Rosmarino per i capelli: 5 benefici

Sapevate che, oltre a ridurre la produzione di sebo, il rosmarino è efficace per eliminare la forfora e per favorire la crescita dei capelli?
Rosmarino per i capelli: 5 benefici
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2023

Il rosmarino è una pianta curativa usata fin dall’antichità come ingrediente naturale nei prodotti di bellezza  Nelle prossime righe parleremo dei benefici del rosmarino per i capelli.

Questa pianta si contraddistingue per l’elevato contenuto di nutrienti essenziali e un’alta concentrazione di composti antiossidanti che vantano molteplici benefici per la pelle e per i capelli.

Per quanto riguarda la salute dei capelli, il rosmarino ha una funzione anti-caduta e rivitalizzante, il che lo rende un prodotto ideale in caso di capelli spenti e senza vita.

Questa pianta viene usata come ingrediente in molti prodotti presenti in commercio e al naturale come trattamento alternativo.

Dato che in molti non l’hanno ancora provato, oggi vogliamo parlarvi dei 5 principali benefici del rosmarino per i capelli e di come usarlo per migliorarne l’aspetto e la salute.

I benefici del rosmarino

Il rosmarino è una delle piante aromatiche mediterranee per eccellenza. Insieme al timo, all’origano e alla lavanda, viene utilizzato da molti anni in cucina e per scopi cosmetici e medicinali.

L’olio e l’acqua di rosmarino sono stati utilizzati anche per la cura dei capelli e per migliorare o prevenire alcuni problemi comuni.

Le sue principali azioni positive sono antinfiammatorie, attivatrici della circolazione e antiossidanti.

1. Usare il rosmarino per favorire la crescita dei capelli

Una delle principali azioni del rosmarino è la sua capacità di attivare la circolazione e promuovere la crescita dei nervi. Per questo motivo si dice che il rosmarino sia una pianta che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli.

Agendo sull’irrigazione della zona, riesce a ottenere una corretta nutrizione dei follicoli piliferi e l’attivazione della loro crescita.

Questa proprietà è nota grazie al suo uso tradizionale. Tuttavia, al momento ci sono pochi studi a sostegno, anche se promettenti.

donna si pettina i capelli

2. Minimizza i capelli bianchi

Anche se non ha lo stesso potere delle tinte commerciali, si ritiene che il rosmarino con i suoi estratti possa ridurre l’effetto dei capelli bianchi.

L’acido caffeico e l’acido rosmarinico agiscono come coloranti naturali, riducendo la comparsa dei capelli grigi o bianchi. Inoltre, l’applicazione diretta stimola l’attività dei melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli.

In ultimo, l’effetto antiossidante del rosmarino inibisce l’impatto negativo dei radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento dei capelli.

3. Il Rosmarino è un alleato contro la forfora

forfora in testa

Le alterazioni nel pH del cuoio capelluto a causa della proliferazione di alcuni funghi sono il motivo per cui in genere compare la fastidiosa forfora. Tra i sintomi ricordiamo la sensazione di prurito e la desquamazione che, se non trattata, può prolungarsi per mesi.

Fortunatamente, grazie al suo potere astringente e antimicotico, il rosmarino è una soluzione naturale per porre fine al problema della forfora.

I suoi composti penetrano facilmente nelle radici ed eliminano le fastidiose squame bianche della forfora. L’azione antinfiammatoria del rosmarino calma l’irritazione, controllando il prurito e l’arrossamento.

4. Elimina l’eccesso di sebo

Le alterazioni nell’attività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto possono rappresentare un problema non indifferente quando i capelli trattengono i residui di sebo.

Il rosmarino, grazie alle sue proprietà astringenti, aiuta a ridurre la produzione di sebo e a mantenere le radici fresche e idratate.

Inoltre, il rosmarino evita l’ostruzione dei follicoli piliferi e ne favorisce la corretta ossigenazione. In più, deterge a fondo le radici donando alla chioma un aspetto luminoso e pulito.

5. Il rosmarino è un balsamo naturale per i capelli

I nutrienti essenziali del rosmarino sono di grande aiuto per i capelli danneggiati, secchi e spenti. L’effetto è simile a quello dei balsami presenti in commercio: gli estratti del rosmarino rigenerano le fibre capillari e donano alla chioma un aspetto setoso e idratato.

D’altro canto, la lozione al rosmarino evita che i capelli si sfibrino e si secchino. Tuttavia, è meglio abbinare il rosmarino con altri ingredienti, per potenziarne l’effetto.

Come utilizzare il rosmarino per la cura dei capelli

Qualunque sia il motivo per cui si vuole provare il rosmarino per la cura dei capelli, ci sono diversi modi per farlo. L’olio essenziale di rosmarino o le foglie di rosmarino sono le forme più comuni.

Le foglie di rosmarino possono essere utilizzate per preparare un infuso o un’acqua di rosmarino in casa. La sua preparazione e realizzazione è semplice e la spiegheremo in dettaglio qui di seguito.

Si può mettere in un flacone spray e spruzzare sui capelli umidi. Dopo l’applicazione, si consiglia di massaggiare per due o tre minuti e di risciacquare.

L’olio essenziale di rosmarino è un prodotto più concentrato e può avere un effetto più marcato.

Può essere aggiunto al normale shampoo o utilizzato per massaggiare i capelli. In quest’ultimo caso, è essenziale mescolarlo con un olio di base come l’olio di mandorle o di cocco. Dopo l’applicazione, lavare e risciacquare come di consueto.

Per notare gli effetti positivi è necessario essere costanti. Questi rimedi possono essere applicati una o due volte alla settimana.

Lozione al rosmarino per i capelli

Nonostante esistano diverse ricette che sfruttano le proprietà del rosmarino, oggi vi proponiamo quella di una semplice lozione da utilizzare nella propria routine di bellezza.

Ingredienti

  • 2 tazze di acqua (500 ml).
  • 3 cucchiai di rosmarino (45 g).

Preparazione

  • Versate l’acqua in una casseruola e portate a ebollizione.
  • Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete il rosmarino.
  • Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  • Spegnete il fuoco, coprite l’infuso e lasciate raffreddare.

Modo d’uso

  • Filtrate l’infuso in un flacone dotato di nebulizzatore e poi spruzzate la lozione sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli.
  • Vi consigliamo di separare i capelli in ciocche per facilitare l’applicazione del prodotto.

Avete già provato il rosmarino per migliorare la salute dei capelli? Ora che conoscete i benefici di questa meravigliosa pianta, usatelo per i vostri trattamenti naturali in alternativa ai costosi prodotti commerciali.

Altri suggerimenti da considerare

L’applicazione del rosmarino sulla pelle o sui capelli sembra essere sicura per la popolazione generale. Alcune persone possono avere reazioni allergiche. È quindi meglio iniziare a usarlo su una piccola area per valutare la tolleranza personale.

Quando si utilizza l’olio essenziale di rosmarino è molto importante evitare il contatto con gli occhi. Inoltre, non deve mai essere applicato direttamente sulla pelle del cuoio capelluto.

Anche se non è pericoloso, può causare reazioni spiacevoli. Per questo motivo è sempre consigliabile mescolarlo con un altro olio che funga da vettore.

Anche per quanto riguarda l’uso dell’olio essenziale, si sa molto poco sull’applicazione topica nelle donne in gravidanza. Per questo motivo è preferibile astenersi dal suo utilizzo o consultare prima uno specialista.

Infine, va notato che l’uso del rosmarino per migliorare i problemi dei capelli è spesso basato su prove aneddotiche e sull’uso tradizionale. A livello scientifico, è stata dimostrata solo la sua possibile efficacia nello stimolare la crescita dei capelli.

In caso di problemi al cuoio capelluto, forfora, prurito o perdita di capelli, è consigliabile consultare uno specialista. Il rosmarino può essere utile, ma è preferibile ottenere una diagnosi e un consiglio professionale prima di utilizzarlo.

Provate a usare il rosmarino per curare i vostri capelli

Avete provato ad abbellire i vostri capelli con il rosmarino? Ora che ne conoscete i benefici, provate a utilizzarlo nei trattamenti naturali e a usarlo come alternativa ai costosi prodotti convenzionali.

Tuttavia, non dimenticate di applicarlo con cura, di seguire i consigli degli esperti e di consultare un dermatologo in caso di problemi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hosking A. M, Juhasz M, et al. Complementary and alternative treatments for alopecia: a comprehensive review. Skin Appendage Disorders. Febrero 2019. 5 (2): 72-89.
  • López Luengo Mª T. El romero, planta aromática con efectos antioxidantes. Offarm. Julio-Agosto 2008. 27 (7).
  • Mount Sinai. Rosemary. School of Medicine at Mount Sinai.
  • Murata K, Noguchi K, et al. Promotion of hair growth by Rosmarinus officinalis leaf extract. Phytotherapy Research. Febrero 2013. 27 (7): 212-7.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.