Succo di aloe vera: 5 benefici del consumo quotidiano

10 Febbraio 2020
Il consumo quotidiano del succo di aloe vera non è consigliato a tutti. Se desiderate assumerlo, è necessario farlo con moderazione (preferibilmente consultando prima il medico) per una maggiore sicurezza.

Bere succo di aloe vera è diventata una tendenza. Lo avete provato? Sapete quali sono i suoi benefici all’interno di uno stile di vita salutare? Nel caso non lo consociate ancora, ve ne parliamo a breve.

L’Aloe Vera è una pianta che è stata ampiamente utilizzata nell’industria cosmetica e farmaceutica, date le sue proprietà. Da qualche tempo, questa pianta viene ampiamente utilizzata dall’industria alimentare, principalmente sotto forma di bevande.

Molti divo di Hollywood affermano che bevendo un bicchiere di succo di aloe vera al giorno, apportano numerosi nutrienti al loro organismo e ottimizzano il transito intestinale (il che si traduce in una figura più snella). Ebbene, sebbene quanto affermato non sia completamente falso, non è comunque immune da rischi.

Il consumo del succo di aloe vera comporta un effetto lassativo che può portare a problemi di salute (allergie, irritazioni, ecc.) Quantomeno se non fatto in modo responsabile. Per tal ragione, i medici non consigliano di consumarne quantità eccessive.

D’altro canto, bisogna sempre considerare che ogni organismo è diverso e che i bisogni di uno non sono mai uguali a quelli di un altro. Pertanto, anche se sono i divi a consigliare questo succo, non significa che anche gli altri debbano seguirli.

Cos’è il succo di aloe vera?

Data la versatilità dell’aloe vera e la sua composizione, sono stati condotti diversi studi per individuarne i possibili benefici per la salute. Soprattutto riguardo al consumo in forma di bevanda.

Si dice spesso che il succo di aloe vera possa favorire i processi digestivi e combattere la stitichezza.

In uno studio pubblicato nel 2013, i ricercatori hanno concluso che gli effetti del  consumo di aloe vera (nel trattamento delle lesioni orali) vadano ulteriormente approfonditi, in quanto sussistono ancora molti dubbi che necessitano di essere chiariti.

Nonostante questa e altre raccomandazioni da parte dei ricercatori e i professionisti della salute, il succo di aloe vera è ancora in commercio e continua ad essere preparato a casa.

Volete saperne di più? Infiammazione addominale: papaya, tè verde e aloe vera

Possibili benefici del consumo di succo di aloe vera

Vediamo quali sono i possibili benefici di un consumo (moderato) di aloe vera, all’interno di uno stile di vita sano.

1. Si ritiene possa migliorare la digestione

Uomo felice ad occhi chiusi

Il succo di aloe vera favorirebbe la salute dell’apparato digerente. Inoltre, aiuterebbe a regolare il transito intestinale.

2. il succo di aloe vera contribuirebbe all’idratazione dell’organismo

Dato l’alto contenuto d’acqua, tale bevanda potrebbe aiutarci a mantenerci ben idratati durante il giorno. Intendiamoci, dovremo comunque sempre dare la priorità all’acqua.

3. Aiuterebbe a contrastare la stitichezza

Nella cultura popolare, si ritiene che questa bevanda aiuti a stimolare l’intestino e al suo funzionamento ottimale.

Oltre al consumo di tale bevanda, evitate anche i  grassi e gli alimenti processati. La via più sana è quella di seguire una dieta ricca di fibre, frutta e verdura. In tal caso, rivolgetevi al vostro medico o a un nutrizionista.

Leggete anche: Dieta per dire addio alla stitichezza

4. Il succo di aloe vera comporterebbe dei benefici per la pelle

Aiutando il copro a mantenersi idratato, l’aloe contribuirebbe a un migliore transito intestinale. Questa bevanda, favorirebbe, inoltre, la salute e la bellezza della pelle.

  • Secondo la cultura popolare, l’aloe vera fornirebbe antiossidanti e vitamine che proteggono la pelle dalle aggressioni esterne.

5. Favorirebbe la salute del cuore

Salute del cuore

Oltre a quanto appena accennato, si ritiene che il consumo moderato del succo di aloe vera possa migliorare notevolmente la circolazione sanguigna e, pertanto, la salute cardiovascolare.

Preparazione del succo di aloe vera

Per preparare questa bevanda è necessario:

  • Prima di tutto, prendete una foglia di aloe vera, sbucciatela e lavatela con abbondante acqua.
  • Poi, versate il gel nel frullatore e frullate.
  • Quindi, servite e bevete sul momento.
  • Infine, se si preferisce conservare la bevanda, è meglio farlo in un barattolo di vetro da tenere in frigorifero.

Vi piacerebbe provare il succo di aloe vera? In tal caso, ricordate di consultare prima il vostro medico (per evitare reazione allergiche e inconvenienti) e fatelo sempre con moderazione, accompagnato a sane abitudini di vita.