Sapevate che la scorza del limone contiene molti benefici?

1 marzo 2016
La scorza del limone, come il succo di questo agrume, contiene proprietà digestive, aiutando ad alleviare problemi digestivi quali gas e infiammazione. Inoltre, favorisce i movimenti peristaltici dell'intestino

Il limone è uno degli agrumi più consumati in tutto il mondo. Contiene vitamine, minerali e antiossidanti a cui si ricorre sin da tempi remoti per un’infinità di scopi terapeutici.

Il succo è la parte che abitualmente si utilizza grazie al suo sapore e alla sua versatilità in cucina. Senza dubbio, quello che ancora molti ignorano è che una parte significativa delle sue proprietà si concentra nella scorza, ovvero la parte che quasi sempre viene buttata nella spazzatura.

Si stima che questa parte del limone contenga tra 5 e 10 volte più vitamine del succoIdeale anche per combattere le infezioni, eliminare i funghi e sostituire alcuni prodotti di bellezza.

In luce del fatto che la maggior parte delle persone ancora non conosce i benefici e l’utilità della scorza del limone, in questo articolo ve ne mostreremo alcuni.

Favorisce la disintossicazione del corpo

donna che si tocca il ventre

La vitamina C, la pectina e altri composti acidi della scorza del limone producono un effetto depurativo che stimola la pulizia del corpo.

I suoi antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi ed esercitano un effetto ringiovanente tanto a livello interno quanto esterno.

Migliora la digestione

Così come il succo, la scorza contiene qualità digestive che possono aiutare a trattare diversi problemi legati allo stomaco, come i gas, l’infiammazione e i dolori.

Come se non bastasse, migliora i movimenti intestinali evitando problemi cronici quali la diarrea.

Protegge il fegato

Grazie alle sue qualità depurative, la scorza può anche aiutare a depurare il fegato.

I suoi antiossidanti lo proteggono favorendo l’espulsione delle sostanze che impediscono il corretto svolgimento delle sue funzioni.sistema immunitario

Contenendo una quantità di vitamina C 10 volte superiore rispetto al succo, il suo consumo risulta essere un eccellente rimedio per aumentare la risposta immunitaria del corpo e prevenire le malattie.

Consumandola abitualmente, si riduce il rischio di disturbi comuni come:

  • L’influenza.
  • Il raffreddore.
  • Il catarro.
  • Le infezioni.
  • Altri disturbi respiratori.

Regola il pH del sangue

L’acidità del sangue è uno dei principali elementi scatenanti delle malattie croniche. Il limone intero (succo e scorza) è annoverato tra i migliori alimenti alcalini che regolano il pH del sangue.

Rende più morbida la pelle secca

Parti del corpo come i gomiti e le ginocchia tendono a seccarsi facilmente a causa dell’accumulo di cellule morte.

Per renderli più morbidi e migliorare il loro aspetto in poco tempo, approfittate delle qualità della scorza del limone.

Ingredienti

  • 1 scorza di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 gr)
  • 3 gocce di succo di limone

Come procedere

  • Grattugiate la scorza e mischiatela con il bicarbonato di sodio e le gocce del limone fino ad ottenere un impasto.
  • Stendetelo con morbidi massaggi circolari nella zona interessata e lasciatelo agire per 5 minuti.
  • Risciacquate e ripetete l’applicazione fino a due volte a settimana.

Disinfetta le superfici della cucina

limone e spugne da cucina

La scorza contiene importanti agenti antibatterici che possono essere utili per pulire e disinfettare le superfici sporche della cucina.

  • Passate acqua tiepida sulle superfici che desiderate pulire e strofinate con i resti della scorza di limone grattugiata e un po’ del suo succo.
  • Lasciate agire per 5 minuti e risciacquate con un panno umido.

Leggete anche: Eliminare il grasso dalla cucina con questi semplici trucchi

Protegge dagli insetti

Gli insetti possono invadere il giardino, la cucina e molte altre aree della casa dove non vogliamo assolutamente che stiano.

Qual è la soluzione? L’olio essenziale che si ottiene dalla scorza del limone. Si può trovare già pronto o tagliando la scorza in vari pezzi. Collocatelo in punti strategici per ottenere ottimi risultati.

Deodorante per ambienti fatto in casa

gocce di limone

Il forte aroma di questo agrume può essere utile nell’elaborazione di un deodorante per ambienti fatto in casa ed ecologico.

Anche se funziona bene da solo, oggi vi proponiamo di mescolarlo con altri ingredienti per ottenere un prodotto più completo ed efficace.

Ingredienti

  • 500 ml d’acqua
  • 2 limoni interi con la scorza
  • 1 cucchiaino di vaniglia (5 gr)
  • 3 rametti di rosmarino fresco

Come procedere

  • Mettete a bollire il mezzo litro d’acqua insieme ai limoni, la vaniglia e il rosmarino fresco.
  • Quando sarà pronto, lasciatelo riposare affinché possa essere utilizzato in seguito.
  • Conservatelo nel frigorifero e ponetelo nuovamente a bollire affinché sprigioni il suo aroma.

Conoscevate tutti questi usi della scorza del limone? Ora che sapete quanto può essere utile, iniziate ad utilizzarla con più frequenza piuttosto che buttarla nella spazzatura.

Guarda anche