Rimedio naturale contro la tosse a base di miele e cipolla

Unendo le proprietà del miele a quelle della cipolla per realizzare un unico prodotto, otterremo un rimedio naturale ideale per rinforzare le nostre difese e per alleviare la tosse e disturbi simili.

La tosse è uno dei meccanismi di difesa che il nostro sistema immunitario attiva dinnanzi alla presenza di corpi estranei o di agenti patogeni che interferiscono con la nostra salute respiratoria.

Questo disturbo è caratterizzato da un brusco svuotamento dei polmoni, che si liberano dell’aria fino ad allora trattenuta. Di solito, questo episodio è accompagnato da irritazione delle vie respiratorie e da muco.

Non si tratta di una vera e propria malattia, però la tosse è sintomo di un’infezione dell’apparato respiratorio, come il raffreddore e la bronchite.

Sebbene sia molto comune, e sia utile ad accelerare il processo di recupero da queste infezioni, molte persone preferiscono intervenire per ridurre la gravità della tosse.

Per fortuna, oltre a sciroppi e farmaci, esistono ricette 100% naturali che continuano a essere una valida alternativa per alleviare il disturbo.

Tra questi rimedi, troviamo un preparato medicinale a base di miele e cipolla che, oltre a favorire l’espettorazione, rafforza le difese immunitarie.

Cosa aspettate a provarlo?

Composto medicinale a base di miele e cipolla contro la tosse

Mescolare il miele e la cipolla per ottenere un composto medicinale è un antico rimedio per pulire le vie respiratorie. Per questo, e grazie ai suoi effetti calmanti sulla tosse, questo preparato aiuta a ridurre gli episodi di tosse cronica e di congestione.

Le sue proprietà mucolitiche ed espettoranti aiutano a rimuovere il muco in eccesso, che ostruisce le vie respiratorie. Inoltre, mantengono umida la gola e riducono l’irritazione dei bronchi.

I benefici del miele

Barattolo di miele

Grazie alle sue proprietà antibiotiche e antivirali, il miele è uno degli ingredienti naturali da sempre impiegati contro le infezioni delle vie respiratorie.

  • Esso contiene enzimi naturali, componenti antinfiammatorie e potenti antiossidanti. Quando viene assimilato dall’organismo, queste componenti favoriscono l’espulsione di particelle dannose che irritano le vie respiratorie.
  • L’elevato contenuto di vitamine, minerali e aminoacidi migliora le difese immunitarie e aumenta la reattività degli anticorpi ai batteri e ai virus.
  • Rilascia un leggero effetto espettorante che contribuisce a espellere le secrezioni mucose.
  • Il suo potere idratante ammorbidisce le pareti della gola e calma l’irritazione dovuta a una crisi di tosse.

I benefici della cipolla

Cipolla

La cipolla è un ingrediente tradizionalmente impiegato nel trattamento delle malattie respiratorie con rimedi naturali. In effetti, il suo alto contenuto di nutrienti essenziali rafforza le difese e aiuta a tenere lontani i microrganismi che sono causa di infezioni.

  • È ricca di componenti antiossidanti, di vitamine e minerali che proteggono le vie respiratorie dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • È dotata di una forte azione espettorante che, attraverso la tosse, favorisce l’espulsione di virus e batteri che si accumulano nell’organismo.
  • Aiuta a ridurre la congestione nasale, il mal di gola e altri sintomi che spesso si manifestano con la tosse.
  • Non scatena effetti collaterali; al contrario, stimola l’eliminazione delle tossine che interferiscono sulla salute immunitaria e polmonare.

Come preparare questo rimedio naturale al miele e alla cipolla?

Limone cipolla e miele

Questo preparato medicinale è adatto sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, non contiene conservanti e i suoi ingredienti sono delicati sull’apparato digerente.

Inoltre, questo rimedio fa per voi se volete tenere sotto controllo gli episodi di tosse, ma anche se volete rinforzare le vostre difese e prevenire infezioni.

Ingredienti

  • 2 cipolle
  • 1 tazza di miele biologico (335 g)

Cosa ci serve?

  • Un coltello e un tagliere
  • Un barattolo con coperchio

Preparazione

  • Pelate le cipolle; posizionatele sul tagliere e tagliatele a rondelle.
  • Mettete la cipolla tagliata in un barattolo di vetro con coperchio e poi versateci su il miele biologico.
  • Chiudete il barattolo e lasciate riposare il composto in un luogo fresco e asciutto, per 8 o 10 giorni.
  • Trascorso questo tempo, versatelo e imbottigliatelo.

Modalità di consumo

  • In caso di tosse grave, ingerite un cucchiaio di questo rimedio ogni 2 o 3 ore.
  • A scopo preventivo, prendetene un cucchiaio a digiuno, tutti i giorni.
  • Se preferite, potete diluire lo sciroppo con dell’acqua tiepida per favorire la digestione.

Tenete a mente che nonostante le sue proprietà lenitive, questo rimedio non agisce immediatamente. Consumatelo con costanza, seguendo i nostri consigli per ottenere gli effetti desiderati.

Ci sono molti fattori che possono scatenare la tosse. Per questo motivo, se il sintomo persiste o peggiora, è importante che consultiate un medico per individuare la causa del problema.

Categorie: Rimedi naturali Tags:
Guarda anche