Sciroppo per ridurre il colesterolo e disinfiammare le articolazioni

29 aprile 2017
Gli effetti di questo sciroppo sono cumulativi, dunque dovremo prenderlo per diversi giorni prima di notare dei miglioramenti. Ad ogni modo, non dobbiamo superare la dose raccomandata

L’accumulo eccessivo di colesterolo nelle arterie e gli squilibri nei processi infiammatori del corpo sono condizioni che compromettono in modo significativo la nostra qualità di vita.

Il numero di soggetti con disturbi quali l’ipercolesterolemia e l’artrite reumatoide è aumentato negli ultimi anni e, purtroppo, la cifra continua a crescere. 

Questo si deve al fatto che un numero sempre maggiore di persone adotta uno stile di vita sedentario ed un’alimentazione scorretta e, nonostante gli avvertimenti al riguardo, non fanno nulla per migliorare le loro abitudini.

Anche se tutti possono sviluppare problemi di diversa natura, l’aspetto più preoccupante è che spesso non vi si dà la giusta importanza lasciando che si trasformino in disturbi più seri.

Per tale motivo, conviene adottare misure adeguate al rispetto, migliorando le proprie abitudini e ricorrendo a rimedi naturali che aiutino a prevenire e a trattare il colesterolo e non solo.

In questo articolo vogliamo presentarvi la ricetta di uno sciroppo da preparare in casa, i cui ingredienti risultano molto positivi per la salute cardiovascolare ed articolare.

Non esitate a provarlo!

Sciroppo naturale per ridurre il colesterolo e disinfiammare le articolazioni

Lo sciroppo naturale che vogliamo proporvi in questo spazio si ottiene unendo diversi ingredienti sani quali:

  • L’aglio
  • Il limone
  • Il miele

Tutti essi si distinguono per il loro valore energetico ed antiossidante ed offrono un’ampia varietà di benefici all’organismo.

I composti solforati dell’aglio presentano un effetto vasodilatatore e depurativo che contribuisce a pulire le arterie e a tenere, così, sotto controllo problemi come l’accumulo di colesterolo cattivo (LDL) e ipertensione.

Le sue vitamine e i suoi minerali favoriscono la circolazione sanguigna, dunque ottimizzano il processo di ossigenazione cellulare e riducono gli effetti negativi dei radicali liberi.

Presenta anche un potente effetto antinfiammatorio che risulta ottimo per i pazienti con dolori articolari.

Aggiungendo l’aglio alla propria alimentazione, insieme ad altri ingredienti, si rafforzano le cartilagini ed i legamenti, mentre si riduce il rischio di usura precoce o lesioni.

Di fatto, in seguito alle sue sostanze antibiotiche ed antimicotiche, si tratta di un ottimo integratore per rafforzare il sistema immunitario ed aumentarne la risposta nei confronti degli agenti infettivi.

Inoltre, sia il miele sia il limone e l’aglio causano un interessante effetto alcalino che contribuisce a regolare il pH del sangue, evitando la comparsa di malattie croniche.  

Anche se non si tratta di una cura definitiva contro il colesterolo alto e i dolori articolari, assumere tutti i giorni questo sciroppo sarà di grande aiuto per l’organismo al fine di tenere sotto controllo questi disturbi.

Come preparare questo sciroppo naturale contro il dolore e l’infiammazione?

Per preparare questo sciroppo naturale, dovrete procurarvi ingredienti 100% biologici, i quali mantengono intatte tutte le loro proprietà.

Nel caso specifico del miele, è molto importante verificarne la qualità, dato che alcune presentazioni economiche sono elaborate con zuccheri raffinati e non presentano un buon valore nutrizionale.

Tenendo conto di ciò, il passo successivo è procedere all’elaborazione del prodotto.

Ingredienti

  • 1 tazza di miele biologico (335 g)
  • 12 spicchi d’aglio crudo
  • Il succo di 2 limoni

Utensili

  • Contenitore di vetro
  • Mortaio
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  • Sterilizzate il contenitore di vetro facendolo bollire in acqua e, una volta pulito, versatevi il miele.
  • A parte, tritate gli spicchi d’aglio nel mortaio oppure tramite uno schiaccia-aglio.
  • Dopo aver ottenuto un composto denso, unitelo al miele con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
  • In seguito, spremete il succo dei due limoni ed aggiungetelo alla miscela di aglio e miele.
  • Chiudete bene il contenitore e lasciate riposare in un luogo asciutto e buio per 48 ore.
  • Trascorso il tempo indicato, potete iniziare ad assumerlo.

Modalità di consumo

  • Per regolare i livelli di colesterolo, prendete un cucchiaio di sciroppo prima di ogni pasto principale.
  • In caso di dolore o infiammazione alle articolazioni, prendete un cucchiaio a digiuno e uno prima di pranzo.
  • Come metodo preventivo, prendete un cucchiaio a digiuno tutti i giorni.

Se preferite, versate lo sciroppo in mezza tazza d’acqua tiepida per facilitarne il consumo. Evitate di superare la dose indicata, perché può essere controproducente.

Pronti a prepararlo in casa? Acquistate gli ingredienti presso un rivenditore di fiducia e approfittate di questo meraviglioso rimedio per promuovere il benessere del vostro corpo.

Sebbene gli effetti di questo sciroppo non siano immediati, con i giorni noterete un cambiamento positivo nella vostra salute.

Guarda anche