Sale e olio per i dolori articolari: un meraviglioso trattamento da provare

Gli effetti del rimedio con sale e olio sono veloci, duraturi e privi di effetti collaterali. Iniziate con un massaggio di tre minuti, aumentando gradualmente la durata.
Sale e olio per i dolori articolari: un meraviglioso trattamento da provare

Ultimo aggiornamento: 24 novembre, 2021

I dolori articolari sono un disturbo sempre più diffuso. Questo perché abbiamo poco tempo per fare attività fisica, ma anche per un aumento dell’aspettativa di vita. Un trattamento con sale e olio può essere la soluzione.

Viviamo più a lungo e, quindi, usiamo di più le nostre ossa e i nostri muscoli che, di conseguenza, subiscono una maggiore usura.

Di solito ci si rivolge a farmaci  ome l’ibuprofene o il paracetamolo per alleviare i sintomi, ma la natura ci offre altre risorse che agiscono senza dare effetti collaterali.

Tra i rimedi naturali troviamo il trattamento con una miscela di sale e olio. È ideale per l’osteoporosi o altri problemi ossei e muscolari.

È economico e facile da realizzare. Avete solo bisogno di un contenitore di vetro per conservarlo e pochi minuti per applicarlo.

Proprietà dell’olio d’oliva

olio d'oliva

Queste sono alcune delle proprietà dell’olio d’oliva che vengono sfruttate nel rimedio con sale e olio:

  • L’olio d’oliva è ricco di polifenoli, sostanze che agiscono come antiossidanti. Ciò significa che penetrato nella pelle, l’olio aiuta a ritardare l’invecchiamento cellulare e a rallentare la comparsa del dolore articolare.
  • Contiene anche oleocantale, un composto che impedisce l’attivazione degli enzimi infiammatori. Tre cucchiai di olio equivalgono a un decimo degli antinfiammatori chimici.
  • L’olio regola anche la pressione grazie agli acidi grassi monoinsaturi, un aspetto essenziale per mantenere una buona salute cardiovascolare.

Potrebbe interessarvi anche: Prevenire l’artrosi prima dei 35 anni

Proprietà del sale

Per il nostro rimedio con sale e olio useremo sale marino, più adatto a trattare i dolori articolari. Il suo consumo deve essere sempre moderato.

Sebbene sia solo da frizionare e non da ingerire, se soffrite di pressione alta, sarà bene chiedere consiglio al medico prima di utilizzare questo rimedio. Come è noto, il sale non è un buon alleato in questi casi.

  • Il sale marino offre una buona dose di magnesio utile a rafforzare i tessuti. Pertanto, è un buon rimedio contro l’usura dovuta al passare del tempo o all’azione di qualche disturbo.
  • I minerali che contiene sono molto benefici per il sistema immunitario. Le ossa e i muscoli ne trarranno giovamento e gli effetti di una passeggiata, di un lungo viaggio in macchina, di lunghe ore seduti o in piedi saranno minori.
Sale

Trattamento a base di sale e olio

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml).
  • 20 cucchiai di olio d’oliva (320 g).
  • 10 cucchiai di sale (100 g).

Preparazione

  • Aggiungete i 20 cucchiai di olio e 10 cucchiai di sale al bicchiere d’acqua.
  • Mescolate bene e poi massaggiate le zone interessate per 3 minuti.
  • All’inizio questo sarà sufficiente, ma nel tempo occorre aumentare la durata del massaggio.
  • L’obiettivo finale sarà raggiungere i 20 minuti, ma se non avete così tanto tempo non preoccupatevi. Cercate almeno di arrivare a 10 minuti.

Continuate con il trattamento sale e olio per una decina di giorni. Vedrete che gli effetti sono rapidi e piuttosto duraturi. Vi muoverete più facilmente perché il dolore diminuirà in modo notevole.

Grazie a questo rimedio della medicina popolare ringiovanirete le cellule, migliorerete la circolazione e rafforzerete le difese.

Volete saperne di più? Leggete: Rimedi naturali per migliorare la circolazione

Dolore articolare alle ginocchia.

Alcune persone notano che la pelle tende a diventare rossa con questo massaggio e interrompono subito il trattamento. In questo caso, per evitare che accada, passate prima un asciugamano inumidito con acqua tiepida. Successivamente, passate un altro asciugamano asciutto con del talco per ammorbidire l’area.

Con questo semplice accorgimento, tutto il disagio scomparirà e potrete continuare il trattamento normalmente.

Se soffrite di dolori articolari, vale la pena provare. Il trattamento con sale e olio è facile da preparare, semplice da applicare e i vantaggi sono enormi.

Avete scarsa fiducia nella medicina tradizionale? Vi invitiamo a sperimentare questo trattamento. Non perdete nulla e potete guadagnare molto.

Che ne dite di provarlo e raccontarci la vostra esperienza?

Potrebbe interessarti ...
Terapie naturali contro i sintomi dell’artrite
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Terapie naturali contro i sintomi dell’artrite

Le terapie naturali contro i sintomi dell'artrite, da considerare come complemento, sono ampiamente accettate dalla comunità medica.



  • Alhambra-Expósito, M. R., Arjonilla-Sampedro, M. E., Molina-Puerta, M. J., Tenorio-Jiménez, C., Manzano-García, G., Moreno-Moreno, P., & Benito-López, P. (2013). Recomendaciones dietéticas en la artritis reumatoide. Revista Española de Nutrición Humana y Dietética17(4), 165-171.
  • Aragón, M. C., Aragón, F., & Torres, L. M. (2005). Trastornos de la articulación témporo-mandibular. Revista de la sociedad española del dolor12(7), 429-435.
  • Valenzuela, R., Tapia, G., González, M., & Valenzuela, A. (2011). Ácidos grasos omega-3 (EPA y DHA) y su aplicación en diversas situaciones clínicas. Revista chilena de nutrición38(3), 356-367.