5 benefici del consumo quotidiano di succo di aloe vera

15 agosto 2018
Sapevate che bevendo succo di aloe vera vi state prendendo cura della vostra salute cardiovascolare mentre fornite al vostro corpo un'idratazione extra?

Bere succo di aloe vera è diventata una tendenza. Lo avete provato? Sapete quali sono i suoi benefici o lo fate per seguire la moda? In entrambi i casi, dovreste sapere che è una buona idea.

L’aloe vera è ricca di vitamine, carboidrati di facile assorbimento, antiossidanti, minerali, enzimi e aminoacidi essenziali per il mantenimento della salute.

La cosa migliore è che ha un sapore neutro che vi permette di combinarlo con qualsiasi cosa vogliate.

Per questo motivo, è facile preparare i frullati, aggiungerlo ai vostri infusi rinfrescanti o berlo da solo. Voi scegliete come bere il succo di aloe vera, ma fatelo.

Cos’è il succo di aloe vera?

Il succo di aloe vera è un gel che si ottiene dall’aloe vera, una specie di cactaceae. Questo tipo di pianta è quella che ha più acqua nella sua composizione che si accumula e forma il gel.

Per bere il succo di aloe vera potete scegliere se acquistarlo o farvelo da soli. Vi consigliamo la seconda opzione, per accertarvi che sia completamente naturale.

  • Per questo avete bisogno di un gambo di aloe vera che dovete aprire per rimuovere la parte verde. Troverete una lamina trasparente con gel.
  • Quel gel è quello che dovete estrarre e tenere in una bottiglia di vetro, da refrigerare o consumare al momento.

Volete saperne di più? Infiammazione addominale: papaya, tè verde e aloe vera

1. Migliorate la vostra digestione bevendo succo di aloe vera

Uomo felice ad occhi chiusi

Il succo di aloe vera migliora e rafforza la funzione dell’apparato digerente garantendo così una buona salute generale. L’aloe vera ha effetti anti-infiammatori e lassativi grazie ai quali:

  • Pulisce e ripara il tratto digestivo
  • Regola il lavoro del fegato
  • Riduce l’irritazione allo stomaco
  • Riduce i sintomi dell’intestino irritabile
  • Riduce il dolore delle ulcere gastriche
  • Combatteì la stitichezza
  • Aiuta a far fronte al disagio causato dalla colite
  • Regola la quantità di batteri benefici nell’intestino.

2. Fornisce idratazione

Un altro vantaggio dell’aloe vera ha a che fare con il suo alto contenuto di acqua. Questo la rende perfetta per prevenire o curare la disidratazione.

Ricordate che rimanere idratati aiuta il corpo a disintossicarsi, eliminando le impurità senza rischi per la salute.

Gli organi maggiormente favoriti sono i reni e il fegato, perché questi sono responsabili della disintossicazione del sangue e della produzione di urina.

  • È anche una buona idea bere il succo di aloe vera dopo l’esercizio se la routine è stata eccessiva. Durante questo periodo, il vostro corpo richiede più liquidi per rilasciare l’acido lattico che si è accumulato.
  • Provate ad aggiungere due cucchiai di succo di aloe vera alla vostra bottiglia d’acqua e assicuratevi di prenderlo tra il momento in cui completate la vostra routine e un’ora dopo aver finito.

3. Combatte la stitichezza

Stitichezza

Soffrite di costanti problemi di stitichezza? Oltre a farvi sentire pesanti, causa problemi come gas e acne a causa delle tossine accumulate.

Fortunatamente, uno dei vantaggi di assumere il succo di aloe vera è che aumenta il contenuto di acqua intestinale e fa funzionare l’intestino. Ciò significache soffrirete meno di questo disturbo.

Inoltre, è una buona idea evitare alimenti troppo elaborati e grassi per qualche tempo. La cosa migliore sarebbe cambiare la vostra dieta a favore di una ricca di fibre, frutta e verdura.

Leggete anche: Dieta per dire addio alla stitichezza

4. Avrete una pelle sana

Il primo organo che beneficerà quando inizierete a prendere il succo di aloe vera sarà la pelle. Questa è solitamente esposta a condizioni meteorologiche avverse e inquinamento, che possono causare secchezza.

L’idratazione fornita dall’aloe vera riduce la comparsa e la frequenza dell’acne. Combatte anche il disagio generato dalla psoriasi e dalla dermatite, due condizioni che tendono a generare prurito.

  • Inoltre, l’aloe vera fornisce anche antiossidanti e vitamine che proteggono la pelle dagli effetti dei raggi UV e delle rughe.
  • Raccomandiamo che oltre a bere il succo di aloe vera, usiate un po’ di crema per idratare la pelle. In questo modo combatterete i problemi dentro e fuori.

5. Migliora la salute del cuore

Salute del cuore

Bere succo di aloe vera migliora notevolmente la circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare. Perché abbassa i livelli di grasso, il colesterolo alto diventa più facile da controllare.

Questo ha un secondo effetto: riduce il rischio di ostruire le arterie a causa di coaguli di sangue e depositi di grasso.

Se siete diabetici, mantenere il colesterolo a livelli ottimali faciliterà il trattamento. Ricordate che il diabete è una malattia che scatena alterazioni in diversi organi.

Pertanto, quando si controlla un problema, si vedranno cambiamenti generali sorprendenti.

Inoltre, il succo di aloe vera riduce anche i livelli di glucosio nel sangue, qualcosa che dovete tenere sotto controllo per evitare complicazioni gravi.

Vi siete convinti dei benefici di bere il succo di aloe vera? Siamo sicuri di sì. Ricordate che potete prenderlo da solo, con acqua o tramite un frullato, e che è consigliabile sceglierne uno completamente naturale.

Guarda anche