Tutti nella nostra giovinezza siamo passati nella fastidiosa fase dell’acne, associata ai cambiamenti ormonali e spiacevole per l’aspetto che dà al nostro viso. Altrettanto sgradevole è arrivare all’età adulta con i segni lasciati da tale fase, sotto forma di antiestetiche cicatrici dell’acne.
La maggior parte di esse si è formata dopo un processo infiammatorio durante il quale tale disturbo non è stato correttamente curato.
Per capire un po’ meglio che cosa sono e a che cosa sono dovute le cicatrici dell’acne, bisogna ricordare che i comedoni, o punti neri, sono un’efflorescenza che di solito interessa maggiormente le zone del viso e della schiena. Tale efflorescenza è originata dalle ghiandole sebacee della pelle che accumulano batteri e ancora più grasso nella zona.
L’acne può essere lieve o grave, può essere costituita da semplici punti bianchi o da comedoni o può essere caratterizzata da dolorose cisti sottopelle piene di pus.
Sono proprio queste cisti che hanno più probabilità di lasciare delle cicatrici sulla nostra pelle, soprattutto se le tocchiamo, dato che da ciò può scaturire un’infezione maggiore che dà quasi sempre origine a questi fastidiosi segni sulla nostra pelle.
Tipi di cicatrici dell’acne
- Cicatrici pigmentate: sono le macchie che persistono nonostante i foruncoli o i punti neri siano spariti. Hanno un colore pigmentato rosaceo o sono color caffè, imbruttiscono il nostro volto e impiegano molto tempo a sparire.
- Buchi: sono buchetti nella pelle originati da una lesione dell’acne nel punto in cui era presente del pus. Si tratta di ferite che causiamo noi stessi nel momento in cui schiacciamo i punti neri.
Rimedi naturali per le cicatrici dell’acne
I rimedi naturali che presentiamo di seguito sono sempre più usati nelle creme commerciali che acquistiamo per trattare tale problema e che normalmente sono molto care.
Vi ricordiamo, inoltre, che i risultati non sono immediati e che dovrete essere costanti e applicare il rimedio più adeguato a voi tutti i giorni, in particolar modo la sera. A lungo andare queste fastidiose cicatrici dell’acne scompariranno.
Aloe vera
La polpa carnosa di questa pianta contiene un estratto vegetale dalle incredibili proprietà rigenerative e i suoi benefici per la nostra pelle sono ampiamente conosciuti, in particolare per le cicatrici, per le smagliature, per le bruciature e per le macchie dell’acne.
Leggete anche: 5 benefici del consumo quotidiano di succo di aloe vera
A tal fine è sufficiente prendere almeno un cucchiaino di polpa d’aloe e applicarla dove sono presenti le cicatrici dell’acne. Lasciatela agire per trenta minuti e successivamente sciacquate con acqua tiepida.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato ha un effetto esfoliante che agisce sulle cicatrici lievi ed è quindi ideale per l’acne. Dovete semplicemente inumidirvi il viso e applicare un pizzico di bicarbonato sulle macchie per qualche secondo per poi lavarvi con acqua tiepida.
Non abusate di questo rimedio poiché il bicarbonato è sconsigliato per le pelli sensibili e potrete già notare dei risultati applicandolo una volta a settimana.
Limone
Perfetto per sbiancare la pelle, potete usarlo prima di andare a dormire utilizzando del cotone imbevuto di succo di limone da applicare dove avete le macchie per una quindicina di minuti.
È molto importante non esporsi mai al sole con la soluzione di limone applicata sul viso, in quanto potrebbe essere dannosa. Realizzate questo trattamento sempre la sera.
Miele
Rigenerativo e ammorbidente. Se ad esempio avete la pelle grassa, potete mischiarlo con il tuorlo d’uovo per creare una specie di maschera, ideale per risolvere il problema delle cicatrici dell’acne.
Applicatene una spennellata dove sono presenti delle macchie, fate agire per venti minuti e poi sciacquate con acqua abbondante. Il miele di Manuka è quello con le migliori proprietà per la pelle.
Leggete anche: Come rimuovere le macchie sul viso con ingredienti naturali
Olio di rosa canina
Come il miele, ha proprietà rigenerative che leniscono i tessuti danneggiati. Risulta un buon rimedio per le smagliature e le cicatrici dell’acne in quanto rigenera nuovi tessuti. Potete applicarlo prima di andare a letto. Il suo profumo, inoltre, è molto gradevole.
Pomodoro
Possiede proprietà antiesfolianti ed è anche ricco di betacarotene, ideale per prendersi cura della pelle. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, potete tagliare alcune fettine e applicarle sul viso per una decina di minuti.
Se avete un po’ più di tempo, potete anche preparare un eccellente tonico a base di succo di pomodoro e cetriolo. Dovete solo frullare un pomodoro e mezzo cetriolo e tamponare le zone da trattare con del cotone idrofilo imbevuto in questo tonico meraviglioso.
Vitamina E
Questa vitamina è indispensabile per la cura della pelle. Per utilizzarla e poter beneficiavi dei suoi incredibili effetti positivi, potete cercarla in farmacia e in erboristeria. È ideale per donare luminosità, combattere le rughe, rigenerare e tonificare la pelle.
Le cicatrici dell’acne scompariranno gradualmente applicandola ogni giorno con un piccolo massaggio sul volto che ne favorisca l’assorbimento. La vitamina E può essere la vostra migliore alleata per i segni dell’acne.