Rituali quotidiani per una pelle perfetta

Se volete una pelle perfetta, è fondamentale idratarla, tanto fuori come dentro. Oltre ad applicare creme e tonici, dovete bere acqua in abbondanza

Fate di tutto per avere una pelle perfetta, ma non ci riuscite? Comprate prodotti troppo cari che poi non danno i risultati sperati? Sappiate che non siete le uniche.

In realtà, avere una pelle perfetta non è per forza una missione impossibile. Non c’è nemmeno bisogno di tutti quei  prodotti cari che annunciano nelle pubblicità. Seguite questi rituali quotidiani e vedrete che in pochi giorni noterete la vostra pelle morbida, liscia e luminosa.

I benefici di un sonno ristoratore

Spegnere la luce quando fuori si fa sera e andare a dormire è una strategia efficace per ottenere una bella pelle. Purtroppo siamo così abituati a fare così tante cose  durante il giorno, che l’idea di andare a dormire presto ci sembra assurda.


Eppure dormire meno di otto ore (che è il tempo raccomandato), può causare numerosi problemi alla pelle, dalle occhiaie alla pelle secca e ai segni di stanchezza. La miglior abitudine sarebbe quella di andare a dormire alle dieci di sera e svegliarsi alle sei del mattino, dal momento che queste sono proprio le ore in cui il corpo riconosce il periodo di riposo.

Queste ore di sonno dovrebbero essere rispettate durante tutta la settimana, anche nel week-end. Vedrete che, se riuscirete a dormire almeno otto ore, la vostra pelle, al risveglio, presenterà un aspetto perfetto, senza contare che durante il sonno avrete recuperato tutte le energie necessarie per affrontare la vostra giornata.

Non perdetevi il nostro articolo sulle conseguenze che comporta dormire meno di otto ore: lo potete leggere qui

Sudare fa bene alla pelle

ventre sudato e bottiglia d'acqua

Fare attività fisica tutti i giorni è una buona abitudine per diverse ragioni, in particolar modo per la pelle. Purtroppo, per la maggior parte delle persone, fare sport è più un’obbligo che un piacere.

È proprio per questo che spesso si fa attività fisica in modo sporadico e, a volte, addirittura, ci si dimentica perfino di includerlo tra le proprie attività quotidiane. Sapevate, però, che fare esercizio fisico aiuta ad avere una pelle più luminosa?

Quando si suda, infatti, la traspirazione idrata la pelle e, dopo la doccia, potrete notare come la vostra pelle si mantiene idratata e luminosa.

Inoltre, l’attività fisica quotidiana ossigena il sangue e migliora la circolazione sanguigna, il che mantiene in forma le cellule della pelle, che risulterà molto più luminosa, e ne conserva il buon funzionamento.

Utilizzate prodotti naturali per la pulizia del viso

Abituarsi ad un rituale quotidiano di pulizia del viso è un passo fondamentale se volete una pelle stupenda. Per essere certe di nutrire la vostra pelle in modo salutare, dovrete usare dei prodotti naturali.

La maggior parte dei prodotti per la pulizia del viso disponibili sul mercato contengono diversi tipi di acidi e altri componenti chimici che possono risultare troppo aggressivi: pur essendo efficaci, alcuni possono danneggiare la cute durante la pulizia.

Il nostro consiglio è di scegliere sempre prodotti per la pulizia che contengano ingredienti totalmente naturali. Se vi sembrano troppo cari, provate a prepararne uno in casa.

Ingredienti

  • mezza tazza di latte (circa 125 ml)
  • tre gocce di olio di semi di girasole

Procedimento

  • Mescolate bene i due ingredienti.
  • Applicate sul viso e sul collo con un batuffolo di cotone.
  • Lasciate agire qualche minuto, finché si asciuga, e risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
  • Asciugate il viso con un asciugamano morbido di cotone.

Questa maschera ha il vantaggio di poter essere usata anche come struccante. Per conservarla, mettetela in un barattolo di vetro, che collocherete nel frigorifero.

Utilizzate un tonico idratante naturale

olio-essenziale-rosa

Un altro rituale quotidiano fondamentale per avere una pelle perfetta è l’uso di un tonico idratante naturale. Questo genere di prodotto si usa dopo la pulizia del viso e la sua funzione è aiutare la pelle a recuperare la sua naturale idratazione, che si perde con il trucco e con le cattive abitudini.

I migliori tonici idratanti sono quelli a base di frutta o di verdura. Tuttavia è molto comunqe trovare prodotti toalmente chimici.

Si tratta di tonici che possono dare un buon risultato, però se avete la pelle sensibile, potreste notare qualche problema.

La cosa migliore da fare sarà evitare quei tonici che presentino componenti chimici fra gli ingredienti. Se volete provarne uno in casa, ecco a voi la ricetta:

Ingredienti

  • mezzo litro di acqua minerale
  • due tazze di petali di rosa (circa 50 grammi)

Procedimento

  • Portate a bollore l’acqua e unite i petali di rosa.
  • Coprite con un coperchio e togliete la pentola dal fuoco.
  • Lasciate riposare l’infusione per trenta minuti e poi filtrate il liquido.
  • Conservate il tonico in una bottiglia di plastica.

Questo tonico va applicato su tutto il viso, con un batuffolo di cotone. Non è necessario sciacquare.

Volete conoscere ulteriori meravigliosi benefici dell’acqua di rose? Ecco qui il nostro articolo: non perdetevelo!

Bevete acqua a sufficienza

ragazza beve acqua

Uno dei trucchi migliori per avere sempre una pelle perfetta è bere molta acqua. La disidratazione è uno dei peggiori nemici della pelle: è importante, per questa ragione, bere almeno due litri di acqua al giorno.

Tenete in considerazione il fatto che l’acqua vi aiuterà anche ad eliminare le tossine che accumula il vostro organismo. Vi elenchiamo una serie di campanelli di allarme, che vi segnalano che avete bisogno di bere acqua:

  • La vostra pelle è secca e si squama. In questi casi sarebbe un errore pensare che, applicando un po di crema, risolverete il problema: può funzionare per un paio di giorni, ma se il problema persiste, dovrete aumentare il vostro consumo giornaliero di acqua.
  • La vostra pelle presenta un aspetto raggrinzito e sentite che vi tira: questo è dovuto alla mancanza di idratazione delle sue cellule. È un problema piuttosto facile da trattare: non dovete far altro che applicare una buona dose di crema e bere molta acqua. E, se possibile, utilizzate un prodotto esfoliate per eliminare rapidamente le cellule morte.

Bere molta acqua apporta numerosi benefici, sia per migliorare l’aspetto della vostra pelle, che per mantenere il buon funzionamento del vostro metabolismo.

Come vi sarete rese conto, mantenere una pelle perfetta non è impossibili e non vi costerà molto, se farete di questi consigli la vostra routine quotidiana di bellezza.

Provate per una settimana e raccontateci com’è andata!