Sedano e carote per rilassare i muscoli

13 gennaio 2016
Oltre ad aiutare ad alleviare il dolore, il sedano e la carota sono due alimenti che rafforzano i muscoli, oltre ad avere un effetto rilassante.

È possibile che anche voi siate tra quelle persone che alla fine della giornata si sentono molto tese, con il collo rigido e un intenso mal di testa. La tensione muscolare è uno dei problemi più comuni di cui soffrono le persone.

Gli esperti dicono che la zona più colpita è il “triangolo” che ha per vertici il collo e le spalle, dove le fibre muscolari del trapezio risentono non solo della tensione dovuta a posture scorrette, ma anche dei problemi emotivi.

Bisogna tener presente che questi disturbi dipendono anche dallo stress, quindi il problema va affrontato secondo diversi punti di vista.

Nell’articolo di oggi vi suggeriamo di ricorrere ad una bevanda a base di carote e sedano per rilassare i muscoli. Che ne dite di provarla?

Il sedano: un grande alleato per rilassare i muscoli

Frullato-ananas-sedano

Se c’è qualcosa che tutti sappiamo sul sedano è che è un eccellente diuretico e che aiuta a perdere peso. Ci piace il suo sapore ed è un ottimo condimento per le insalate.

Vi interesserà sapere che il sedano vanta anche altri benefici, ad esempio aiuta a regolarizzare il flusso sanguigno e la pressione arteriosa.

Quali sono le proprietà di questo ortaggio?

Scoprite anche come dimagrire con il sedano

  • Il sedano è un grande alleato non solo per rilassare i muscoli, ma anche per ridurre gli effetti negativi associati allo stress.
  • Le migliori proprietà del sedano si trovano nei semi, molto ricchi di flavonoidi.
  • Il sedano contiene l’acido alfa-linoleico, un tipo di acido grasso essenziale che aiuta a ridurre il dolore muscolare. Il sedano, inoltre, è ottimo anche per alleviare i problemi di artrite o gotta.
  • Mangiare sedano in modo regolare permette di ridurre i dolori muscolari e di prevenire i crampi, grazie all’alto contenuto di calcio.
  • Se soffrite spesso di crampi muscolari durante la sindrome premestruale, non esitate a provare questa deliziosa bevanda a base di sedano e carote.
  • Non dimenticate, inoltre, che grazie al suo effetto diuretico, il sedano consente di ridurre le infiammazioni e la distensione addominale causata dalla ritenzione idrica.
  • Un altro dato molto importante associato ai semi di sedano è che sono ricchi di un bioelemento chiamato limonene, il quale ha un effetto tranquillizzante, molto utile per ridurre l’ansia.

Le carote per rilassare i muscoli

Carote

La carota è un ortaggio ricco di proteine che permettono di rafforzare i muscoli. In caso di crampi muscolari, distensioni o la tipica tensione a fine giornata localizzata tra il collo e le spalle, i nostri muscoli sono infiammati e debilitati.

Un’abitudine così semplice come il consumo regolare di carote apporterà i seguenti benefici:

  • La carota apporta 1,25 grammi di proteine ogni 100 grammi.
  • Le proteine presenti nelle carote aiutano a creare nuove proteine responsabili di costruire tessuti come la massa muscolare.
  • Le proteine delle carote sono ricche di molteplici amminoacidi come l’acido aspartico, l’acido glutammico, l’arginina e il triptofano. Sono elementi molto potenti sia per rilassare i muscoli sia per nutrirli.
  • La carota non fa bene solo per la vista. Apporta anche provitamina A, la quale aiuta a riparare le cellule danneggiate del nostro organismo a causa dello stress, dell’effetto dei radicali liberi o di agenti ambientali.

Le carote permettono di rafforzare i muscoli, le unghie e i capelli. E sono buonissime!

Leggete anche: come combattere la flaccidità del viso con la carota

Preparate la vostra bevanda a base di sedano e carota per rilassare i muscoli

Succo-di-carote

Ingredienti

  • 2 carote grandi
  • 1 gambo di sedano
  • 1 bicchiere di acqua ( 200 ml)

Vi consigliamo di leggere anche: 8 frullati ideali per perdere peso

Preparazione

  • La prima cosa da fare è pulire bene la verdura. Potete usare uno spazzolino apposito, con cui riuscirete ad eliminare eventuali residui di sporco.
  • Una volta pronti, tagliate le carote e il sedano a pezzetti piccoli in modo da frullarli più facilmente.
  • L’ultimo passaggio è il più semplice. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e poi azionatelo per qualche minuto fino a che non avrete ottenuto una bevanda omogenea. Aggiungete il bicchiere d’acqua per evitare che la bevanda sia troppo densa e risulti più gradevole quando la bevete.

Quando va bevuto?

  • L’ideale è bere questo frullato tutte le mattine. Non si tratta solo di alleviare il dolore muscolare, ma anche di prevenirlo. Così, se vi abituate a bere questa deliziosa bevanda, potrete nutrire e rafforzare i muscoli, oltre a rilassarli.
  • Non esitate anche ad aggiungere carote e sedano, semi compresi, grattugiati nelle vostre insalate. Sempre al naturale, senza cuocerli, perché così si manterranno integre tutte le loro proprietà e benefici.

Che ne dite di provare oggi stesso questa bevanda così ricca di benefici a base di sedano e carota? È deliziosa e molto salutare!

Guarda anche