Rimedio a base di aloe vera per migliorare la salute degli occhi

· 3 maggio 2017
Grazie all'apporto di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie, questa bevanda medicinale a base di aloe vera, limone e miele è perfetta per prendersi cura della salute degli occhi e prevenire problemi

L’uso eccessivo di apparecchi tecnologici e la continua esposizione ai radicali liberi dell’ambiente sono i motivi principali dell’aumento di malattie agli occhi.

Sebbene questi disturbi esistano da sempre, negli ultimi anni i casi sono aumentati in modo allarmante, soprattutto tra i giovani.

Il problema è che molti continuano a pensare che queste malattie siano legate all’età e ignorano l’esistenza di abitudini che possono aiutare a proteggere la vista.

Ad esempio, attraverso l’alimentazione si può fornire all’organismo un’ampia varietà di nutrienti che riducono il rischio di sviluppare malattie agli occhi.

Ci sono anche alcuni rimedi di origine naturale le cui proprietà rafforzano gli occhi mentre creano una barriera di protezione contro i danni causati dal sole e dalle tossine.

Tra queste opzioni c’è un interessante rimedio naturale a base di aloe vera che, pur essendo una ricetta antica, continua ad essere usato come integratore per prendersi cura di questa delicata parte del corpo.

A seguire vogliamo condividere con voi le proprietà e le modalità di preparazione di questo rimedio perché possiate prepararlo comodamente a casa.

Cosa aspettate a provarlo?

Rimedio naturale a base di aloe vera per proteggere gli occhi

Questo rimedio naturale combina ingredienti dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che, una volta assimilate dall’organismo, aiutano a proteggere e a migliorare la salute degli occhi.

Si tratta di un’antica ricetta medicinale che per le sue molteplici virtù è diventata famosa in tutto il mondo fino ai giorni nostri.

Si prepara mescolando aloe vera con altri alimenti di alta qualità nutrizionale come il miele e le noci.

Questi alimenti insieme apportano una dose importante di acidi grassi, fibra, minerali che sono, senza dubbio, di grande beneficio per tutto il corpo.

Leggete anche: Pellicola di idrogel per riparare la cornea e restituire la vista

Benefici dell’aloe vera per la vista

Il gel di aloe vera è un ingrediente che viene valorizzato da secoli e usato nella preparazione di centinaia di ricette medicinali e cosmetiche.

Ricco di acqua, antiossidanti e importanti vitamine, è un potente alleato che ha la capacità di prevenire e combattere molte malattie.

L’aloe vera stimola la formazione di globuli bianchi, favorisce la guarigione dei tessuti vivi e dona un effetto di protezione alle delicate membrane degli occhi.

Per questo motivo, l’estratto di aloe viene usato come base per il trattamento di disturbi quali:

  • Le cataratte
  • L’indebolimento della cornea
  • La degenerazione maculare

D’altra parte, c’è da dire che esercita anche interessanti effetti per quanto riguarda il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, un fattore determinante per mantenere un ottimo funzionamento della vista.

Questo significa che, se assunto regolarmente, è ideale per evitare le malattie agli occhi legate al diabete.

Come preparare il rimedio a base di aloe vera per la salute degli occhi?

Per preparare questo rimedio a base di aloe vera per prendersi cura degli occhi, bisogna assicurarsi di procurarsi ingredienti della migliore qualità.

Se acquistate le versioni biologiche degli ingredienti necessari, vi assicurerete una maggior concentrazione di nutrienti e di proprietà.

Se inserito nella dieta, questo rimedio è un ottimo aiuto per il funzionamento immunitario e digestivo.

Un altro aspetto positivo è che contiene poche calorie, dunque non rappresenta un problema per chi sta cercando di perdere peso.

Vi invitiamo a leggere anche: Frullato multivitaminico per migliorare la vista e il metabolismo

Ingredienti

  • ½ tazza di aloe vera (100 g)
  • ½ tazza di noci tritate (50 g)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • Il succo di 2 limoni

Preparazione

  • Tagliate le foglie di aloe vera e con l’aiuto di un cucchiaio o un altro utensile estraete il gel presente al loro interno.
  • Dopo aver ricavato la quantità di gel richiesta, mettetelo in un recipiente con un po’ di acqua e fate bollire da 10 a 15 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato, eliminate l’acqua in eccesso e mettete il gel in freezer.
  • Dopo 10 o 12 ore, frullate il gel con gli altri ingredienti.
  • Frullate fino ad ottenere un frullato cremoso e, una volta pronto, dividetelo in modo da poterne bere tre volte al giorno.
  • Bevetelo almeno 30 minuti prima di ogni pasto principale.

Come potete vedere, preparare un potente rimedio per prendersi cura della salute degli occhi è molto facile e non richiede l’uso di ingredienti costosi.

Provate anche voi a prepararlo e ad incorporarlo nella vostra dieta per godere di tutti i suoi benefici.

Guarda anche