Pulire e rafforzare i polmoni: ecco alcuni rimedi naturali

· 12 luglio 2014
Se volete migliorare la vostra salute ed iniziare una vita più sana, vi interesserà conoscere dei rimedi che potranno aiutarvi. Nel seguente articolo ve ne elenchiamo alcuni molto utili per depurare i polmoni.

Oggi vogliamo presentarvi alcuni rimedi naturali per pulire e rafforzare i polmoni. Questi organi sono una delle parti più importanti del nostro corpo. Di fatto possiamo dire che sono fondamentali per poter vivere, dato che ci permettono di respirare.

Una delle funzioni più importanti dei polmoni, infatti, è permettere l’aspirazione d’aria e di ossigeno necessari per il nostro corpo. Prendersi cura dei polmoni, di conseguenza, è fondamentale per godere di buona salute. 

Attività fisica per pulire e rafforzare i polmoni

Come sappiamo bene, l’attività fisica è fondamentale per godere di buona salute. In questo caso gli esercizi aerobici sono un’eccellente idea poiché permettono ai nostri polmoni di essere più forti e resistenti.

A tale scopo possiamo correre, camminare, nuotare, giocare a calcio o realizzare qualsiasi altra attività che eserciti la nostra respirazione.

Smettere di fumare

Smettere di fumare

Ovviamente una delle abitudini più nocive per la nostra salute, soprattutto per i polmoni, è fumare. Se siete dei fumatori, quindi, la cosa migliore da fare è smettere di fumare.

Abbandonare questo vizio vi permetterà di rafforzare e pulire i polmoni, cosa che il vostro corpo gradirà infinitamente. Ricordate che il tabagismo è la principale causa di cancro ai polmoni.

L’aglio

È stato dimostrato che l’aglio è un prodotto naturale che aiuta ad aprire i bronchi, permettendoci di respirare meglio. Come se non bastasse, l’aglio pulisce anche i nostri polmoni poiché è in grado di eliminare i materiali nocivi che sono soliti depositarsi in essi.

Leggete anche: Come preparare l’aglio per usi medicinali

Suffumigi

Rimedio con limone

Gli specialisti raccomandano anche di aspirare vapore aromatico, soprattutto quello contenente eucalipto o limoneQuesto tipo di rimedio è perfetto per pulire i polmoni, potendo così godere di migliore salute.

In questi casi la cosa migliore è far bollire dell’acqua ed aggiungere delle foglie di eucalipto o di limone ed aspirare il vapore coprendo la nostra testa con un asciugamano. Un’alternativa più semplice è comprare un umidificatore.

Ridurre il consumo di grassi

Un’altra valida opzione consiste nel ridurre il consumo di grassi nella vostra dieta giornaliera. In questo modo pulirete i vostri polmoni. Raccomandiamo di aumentare il consumo di prodotti ricchi di antiossidanti e nutrienti come la frutta e la verdura. Inoltre, dovreste ridurre anche il consumo di latticini ed insaccati.

Leggete anche: I latticini prevengono davvero l’osteoporosi?

Fate attenzione all’inquinamento

Respirare bene

Nonostante molte volte sia impossibile evitarlo, il contatto diretto e costante con l’inquinamento può causare gravi problemi respiratori. Di conseguenza, è molto importante fare attenzione all’inquinamento.

La cosa migliore da fare è seguire i consigli degli specialisti: cercare di evitare il contatto diretto con i contaminanti, fare attività fisica e passare più tempo possibile in luoghi naturali come i parchi.

Fare esercizi di respirazione

Ovviamente realizzare esercizi di respirazione è l’ideale per godere di buona salute polmonare. In particolar modo respirare correttamente è di grande aiuto per pulire e rafforzare i polmoni.

In questo senso una buona attività è lo yoga, dato che questo tipo di esercizio fisico si basa principalmente sull’uso della respirazione. In ogni caso dovete concentrarvi su come respirate e su quegli esercizi che coinvolgono maggiormente i polmoni.

Guarda anche