Rispettare gli spazi altrui è uno dei comportamenti più saggi e indispensabili che una persona possa mettere in atto. Significa dare valore agli altri e offrire a chi ci sta vicino la possibilità di crescere.
Quando sono gli altri a invadere gli spazi che fanno parte di noi stessi, i nostri diritti e le nostre necessità, spetta a noi prendere le distanze.
Allontanarsi da queste persone non è un gesto di vigliaccheria, quanto piuttosto di saggezza e coraggio, perché quando vengono violati i nostri “rifugi interiori”, quei luoghi della nostra mente dove custodiamo sogni, desideri e valori, vi è una minaccia alla nostra identità e alla nostra autostima.
È un aspetto importante della nostra vita e merita una riflessione.
L’importanza di rispettare gli spazi ed incoraggiare la libertà individuale
Cominciamo chiarendo un aspetto importante: ovviamente “rispettare gli spazi” non significa solo permettere una distanza fisica tra due persone. È un concetto più profondo, che comprende varie dimensioni:
- Lasciare spazio significa permettere ad una persona di avere un’opinione e una propria voce per poter difendere e far rispettare i valori personali.
- Rispettare lo spazio altrui significa favorire la crescita di un individuo, fornirgli un paio di ali per raggiungere i propri sogni; vuol dire non imporre le nostre scelte o convinzioni, ma lasciare che questa persona sia se stessa.
È comune, tanto nel rapporto genitori figli quanto nella coppia, violare molti di questi spazi privati che sono, invece, il diritto fondamentale di ognuno di noi.
Spazio familiare e spazio personale
Educare non significa controllare, tanto meno approvare ogni scelta o passo di un figlio. Ogni bambino ha una personalità, sogni ed aspirazioni che dobbiamo rispettare.
- Impegnarsi a farlo diventare “come noi vogliamo” significa violare completamente la sua sfera privata e la sua crescita emotiva. Questa è un’impostazione sbagliata.
- Una famiglia deve prevedere spazi comuni in cui si possa parlare e dare consigli, ma, oltre a questo, ogni membro ha il diritto di seguire i propri ideali e di realizzare i propri sogni.
Spazio della coppia e spazio individuale
Formare una coppia significa condividere uno spazio comune senza però mai smettere di essere noi stessi. Ogni coppia deve imparare a tenere in equilibrio questo delicato dualismo e solo chi ci riesce può godere di una relazione felice e duratura.
- Lo spazio della coppia è quello dedicato alla costruzione di progetti per il futuro, quegli obiettivi comuni che aiutano a rafforzare il legame e a condividere valori e ideali.
- Allo stesso tempo, è necessario che ognuno dei due mantenga la propria sfera personale, ad esempio progetti lavorativi, amicizie e ideali che la coppia non deve intaccare o distruggere.
Leggete anche: Una sorella è più di un’amica, è metà del nostro cuore
Se attaccano il mio spazio privato, mi difendo
Immaginate di essere circondati da recinti invisibili che hanno il compito di proteggervi. All’interno ci siete voi, insieme a tutto quello che vi definisce e vi rende felici.
- I vostri valori.
- La vostra esperienza e quanto avete appreso da essa.
- I vostri sogni.
- I vostri successi, quelli di cui andate fieri.
- La vostra autostima.
- L’immagine che avete di voi stessi, che vi fa sentire soddisfatti.
- I legami con le persone che amate, quelle importanti per la vostra vita.
Immaginate, adesso, che il vostro partner, un fratello oppure un collega di lavoro cominci a scavalcare questo recinto e ad attaccare a uno a uno tutti i tesori che custodite: criticando i vostri valori, il vostro aspetto fisico o disprezzando i vostri amici.
Cosa sta succedendo? Non sta facendo altro che violare il vostro spazio personale. A questo punto, è necessario difendersi, ma come?
Leggete anche: A volte bisogna raggiungere il fondo per scoprire di saper volare
Come difendere i propri spazi
- Ricordate: nessuno ha il diritto di superare questi limiti. È un principio che dovrebbe essere chiaro fin da subito. Se stiamo zitti oggi, domani e dopodomani, alla fine le barriere infrante saranno troppe e la vostra autostima sarà stata già intaccata.
- Se qualcuno entra nel vostro spazio privato, mettete “altro spazio in mezzo”, vale a dire, allontanatevi da chi vi sta ferendo. Non facendolo, gradualmente smetterete di essere voi stessi, vi svuoterete al punto da diventare l’ombra di voi stessi.
- Prendere le distanze, recuperare gli spazi non è mai un gesto di viltà: è esattamente l’opposto.
Avere la forza di lasciare alle spalle ciò che fa soffrire significa agire con la saggezza e con il coraggio di chi è capace di difendersi e sa prendersi cura di sé.
Proteggere la nostra sfera privata e rispettare quella degli altri: un atteggiamento da mettere in pratica a partire da oggi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Graziano, M. S., & Cooke, D. F. (2006). Parieto-frontal interactions, personal space, and defensive behavior. Neuropsychologia, 44(6), 845-859.
-
Kennedy, D. P., Gläscher, J., Tyszka, J. M., & Adolphs, R. (2009). Personal space regulation by the human amygdala. Nature neuroscience, 12(10), 1226-1227.