Scoprite il vostro stato di salute attraverso gli occhi

· 18 marzo 2014
Se iniziano a comparire delle rughe intorno agli occhi (zampe di gallina) prima del tempo, queste potrebbero indicare un problema epatico.

Così come piedi, mani o viso rispecchiano il nostro stato di salute, anche gli occhi ci informano sul funzionamento dei nostri organi. Ci daranno indizi soprattutto riguardo al fegato, ma non solo. Ecco come possiamo scoprire il nostro stato di salute attraverso gli occhi!

In questo articolo vi spiegheremo il significato di alcuni segni e colori degli occhi, ma anche delle occhiaie, delle palpebre e delle rughe.

Quando gli occhi perdono la loro luminosità naturale

Questo aspetto è un riflesso del fegato e anche di congestione renale, ciò significa che il sangue non scorre in maniera appropriata. C’è un sovraccarico di tossine che rallenta la circolazione, l’ossigeno non arriva correttamente e di conseguenza nemmeno le sostanze nutritive.

Inoltre, il sangue che deve raggiungere la zona superiore del corpo ha bisogno di ancora più energia per combattere la gravità. Ecco perché occhi e testa sono le prime zone a risentire di questo squilibrio.

Occhiaie giallastre

Spesso le occhiaie possono essere di diversi colori, ognuno dei quali può indicare diversi sintomi. Per saperne di più sul nostro stato di salute attraverso gli occhi, dovremo prestare attenzione se le nostre occhiaie hanno sempre lo stesso colore. Se sono giallastre, quasi sempre significa che fegato o cistifellea stanno lavorando sotto pressione.

Occhiaie scure

Occhiaie nere

Al contrario, quando le nostre occhiaie sono di colore scuro o perfino nere, gli organi coinvolti sono i reni, la vescica e gli organi riproduttivi, a causa di un problema all’apparato digerente.

Leggete anche: Disintossicare l’apparato digerente con infusi alle erbe

Occhiaie di colore pallido o grigio

Anche il colore pallido o grigiastro fa riferimento ai reni e, in alcuni casi, ai polmoni. In questo caso, uno di questi organi non funziona adeguatamente a causa di un drenaggio linfatico scorretto. In altri casi potrebbe riferirsi al sistema endocrino o ormonale.

Borse sotto gli occhi

Borse sotto gli occhi

Le borse sotto agli occhi, che molti eliminano con la chirurgia estetica perché conferiscono un aspetto triste e stanco, ci dicono che gli organi dell’apparato digerente e di quello escretore sono congestionati. Il corpo non può espellere correttamente le sostanze tossiche.

A volte esse appaiono al risveglio, dopo aver cenato molto tardi oppure in abbondanza, scomparendo spesso dopo poche ore. Bisogna comunque prestar loro attenzione e aiutare l’organismo a depurarsi.

Quando le borse sotto agli occhi diventano un disturbo cronico e contengono grasso invece che acqua, indicano un problema più grave, che richiede un check-up per scartare l’ipotesi di infiammazioni pericolose o la presenza di cisti.

Patina bianca sulla pupilla

Quando la pupilla è ricoperta da una patina bianca, può essere dovuto alla presenza di mucosità e sostanze non digerite o in decomposizione. È un sintomo importante per prevenire la formazione di cataratte dovute ad una disfunzione epatica o del sistema digerente. Anche a certi animali accade e indica gli stessi disturbi.

Sclera arrossata

Occhi rossi

La sclera è la parte bianca degli occhi e spesso presentano un arrossamento dei capillari, sintomo di problemi circolatori e respiratori. Questi segnali possono comparire e scomparire rapidamente oppure protrarsi nel tempo, ma sono comunque importanti per mantenere sotto controllo il nostro e stato di salute attraverso gli occhi.

Macchie gialle nella sclera

Possiamo anche osservare delle macchie giallastre nella sclera. Come abbiamo già accennato, il colore giallo fa riferimento al fegato e alla cistifellea, dove probabilmente si stanno accumulando calcoli biliari.

Pupille dilatate

Le pupille si dilatano in funzione dall’illuminazione circostante. Se, però, notiamo un ingrandimento anomalo e indipendente dalla luce, ciò può essere dovuto allo stress o alla presenza di parassiti intestinali.

Può confermare la presenza di parassiti anche il prurito sulla punta del naso, accompagnato da problemi intestinali o digestivi, alterazione dell’appetito, ansia, etc.

Leggete anche: 3 pratiche yoga che ci aiutano a gestire lo stress

Stato di salute attraverso gli occhi

Zampe di gallina

Anche la prematura comparsa delle cosiddette zampe di gallina, quelle piccole rughe ai lati degli occhi, indicano che il fegato è debilitato; se notiamo la loro presenza, nonostante la giovane età, sarà opportuno prenderci cura di quest’organo.

Come vedete, è possibile scoprire molte informazioni sul nostro stato di salute attraverso gli occhi, che non solo sono lo specchio dell’anima, ma anche quello dei nostri organi interni.

Immagini per gentile concessione di Mikleman e Per Jensen.

Guarda anche