Modi per combattere la caduta dei capelli

· 23 Aprile 2019
La caduta dei capelli è un problema molto frequente. Può essere ridotto con alcuni trattamenti convenzionali. Scoprite quali in questo articolo.

Oltre ai trattamenti per combattere la caduta dei capelli, bisogna tenere a mente una serie di cure decisive. Anche se ci siamo abituati a risolvere tutto con i prodotti convenzionali, è essenziale tenere conto anche di altre soluzioni. Vediamo insieme 5 modi per combattere la caduta dei capelli.

State perdendo più capelli del solito? Vi accorgete che troppi capelli rimangono sulla spazzola dopo averli pettinati? Se sì, dovete iniziare a prendere dei provvedimenti. In questo articolo, vi presentiamo alcuni modi per combattere la caduta dei capelli.

5 modi per combattere la caduta dei capelli

L’eccessiva perdita di capelli è un problema che va oltre l’estetica. Prima di provare qualsiasi trattamento, è meglio andare dal medico che saprà rilevare la causa alla base della caduta. Può essere il risultato di uno squilibrio ormonale, malattie o carenze nutrizionali.

Indipendentemente dalla causa stabilita, potete iniziare a seguire alcuni suggerimenti per tenere sotto controllo questo problema. Anche se non riuscirete a fermare la caduta dall’oggi al domani, alcune abitudini saranno fondamentali per rafforzare il cuoio capelluto. Prendete nota!

Leggete anche: Caduta dei capelli: 10 motivi

1. Migliorare l’alimentazione

Alimentazione sana
L’alimentazione fornisce i nutrienti necessari per la salute dei nostri capelli.

Il cibo svolge un ruolo molto importante nella cura dei capelli. Quando si verifica una caduta eccessiva, è essenziale migliorare l’alimentazione. Una ricerca recente, pubblicata nel 2018, ha rilevato che le diete ricche di verdure crude ed erbe fresche possono ridurre il rischio di alopecia androgenetica.

I risultati hanno mostrato che la caduta dei capelli si riduce quando si consumano cibi come prezzemolo, basilico e insalata verde, tre o più volte alla settimana. D’altra parte, va ricordato che una buona dieta per la salute dei capelli dovrebbe includere:

  • Fonti di proteine ​​ad alto valore biologico (carni magre, pesce, legumi, uova, latticini a basso contenuto di grassi, tra gli altri).
  • Alimenti ricchi di vitamina A, come patate dolci, peperoni dolci e spinaci.
  • Fonti di vitamine B, C, D, ferro, selenio e zinco.
  • Integratori o alimenti con biotina (vitamina B7).

2. Utilizzare uno shampoo delicato, uno dei modi per combattere la caduta dei capelli

Le sostanze chimiche aggressive contenute in alcuni shampoo commerciali possono rendere i capelli secchi e causarne la rottura. Alcune formule alterano il pH del cuoio capelluto e innescano altri problemi come prurito e forfora. Usate prodotti troppo aggressivi?

È meglio optare per shampoo delicati, preferibilmente di origine naturale. Questi prodotti dovrebbero essere usati per mantenere il cuoio capelluto sano e pulito. Al momento dell’acquisto, assicuratevi di scegliere un’opzione appropriata per il vostro tipo di capelli: secchi, grassi o misti. Con un po’ di attenzione, potrete evitare reazioni indesiderate durante l’applicazione.

3. Asciugare i capelli in modo naturale

Capelli sani
I trattamenti termici devono essere ridotti per combattere la caduta dei capelli.

L’uso eccessivo di asciugacapelli e piastre provoca la rottura dei capelli e la conseguente caduta. Per questo motivo, è importante lasciare asciugare i capelli in modo naturale, eliminando l’umidità in eccesso con un asciugamano pulito e morbido. Questa misura evita, tra le altre cose, che il cuoio capelluto si irriti e che le punte si spezzino.

4. Massaggiare il cuoio capelluto

Questa semplice tecnica migliora la circolazione del sangue in quest’area, favorendo il processo di ossigenazione nei follicoli. Sebbene siano necessarie ulteriori prove per verificare questi effetti, alcuni studi suggeriscono che contribuisce a ottenere buoni risultati.

È possibile integrare il massaggio con oli essenziali. Alcune opzioni possono essere: olio di cocco, olio di mandorle o olio d’oliva. Massaggiate per 3 o 5 minuti, preferibilmente prima di andare a letto.

Scoprite: Frenare la caduta dei capelli fra le mura di casa

5. Gestire lo stress tra i modi per combattere la caduta dei capelli

Stress
Lo stress influenza molti aspetti della nostra salute. Tra questi, i capelli, che sono molto sensibili al nostro stato emotivo.

La continua esposizione a situazioni stressanti è uno dei fattori scatenanti della perdita di capelli. Per questo motivo, è essenziale adottare alcune abitudini per gestire correttamente le situazioni che producono queste emozioni così negative per tutto il corpo.

Alcune tecniche utili in tal senso sono:

In sintesi…

Seguire alcuni suggerimenti e modificare alcune abitudini sono alcuni dei modi per combattere la perdita dei capelli e migliorare i risultati dei trattamenti topici. Tuttavia, è importante conoscere la causa alla base della caduta, poiché a volte può essere correlata a malattie o alterazioni della salute.

  • Harfmann, K. L., & Bechtel, M. A. (2015). Hair loss in women. Clinical Obstetrics and Gynecology. https://doi.org/10.1097/GRF.0000000000000081
  • Goldberg, L. J., & Lenzy, Y. (2010). Nutrition and hair. Clinics in Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2010.03.038
  • Rushton, D. H. (2002). Nutritional factors and hair loss. Clinical and Experimental Dermatology.
  • Stollery, N. (2013). Hair loss. The Practitioner.
  • Koyama, T., Kobayashi, K., Hama, T., Murakami, K., & Ogawa, R. (2016). Standardized Scalp Massage Results in Increased Hair Thickness by Inducing Stretching Forces to Dermal Papilla Cells in the Subcutaneous Tissue. Eplasty.
  • Price, V. H. (2002). Treatment of Hair Loss. New England Journal of Medicine. https://doi.org/10.1056/nejm199909233411307