benefici del bicarbonato di sodio

27 marzo 2014
Il bicarbonato è un rimedio efficace per sbiancare i denti, curare le afte e combattere l'alito cattivo.

Il bicarbonato di sodio è un composto solido, cristallino e bianco conosciuto per i suoi diversi usi e benefici per l’essere umano. Oltre ad essere una sostanza economica e facile da trovare, contiene anche fantastiche proprietà benefiche per il nostro corpo e la nostra vita quotidiana, che ci è possibile ricavare in diversi modi. A seguire segnaliamo una varietà di questi benefici del bicarbonato di sodio che vi aiuteranno notevolmente nel vostro vissuto quotidiano.

Denti bianchi e gengive sane

Le proprietà del bicarbonato di sodio aiutano a smacchiare i denti, lasciandoli bianchi e puliti. Oltre a questo, sono un ottimo rimedio per le persone che hanno le gengive molto sensibili.

Si consiglia di preparare un dentifricio con bicarbonato di sodio e qualche goccia di acqua, da applicare dopo sullo spazzolino da denti e sfregare delicatamente su denti e gengive. In base al grado di sensibilità, potete applicarlo anche con un cotton fioc.

Punture e bruciature nella pelle

La miscela di acqua e bicarbonato di sodio è il modo migliore per neutralizzare le punture di insetti nella pelle, ferite o irritazioni. Applicare questa miscela sulla pelle in seguito ad una scottatura per eccessiva esposizione al sole, inoltre, aiuta ad alleviare il rossore e la spellatura.

Una bocca sana

Alle persone che soffrono di alitosi o di ulcere nella bocca, si consiglia di fare dei gargarismi, 3 volte al giorno, con bicarbonato di sodio e acqua. Le proprietà curative di questa sostanza li aiuteranno ad alleviare i fastidi e a mantenere un alito fresco per più tempo.

Unghie libere da funghi e macchie

Si consiglia di mettere mani o piedi a mollo in una miscela di acqua e bicarbonato di sodio per circa 5 minuti, al mattino e la sera, poiché le proprietà di questo composto aiutano a pulire in profondità la cuticola e curano le unghie affette da funghi. Nel caso delle donne, inoltre, la suddetta miscela è perfetta per eliminare le macchie lasciate sulle unghie dallo smalto.

Bagno per il corpo

Il bicarbonato di sodio può essere usato anche per fare bagni caldi che rilassano i muscoli e rendono liscia la pelle. Le sue proprietà fanno sì che a contatto con il liquido si formino delle bolle, cosa che rende il bagno un’esperienza più piacevole e gradevole. Questo composto, inoltre, elimina gli odori del corpo lasciandolo esfoliato, fresco e pulito. Per questo motivo, si raccomanda di immergersi in una vasca da bagno con questa miscela e rilassare tutto il corpo.

Prevenire il cancro

Sembrerebbe che le cellule cancerogene non “tollerino” le proprietà del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato contiene alti livelli di ossigeno, in seguito alla sua alcalinità. È esattamente questo che le già citate pericolose cellule non riescono a superare. Secondo quanto detto, prendere con frequenza mezzo cucchiaino di bicarbonato con un po’ di acqua può aiutare ad eliminare i tumori cancerosi o a prevenirli.

Guarda anche