9 rimedi naturali per trattare il tumore al colon

24 gennaio 2017
Non dimenticate che questi rimedi sono un complemento alla terapia medica per il tumore al colon e che, quindi, non devono sostituirla. Tuttavia, vi aiuteranno a rafforzare le difese immunitarie

Il tumore al colon, come altri tipi, può attaccare velocemente ed essere potenzialmente mortale. Questa tumore è al terzo posto nella classifica dei più comuni al mondo.

L’aspetto più pericoloso della malattia in questione è che potrebbe passare inosservata fino a quando avrà raggiunto uno stadio troppo avanzato.

Questa patologia comporta una crescita anomala delle cellule del colon, causando il collasso dello stesso e metastasi in altre parti del corpo.

La buona notizia è che, grazie ad una colonscopia, è possibile estrarre i polipi, esaminarli e verificare se sono maligni o meno.

Se vi è stato diagnosticato un tumore al colon in fase iniziale, dovete sapere che esistono alcuni rimedi naturali che aiutano a ridurre i fastidi e i danni che potrebbe procurare. 

1. Il ginseng

ginseng1

Il tè al ginseng è un rimedio molto famoso contro una grande varietà di malattie, soprattutto le più gravi come, appunto, il cancro al colon.

L’elevata concentrazione di antiossidanti del ginseng inibisce direttamente la proliferazione delle cellule cancerogene. In alcuni casi può anche provocarne automaticamente la morte.

Leggete anche: Ha sconfitto il cancro a soli 3 anni, ma non ce l’ha fatta contro il bullismo

2. Il tè verde

Il tè verde è una buona fonte di catechine ed epicatechine, composti organici che hanno il compito di:

  • Ridurre la presenza dei radicali liberi.
  • Prevenire la proliferazione delle cellule cancerogene.
  • Apportare un effetto anti-tumorale.

Per tutti questi motivi, bere tè verde invece del caffè è un’ottima opzione da tenere il considerazione. Ricordate che potete berlo tutti i giorni e quanto ne desiderate.

3. Praticare esercizio fisico

Praticare attività fisica è importante per la salute del corpo in generale, ma è ancora più importante in presenza di un tumore al colon.

Esercitarvi favorirà il vostro flusso sanguigno e farà in modo che il metabolismo lavori a ritmi più elevati.

Realizzare esercizio fisico, inoltre, aiuta il corpo a disintossicarsi e, allo stesso tempo, stimola il sistema immunitario. In questo modo, ridurrete le possibilità di soffrire di gravi malattie quali il diabete e l’obesità.

4. L’aglio

L’aglio crudo, o il suo estratto, può essere utilizzato per impedire alle cellule cancerogene di propagarsi e, così, danneggiare quelle sane. Questo sembra uno dei complementi più efficaci fra tutti i trattamenti contro il cancro.

5. Olio di semi di lino

olio-di-semi-di-lino

Gli oli vegetali sono necessari in cucina per molte preparazioni; dunque dovreste sostituire senza problemi quelli che utilizzate abitualmente con l’olio di semi di lino.

Quest’olio apporta acidi grassi omega 3, utili nella prevenzione del cancro grazie al loro elevato contenuto di antiossidanti.

Aiuta anche a ridurre i sintomi e i problemi di salute che contribuiscono alla comparsa del tumore al colon, come l’obesità, le malattie del cuore e il diabete.

6. I mirtilli

Questi piccoli frutti contengono una grande quantità di antiossidanti tra cui la catechina, la quercetina flavonoide, composti fenolici e moltissimi altri.

Tutto ciò rende i mirtilli una vera e propria bomba di antiossidanti che avranno effetti positivi sulle cellule cancerogene e rafforzeranno il sistema immunitario.

Ingerire una manciata di mirtilli al giorno vi aiuterà ad eliminare i radicali liberi e a prevenire le mutazioni cellulari.

7. Smettere di fumare

È risaputo che il fumo ha effetti nocivi sull’organismo, tra cui la comparsa del cancro al colon.

Fumare, infatti, aumenta la velocità con la quale le cellule possono trasformarsi in cancerogene e fomenta lo sviluppo dei polipi nel colon.

Smettendo di fumare, eliminerete grandi quantità di agenti cancerogeni dal vostro organismo e favorirete la sua salute generale.

8. L’olio d’oliva

L’olio d’oliva è uno degli oli vegetali più famosi a livello mondiale. Oltre ad essere un buon rimedio naturale contro molte malattie, apporta anche i seguenti benefici:

  • Agisce contro gli stati cancerogeni
  • Promuove la produzione di enzimi importanti nell’intestino
  • Migliora significativamente l’assorbimento dei nutrienti
  • Protegge dalla propagazione del cancro

Se assunto in modo regolare, può aiutarvi a trattare il tumore al colon quando si trova in fase iniziale

9. Gli spinaci

frullato-con-spinaci-e-mela-verde

Gli spinaci possiedono un alto contenuto di nutrienti e fibre, motivo per cui sono un ottimo rimedio naturale per trattare il tumore al colon.

Questo tumore può svilupparsi a causa di alcune condizioni quali stitichezza ed emorroidi, dunque, per evitarle, bisogna assumere in grandi quantità alimenti ricchi di fibre per migliorare i movimenti intestinali.

Includete nella vostra dieta quotidiana un po’ di spinaci o qualsiasi altra verdura a foglia verde.

Leggete anche: Problemi di stitichezza? Seguite questi consigli a colazione

Prendete le giuste precauzioni contro il cancro al colon 

I rimedi naturali di cui vi abbiamo parlato per combattere il tumore al colon possono essere facilmente incorporati nella vostra vita quotidiana.

Se state lottando contro questa malattia, è importante anche rivolgersi sempre al medico e seguire i trattamenti che vi prescrive.

Guarda anche