Esercizi per eliminare la cellulite di gambe e glutei

9 luglio 2018
Oltre a seguire una dieta adeguata e a bere molta acqua, svolgere degli esercizi localizzati ci permetterà di combattere la cellulite in prima e in modo più efficace.

Gli esercizi per eliminare la cellulite di gambe e glutei sono ottimi per avere la meglio su uno dei problemi estetici che accomuna milioni di donne in tutto il mondo. Si tratta di piccoli noduli di grasso sottocutanei che possono scaturire da un eccesso di peso, ritenzione idrica e accumulo di tossine.

Nonostante non rappresenti un grave problema di salute e sia piuttosto comune, può indicare degli squilibri ormonali, difficoltà del sistema linfatico o disturbi metabolici.

Sono stati proposti numerosi trattamenti per ridurne comparsa, basati non solo su prodotti per uso topico, ma anche su salutari abitudini.

A seguire vogliamo condividere 5 interessanti esercizi per eliminare la cellulite.

Esercizi per eliminare la cellulite di glutei e gambe

1. Slanci verso l’alto

Donna con gamba sollevata all'indietro

Con questo esercizio di rafforzamento e tonificazione, potrete ridurre la cellulite sui glutei e sulle cosce.

È ideale per promuovere una corretta circolazione nella zona inferiore del corpo, inoltre rilassa la zona lombare.

Come farli?

  • Mettevi su un materassino appoggiandovi sugli avambracci e sulle ginocchia (carponi quindi).
  • Assicuratevi di avere i gomiti ben allineati con le spalle e la schiena dritta.
  • Poi, alzate una gamba verso il soffitto, flettendo lievemente il ginocchio.
  • Abbassatela e rialzatela.
  • Effettuate 15 ripetizioni con ciascuna gamba.
  • Completate 3 serie.

Vedere anche: Muscoli della schiena: 5 utili esercizi

2. Slanci laterali

Questo esercizio metterà alla prova il vostro equilibrio e la vostra forza fisica. Permette di tonificare i muscoli di gambe e glutei, riducendo al massimo la flaccidezza e l’aspetto a “buccia d’arancia”.

Come farli?

  • Sdraiatevi su un tappetino appoggiandovi sul fianco destro con le gambe distese, una sopra all’altra.
  • Sostenete il collo con la mano destra e appoggiate l’altra mano a terra per usarla come appoggio e mantenere l’equilibrio.
  • Alzate la gamba sinistra più in alto che potete, con un movimento lento.
  • Riportatela alla posizione iniziale e, senza toccare la gamba sotto, fate 15 o 20 ripetizioni.
  • Una volta completate, voltatevi dalla parte opposta ed eseguito lo stesso numero di ripetizioni con l’altra gamba.
  • Completate 2 o 3 serie.

3. Ponte

Donna che solleva bacino

Il ponte è uno dei migliori esercizi per eliminare la cellulite. Si tratta di un esercizio di rafforzamento che fa lavorare gli abduttori e i glutei. È ideale per rinvigorire i muscoli rassodando glutei e cosce.

Come farlo?

  • Sdraiatevi sul materassino con le ginocchia flesse, i piedi appoggiati a terra e le mani ai lati del corpo.
  • Contraete i glutei e l’addome più che potete, poi alzate il bacino verso il soffitto.
  • Mantenete la posizione per 3 secondi e poi scendete.
  • Realizzate 3 serie da 15 ripetizioni.

4. Affondi

Gli affondi sono ideali per rafforzare i muscoli della zona inferiore del corpo, glutei e cosce inclusi.

Migliorano l’equilibrio, rilassano la parte bassa della schiena e diminuiscono in modo notevole la cellulite.

Come farli?

  • Mettetevi dritti in piedi con una gamba in avanti e l’altra indietro.
  • Tenete il peso sul piede che sta dietro e piegate la gamba davanti in modo da formare un angolo di 90 gradi.
  • Assicuratevi che il ginocchio non superi la punta del piede. Allo stesso tempo, verificate che il ginocchio della gamba dietro non tocchi terra.
  • Tenete la schiena dritta, il petto in fuori, contraete l’addome e mantenete la posizione per 3 secondi prima di tornare a quella iniziale.
  • Effettuate 15 ripetizioni per ciascun lato, fino a completare 3 serie.

Vi consigliamo di leggere: 4 trucchi per mantenersi in forma anche se si ha poco tempo

5. Squat

Ragazza mora che fa squat

I popolari squat sono immancabili esercizi per eliminare la cellulite nelle sessioni di attività fisica finalizzate a lavorare in modo localizzato su gambe e glutei.

Rafforzano i muscoli, bruciano i grassi e riducono la buccia d’arancia.

Come farli?

  • Mettetevi in piedi con le gambe separate alla stessa ampiezza delle spalle e le ginocchia leggermente flesse.
  • Abbassate i glutei come se doveste sedervi, senza superare le punte dei piedi con le ginocchia.
  • Mantenete le cosce parallele al pavimento e rimanete in questa posizione per 3 secondi, poi risalite.
  • Realizzate 15 ripetizioni e completate 3 serie.
  • Se volete aumentare il livello di difficoltà, aggiungete dei pesi o dei bilancieri.

Se volete ottenere risultati visibili in poco tempo, non indugiate ed eseguite subito questi esercizi per eliminare la cellulite.

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