Il bicarbonato di sodio è utile per perdere peso?

Per perdere peso, è meglio consultare il medico, seguire le sue istruzioni e, in generale, migliorare il proprio stile di vita. Solo così potremo ottenere dei buoni risultati, oltre che la salute.
Il bicarbonato di sodio è utile per perdere peso?

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Il bicarbonato di sodio è una sostanza che può rivelarsi molto utile in casa. Oltre a essere impiegato come ingrediente in numerose ricette di dessert, viene utilizzato anche in modi diversi per pulire, sgrassare e lucidare oggetti e superfici di ogni tipo.

Questa sostanza potrebbe essere utile per raggiungere anche altri obiettivi, come perdere peso? In questo caso, che uso dovremmo farne? Non preoccupatevi: nelle righe che seguono vi forniremo tutte le risposte a queste domande.

Cos’è e per cosa si utilizza il bicarbonato di sodio?

Bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua.

 

Il bicarbonato di sodio (NaHCO3), noto anche come “idrogenocarbonato di sodio” o “carbonato acido di sodio”, è una sostanza alcalina che si ottiene attraverso un processo chimico e, come suggerisce il nome, ha un alto contenuto di sodio. È un sale di acido carbonico.

A prima vista, si presenta come una polvere bianca fine che si dissolve molto facilmente in acqua e in altri liquidi.

  • Si usa frequentemente nell’industria della panificazione e in tutto ciò che necessita di lievitazione, in quanto favorisce la fermentazione e l’aumento di volume dell’impasto.
  • È usato anche nella pulizia della casa per eliminare lo sporco grazie alla sua azione abrasiva.
  • Come deodorante, contribuisce positivamente all’eliminazione dei cattivi odori. Inoltre, rimuove le macchie, sgorga e pulisce diverse superfici.

Dal momento che può risultare utile nella cucina e nella pulizia della casa, molte persone ritengono che possa essere utilizzato anche per altri scopi più specifici, come perdere peso. Tuttavia, questa idea presenta più contro che pro.

Il bicarbonato di sodio e la perdita di peso

Per perdere i chili di troppo, non c’è niente di meglio che adottare e mantenere buone abitudini di vita. Mangiare sano, idratarsi bene, fare esercizio e seguire i consigli del medico rappresentano, in questo senso, regole imprescindibili.

Ciononostante, ci sono persone che ritengono di aver bisogno di una “spinta” che le aiuti a continuare a dimagrire. A questo scopo, sono alla ricerca di rimedi casalinghi.

Il famoso bicchiere d’acqua con bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più popolari tra quelli impiegati per perdere peso. C’è chi ne fa un uso quotidiano e chi lo utilizza saltuariamente, ma, si tratta, in entrambi i casi, di una pratica rischiosa.

Bere un bicchiere d’acqua con bicarbonato di sodio non aiuta a perdere peso, per quanto si desideri credere il contrario. Quando viene ingerito, non agisce come un “bruciagrassi” in grado di snellire la figura in tempi record.

In realtà, attacca il sistema gastrointestinale e l’unica cosa che fa è bruciare e irritare ciò che incontra lungo il suo cammino, cosa che può provocare diversi problemi di salute. Infatti, è stato dimostrato che grandi quantità di questa sostanza sono in grado di generare dei disturbi di carattere intestinale.

Donna con dolori di stomaco.

L’idea di “bruciare” il grasso con una bevanda può sembrare un modo semplice per perdere peso, ma non è affatto sicuro e ancor meno raccomandabile. Pertanto, è meglio consultare un medico, migliorare le proprie abitudini di vita e stabilire un rapporto coerente tra ciò di cui l’organismo ha bisogno e i metodi da impiegare per soddisfarlo.

Alcuni aspetti di cui è bene tenere conto

La quantità di bicarbonato di sodio e la frequenza d’uso con la quale viene impiegato sono due fattori estremamente importanti. Disporre di una certa quantità di questa sostanza in un prodotto (come un dentifricio) è ben diverso dallo scioglierne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua per preparare un collutorio fatto in casa o qualsiasi altro rimedio.

Il dentifricio avrà la quantità giusta (e sicura) che consenta alla sostanza di svolgere la propria funzione, senza causare danni; nel secondo caso, invece, i rischi sono innumerevoli. A ogni modo, è bene segnalare che in determinati contesti vengono effettivamente utilizzate quantità elevate di questa sostanza. Un esempio è rintracciabile nell’ambito sportivo, dove sono stati dimostrati i suoi effetti ergogenici.

Sebbene possa sembrare che un bicchiere d’acqua con bicarbonato di sodio possa produrre un certo sollievo in caso di mal di stomaco, in realtà comporta la presenza di un rischio per la salute gastrica. La mucosa dello stomaco ne risente molto, soprattutto se il consumo è regolare.

Per questa ragione, è meglio rinunciare ai rimedi casalinghi a base di questa sostanza. Anche nel caso della perdita di peso.

Vi consigliamo di leggere anche: Perdere peso in modo sano: 10 alimenti ideali

Il bicarbonato di sodio non rappresenta una possibilità adeguata

Donna che mantiene le distanze.
Invece di ricorrere alle bevande a base di bicarbonato per perdere peso, scegliete di adottare uno stile di vita sano.

Molte persone si pongono l’obiettivo di perdere peso, ma non tutte mettono in pratica le migliori misure per raggiungere questo risultato. Senza volerlo, infatti, mettono in pericolo la propria salute e finiscono per andare incontro a diversi problemi che danneggiano la qualità della loro vita.

Una delle misure meno adeguate che le persone adottano per perdere peso consiste proprio nel consumo di bicarbonato di sodio (sciolto in acqua oppure come ingrediente in un’altra bevanda).

Non hanno importanza la quantità, la frequenza né la modalità con la quale viene consumato. Ciò che conta è che il bicarbonato di sodio, da solo, non è in grado di fare perdere peso a una persona, tanto meno in maniera sana. Esistono prassi molto più utili e che hanno prodotto evidenze scientifiche, come, per esempio, il digiuno intermittente ben programmato. Così afferma uno studio pubblicato in Clinical Nutrition ESPEN.

Il bicarbonato di sodio non vi farà perdere peso

In definitiva, la popolarità di cui gode il bicarbonato di sodio non rappresenta una garanzia sufficiente che consenta di considerarlo un rimedio adatto per il consumo regolare, allo scopo di perdere peso. Per trovare altre strategie davvero efficaci, parlate con il vostro nutrizionista.

Potrebbe interessarti ...
Bicarbonato e miele: scoprite tutti i benefici
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Bicarbonato e miele: scoprite tutti i benefici

Combinando bicarbonato e miele possiamo ottenere un rimedio multiuso. Scoprite come usare questa meravigliosa preparazione.



  • Grgic J., Rodriguez RF., Garofolini A., Saunders B., et al., Effects of sodium bicarbonate supplementation on muscular strength and endurance: a systematic review and meta analysis. Sports med, 2020. 50 (7): 1361-1375.
  • Santos HO., Macedo RCO., Impact of intermittent fasting on the lipid profile: assessment associated with diet and weight loss. Clin Nutr ESPEN, 2018. 24: 14-21.