Gli alimenti migliori per pulire il fegato

16 marzo 2014
Iniziate la vostra giornata con un bicchiere di acqua con succo di limone, a digiuno. Vi aiuterà a depurare il fegato e favorirà la disintossicazione.

La forma più efficace e adeguata per disintossicare tutto l’organismo è sicuramente attraverso il fegato. Questo perché il fegato ha il compito di filtrare il sangue per eliminare tutte le sostanze tossiche che entrano nell’organismo attraverso la pelle, il sistema respiratorio e quello digerente.

Il fegato lavora senza sosta per svolgere le sue funzioni, ma quando si stanca a causa dello stress o della costante esposizione a numerose tossine, può perdere gran parte delle sue funzioni e, in generale, danneggiare in larga misura la salute.

Bisogna ricordare che dal fegato dipende la salute di tutti gli altri organi, quindi ripulirlo dalle tossine che possono colpirlo è di grande importanza per la salute in generale. Per questo motivo vi sveleremo alcuni alimenti che vi aiuteranno nella disintossicazione del fegato.

L’aglio

Aglio

L’aglio è un alimento che contiene un gran numero di composti solforati i quali attivano gli enzimi del fegato, responsabili di “lavare” le tossine organiche. Bisogna ricordare che anche il bulbo della cipolla contiene allicina e selenio, due sostanze che, com’è stato dimostrato, hanno grandi poteri benefici che aiutano a proteggere il fegato.

Il pompelmo

pompelmo

Il pompelmo è uno dei frutti che contengono più vitamina C e antiossidanti, due grandi componenti che aiutano a pulire il fegato in modo naturale. Allo stesso modo, stimolano la produzione degli enzimi disintossicanti del fegato, tra i quali troviamo un flavonoide conosciuto come naringenina che stimola il fegato a bruciare i grassi, invece che lasciare che questi vengano immagazzinati.

Il tè verde

Tè-verde

Il tè verde contiene una grande quantità di catechine, antiossidanti vegetali. Sono stati condotti molti studi che hanno dimostrato la capacità delle catechine di eliminare l’accumulo di grassi nel fegato e di fare in modo che questo funzioni in maniera corretta.

L’uva

Uva

L’uva ha un grande effetto depurativo nell’organismo, come dimostrato attraverso numerosi studi. Per questo motivo è stata pensata una terapia o trattamento naturale chiamata la cura dell’uva. Si ricorre a questa cura per trattare diverse malattie, soprattutto per i grandi e potenti effetti depurativi a livello del fegato, ma anche perché l’uva protegge e rinforza il sangue.

Gli ortaggi verdi

spinaci-desegura89

Le verdure a foglia verde, come gli spinaci o le foglie di senape, contengono numerosi composti che sono di grande aiuto per pulire il fegato, visto che neutralizzano i metalli pesanti che vi si accumulano.

Come potete vedere, sono tutti alimenti che potete reperire con grande facilità e che, oltre ad essere una buona terapia per il fegato, hanno anche un sapore eccellente. In questo modo, sarà molto semplice mantenere il vostro fegato sano e farlo funzionare in maniera corretta.

Guarda anche