, potete appoggiare i piedi sul bracciolo o contro la parete. Infine, se ve la sentite, provate la posizione “della candela”. Per ottenerla, sdraiatevi sul tappetino con le braccia lungo il corpo e sollevate le gambe verso il soffitto; dandovi un piccolo slancio e aiutandovi con le braccia, sollevate anche il busto. Resterete appoggiati solamente sulle spalle e sulla testa. Cercate di mantenere l’equilibrio per qualche istante!

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