Frullato multivitaminico per migliorare la vista e il metabolismo

8 marzo 2017
La combinazione degli ingredienti presenti in questo frullato aiutano a prevenire la degenerazione maculare e le cataratte, oltre a favorire la guarigione di eventuali lesioni oculari

L’alimentazione svolge sempre un ruolo molto importante per quanto riguarda la vista, infatti, anche se molti non lo sanno, le vitamine, i minerali e gli antiossidanti ne determinano il buon funzionamento.

Siamo continuamente esposti a fattori che ci fanno perdere la vista, come lo stress o alcune malattie oftalmologiche.

Per questo, è importante garantire all’organismo il consumo di alimenti che offrano protezione e benefici.

In questo senso, da qualche anno si promuove il consumo regolare di alcuni frullati naturali che, grazie alla loro combinazione di ingredienti, donano all’organismo un’infinità di nutrienti per rigenerare i tessuti oculari ed evitare il deterioramento prematuro.

Allo stesso tempo, stimolano il metabolismo, quindi sono l’ideale per chi cerca di perdere i chili di troppo senza sottoporsi a diete rigide o pericolose.

Tenendo conto del fatto che molti vorranno includere questi frullati nella loro dieta, a seguire vi daremo la ricetta di un frullato multivitaminico che si può bere varie volte alla settimana.

Scoprite di cosa si tratta!

Frullato multivitaminico per migliorare la vista e il metabolismo

Il frullato multivitaminico di cui vi parleremo è un ricetta popolare in tutto il mondo dati i suoi benefici per la salute degli occhi e per il metabolismo.

Si ottiene a partire dalla combinazione di ingredienti biologici e poveri di calorie come:

  • Il gel di aloe vera
  • Le noci
  • Il miele
  • Il succo di limone

Tutti questi ingredienti si caratterizzano per un elevato valore nutrizionale, cioè una significativa dose di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e altri composti che, senza dubbio, proteggono e migliorano la vista.

Vi invitiamo a leggere anche: A cosa è dovuta la vista offuscata?

Benefici del gel di aloe vera

Il gel di aloe vera è un prodotto usato fin dall’antichità come base per la preparazione di molti rimedi naturali.

Contiene delle sostanze chiamate stimoline biogene che aumentano la produzione di globuli bianchi e favoriscono la fagocitosi.

Questi composti stimolano i tessuti vivi e ne promuovono la guarigione o la rigenerazione.

Inoltre, queste proprietà rendono l’aloe un ottimo alleato in caso di cataratte o indebolimento della cornea.

Benefici delle noci

Ricche di acidi grassi essenziali e antiossidanti, le noci sono un alimento valido per la salute della vista.

Un consumo moderato favorisce l’eliminazione delle tossine e migliora la circolazione, riducendo i livelli di colesterolo.

Queste proprietà, sommate alla capacità di arrestare il danno ossidativo, rendono le noci un’ottima alternativa per evitare lo sviluppo di problemi alla vista.

Inoltre, sono di grande aiuto anche per le funzioni metaboliche, poiché contribuiscono a mantenere sotto controllo il glucosio e l’accumulo di lipidi in eccesso.

Benefici del miele

Il miele ha proprietà antimicrobiche e iperosmotiche ed è utile nel processo di pulizia dell’edema della cornea.

Il suo effetto antibiotico e terapeutico lo rendono un ottimo alleato per gli occhi, infatti evita lo sviluppo di infezioni e di malattie croniche.

È dimostrato che migliora l’acuità visiva alla pari di molti trattamenti convenzionali acquistabili in farmacia.

Come se non bastasse, l’elevato contenuto di zuccheri naturali apporta una dose extra di energia al corpo, potenziando il consumo di calorie e di grassi.

Benefici del succo di limone

Il consumo di succo di limone è un’abitudine con molteplici benefici per il sistema immunitario, la salute della vista e il metabolismo.

Il limone è una delle migliori fonti di vitamina C, un potente antiossidante legato alla prevenzione delle cataratte e della degenerazione maculare.

Contiene anche alcuni acidi e oli naturali che proteggono i tessuti degli occhi, soprattutto dagli agenti responsabili di infezioni.

Come si prepara questo frullato multivitaminico?

Questo delizioso integratore naturale è un modo facile per proteggere gli occhi, calmare la fame ansiosa ed evitare alcuni disturbi metabolici.

Se lo includete nella vostra dieta, vi aiuterà a prevenire lo sviluppo di malattie, a migliorare la produttività e a rafforzare la risposta immunitaria.

Vi invitiamo a leggere anche: 5 trucchi eccezionali per chi ha il metabolismo lento

Ingredienti

  • 6 ½ cucchiai di aloe vera (100 g)
  • ½ tazza di noci tritate (50 g)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • Il succo di 2 limoni

Istruzioni

  • Lavate bene le foglie di aloe vera prima di estrarre il gel aiutandovi con un cucchiaio.
  • Mettete il gel in una pentola con acqua e fate bollire per 10 minuti.
  • Poi, mettete l’aloe in frigorifero per 12 ore.
  • Trascorse le 12 ore, mettete l’aloe e il resto degli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un frullato cremoso ed omogeneo.
  • Bevetelo mezz’ora prima del pranzo e della cena.

Godetevi questo delizioso e nutriente frullato come parte della vostra alimentazione e approfittate di tutte le sue meravigliose proprietà per il vostro benessere.

Vi piacerà!

Guarda anche