Il sapone di avena e miele è un prodotto naturale che permette di idratare la pelle grazie al sua formula leggera. Dato che molti saponi contengono componenti irritanti e aggressivi per il derma, sono tante le persone che cercano questo tipo di alternative da inserire nella loro routine di bellezza.
Avete voglia di prepararlo a casa? Sebbene sia possibile trovarlo in commercio, possiamo sempre prepararlo da noi utilizzando ingredienti 100% naturali. Nelle prossime righe troverete i passaggi per preparare il vostro sapone di avena e miele. Prendete nota!
L’importanza di una pelle idratata
Durante la giornata, la pelle è esposta a numerosi agenti. Il calore o il sole o, al contrario, la brezza fredda; così come la polvere, alcuni prodotti cosmetici, sono fattori che possono influenzarla.
Che sia perché non si consumano abbastanza liquidi o perché è una sua tendenza naturale, se non è ben idratata può perdere le sue proprietà di barriera protettiva.
A sua volta, questo la rende più incline a mostrare segni di invecchiamento, debolezza, rughe, perdita di compattezza e levigatezza, il che non è positivo né dal punto di vista della salute né da quello estetico.
Di conseguenza, è necessario idratare bene la pelle, utilizzando diversi prodotti con proprietà idratanti per mantenere il giusto livello di idratazione. E più sono naturali, meglio è.
Sapone artigianale di avena e miele
Il sapone di avena e miele è diventato popolare negli ultimi anni, non solo grazie alla sua formula delicata, ma anche per la capacità di rivitalizzare la pelle, soprattutto quella tendenzialmente secca e sensibile. I suoi ingredienti principali, l’avena, il miele e la glicerina, sono noti nell’industria cosmetica per i suoi benefici sulla pelle.
Tuttavia, la ricetta che vi proponiamo oggi è adatta a tutti tipi di pelle. Non altera l’attività delle ghiandole sebacee e pertanto non causa un’eccessiva produzione di grasso né secca la pelle. Scoprite, di seguito, i benefici del miele e dell’avena.
Benefici dell’avena per la pelle
I fiocchi d’avena vengono utilizzati nell’industria cosmetica come uno dei migliori integratori per proteggere la pelle contro le aggressioni dell’ambiente esterno. Una revisione pubblicata sulla rivista medica Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology afferma che:
- Possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
- Contribuisce a ridurre i sintomi di disturbi come il prurito e la dermatite atopica.
- Apporta benefici contro le eruzioni cutanee come l’acne.
- Contribuisce a combattere le infezioni virali.
- Ha un effetto protettore contro i raggi ultravioletti.
I benefici del miele sulla pelle
Il miele è considerato da secoli un cosmetico naturale. In una revisione pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology si afferma che tale ingrediente abbia un potenziale terapeutico contro diversi disturbi della pelle.
Inoltre, contiene proteine e aminoacidi, vitamine, enzimi, minerali e altri componenti che nutrono i tessuti. In generale ha le seguenti funzioni:
- Idrata la pelle.
- Riduce l’infiammazione e l’irritazione della pelle.
- Mantiene la pelle giovane.
- Previene la comparsa delle rughe premature.
- Regola il pH cutaneo.
- Riduce il rischio delle infezioni cutanee.
- Protegge la pelle dai raggi ultravioletti.
- Migliora il processo di cicatrizzazione.
Come preparare il sapone di avena e miele per idratare la pelle
Per sfruttare al massimo i benefici che l’avena e il miele per la pelle, condividiamo con voi una ricetta semplice per preparare un sapone artigianale.
Nota: accertatevi di usare miele 100% biologico, dato che molti preparati elaborati con lo zucchero non possiedono le stesse proprietà.
Ingredienti
- 1 tavoletta di sapone di glicerina
- 3 cucchiai di miele (75 g)
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena (30 g)
- 1 capsula di vitamina E
Utensili
- Un recipiente resistente al calore
- Cucchiaio di legno
- Stampi per sapone
Preparazione
- Per prima cosa, mettete la tavoletta di sapone di glicerina in un recipiente resistente al calore, e fatela sciogliere nel microonde o a bagnomaria.
- Poi, una volta sciolta, aggiungete i cucchiai di miele e fiocchi d’avena.
- Quindi, mescolate con il cucchiaio di legno.
- Assicuratevi che il tutto sia ben amalgamato, e poi aggiungete il contenuto di una capsula di vitamina E.
- Lasciate riposare il prodotto a temperatura ambiente per 5 minuti.
- Quindi versatelo negli stampi per sapone.
- Infine, attendete che si solidifichi completamente, toglietelo dagli stampi e procedete al suo utilizzo.
Modalità di applicazione
- Bagnate la pelle e strofinate il sapone tramite delicati massaggi circolari.
- Lasciate che i suoi componenti agiscano per 3 o 5 minuti e risciacquate.
- Utilizzatelo tutti i giorni.
Sapone artigianale di avena e miele per la cura della pelle
I prodotti naturali sono sempre il modo migliore per prendersi cura della pelle, poiché non contengono additivi chimici o prodotti che possono essere tossici o irritanti.
La preparazione di questo sapone è utile per integrare la vostra routine di bellezza. È una formula leggera, rispetta il pH cutaneo e contribuisce a idratare la pelle grazie alle proprietà dei suoi ingredienti. Provatelo!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bruno Burlando, Laura Cornara. Honey in dermatology and skin care: A review. (2013). researchgate.net/publication/259200803_Honey_in_dermatology_and_skin_care_A_review
- López Agüero L, Divo de Sesar M, Pizzorno L, Vilella F, Stella A M. (2006). Utilización de extractos de avena sativa l. en dermatitis. Rev. argent. dermatol. 87(2): 100-105.
- Oregon State University. Vitamin E and Skin Health. lpi.oregonstate.edu/mic/health-disease/skin-health/vitamin-E
- Pazyar, N., Yaghoobi, R., Kazerouni, A., & Feily, A. (2012, March). Oatmeal in dermatology: A brief review. Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology. https://doi.org/10.4103/0378-6323.93629
- Schencke Carolina, Vásquez Bélgica, Sandoval Cristian, del Sol Mariano (2016). Rol of the Miel in the Morphophysiologic Process of the Reparation Wounds. Int. J. Morphol. 34(1): 385-395