10 segnali che state facendo troppa attività fisica

· 18 gennaio 2018
Quando si fa troppa attività fisica è possibile che, nonostante si sia stanchi, si faccia più fatica a dormire. Questo è dovuto a una sovrapproduzione di cortisolo dovuto all'eccesso di attività fisica

Lo sport è molto positivo per la salute e questo non può negarlo nessuno.

Tuttavia, molte persone si ossessionano con la loro silhouette e trascorrono diverse ore in palestra, senza tenere in conto i dolori o la stanchezza muscolare.

In questo articolo vi parliamo dei principali segnali di un eccesso di attività fisica.

Troppa attività fisica: il corpo ci invia dei segnali

Amare lo sport è sempre positivo, perché non si soffriranno mai le conseguenze della sedentarietà e del sovrappeso.

Tuttavia, come si è soliti dire, “il troppo stroppia” e trascorrere delle ore in palestra può essere negativo per la salute e persino controproducente per quanto riguarda i risultati sperati.

In alcuni momenti il corpo ci “invia dei segnali” perché l’intensità e la quantità di attività sportiva sono troppo eccessive.

Questo accade principalmente alle persone che sono in forma, poiché si ossessionano con il loro corpo e vogliono che scompaia persino l’ultimo grammo di grasso o che si formi sempre più muscolo.

In generale, le sessioni di attività fisica al giorno non dovrebbero superare i 60 o 90 minuti.

Per quanto riguarda la ripetizione settimanale, si consiglia un massimo di 5 volte. La cosa più importante di tutte è sapere in quale momento esatto fermarci.

Come capirlo? Facendo attenzione ai segnali che ci manda il corpo.

Leggete anche: I 5 migliori esercizi per rinforzare la schiena

Segnali che si sta facendo troppa attività fisica

Ragazzo che fa flessioni

A prescindere da quale sia il vostro obiettivo o dal tipo di allenamento che realizzate, poco a poco andrete ad aumentare il carico, la velocità o l’intensità dell’esercizio.

Tuttavia, ci sarà un momento in cui il vostro corpo vi chiederà gridando di ridurre lo sforzo.

Come? Mediante questi segnali:

1. Si impiega più tempo per recuperare

Questo è un chiaro indizio che “abbiamo oltrepassato il limite” e che ci stiamo allenando troppo.

Se fate fatica a respirare per diversi minuti, sentite che vi manca l’energia o che le gambe o le braccia non rispondono, forse dovreste ridurre un po’ i ritmi di allenamento.

La mancanza di un recupero si nota anche quando si hanno dolori appena dopo aver terminato la routine o se, anche se beviamo due litri d’acqua, continuiamo ad avere sete.

2. Si ha meno resistenza

Ragazza in palestra

Quando l’allenamento è molto frequente, le difese si indeboliscono invece di rafforzarsi. Pertanto, si ha bisogno di più tempo per rigenerare le fibre muscolari “ferite” durante l’allenamento, così come anche per curarsi da un semplice raffreddore.

Forse ci siamo ammalati e abbiamo impiegato più tempo a guarire. Questo è un altro segnale che stiamo facendo troppa attività fisica.

3. Le pulsazioni aumentano di mattina

Quando facciamo molta attività fisica, la frequenza cardiaca cambia. Misurate le pulsazioni a letto e prima di alzarvi ogni mattina.

  • Se sono più alte nelle prime ore del giorno, è un segnale tipico della troppa attività fisica, dato che il corpo non si sta riprendendo come avrebbe bisogno.

4. È più difficile dormire

Ragazza che fa i pesi di mattina

L’insonnia è un problema abituale per coloro che si allenano molto. Il corpo produce un eccesso di ormoni dello stress quando si allena troppo.

Per questo, quando arriva la notte, è più difficile conciliare il sonno, anche se si è molto stanchi.

5. Si prova un dolore estremo e persistente

Quando ci fa male una qualsiasi parte del corpo, anche a riposo (per esempio, i fine settimana), dovremmo automaticamente smettere di fare attività fisica.

  • È comune che questo accada quando gli allenamenti sono troppo esigenti, ripetitivi e ravvicinati (senza concederci dei giorni per riposarci).
  • I crampi, i formicolii e le contratture sono più presenti quando i muscoli vengono sovraccaricati.

6. Si prova stanchezza in generale

Ragazza muscolosa che allunga le braccia

Oltre all’affaticamento muscolare, che può verificarsi facendo troppa attività fisica, ci sentiamo privi di forze ed energia per realizzare altre attività quotidiane (incluso lavorare, studiare, giocare coi nostri figli, cucinare, ecc).

Se avete problemi di concentrazione, di rendimento o di memoria, forse è dovuto al fatto che passate troppo tempo in palestra.

7. Non si ottengono risultati

Se il vostro obiettivo era perdere peso, ma da qualche settimana l’ago della bilancia si trova nello stesso posto nonostante abbiate aumentato il livello di attività fisica, è ovvio che sia dovuto a questo cambiamento.

Quando si pretende troppo dal corpo, il metabolismo rallenta e si fa più fatica a dimagrire.

8. Il cattivo umore è la regola

Ragazzo con immagine sorriso e sorriso capovolto

Uno dei segnali che state facendo troppa palestra è che siete sempre irritati, di cattivo umore e arrabbiati.

Nonostante allenarsi riduca lo stress e ci permetta di liberare le tensioni, quando superiamo il limite otteniamo l’effetto contrario.

  • Invece di andare in palestra, è meglio optare per un’attività più rilassante come un bel bagno in vasca, vedere un film o dormire.

9. Più tristezza e frustrazione

Alcune persone che si allenano molto sono solite essere depresse e perdere la motivazione dei primi tempi. Questo è dovuto al fatto che i risultati ci mettono di più ad arrivare e sembra che ogni sforzo sia vano.

La frustrazione e la tristezza non si vincono con maggiore attività fisica, ma con riposo e altre attività.

Visitate questo articolo: Quali sono gli effetti della tristezza sul corpo?

10. Altri sintomi

Ragazza dimagrita con jeans larghi

Vi sono molti altri segni che indicano un allenamento eccessivo, come per esempio:

  • Non essere capaci di rendere sempre allo stesso livello
  • Sentire pesantezza negli arti
  • Essere ansiosi
  • Aumentare l’assunzione di carboidrati
  • Incrementare l’uso di prodotti per perdere peso o formare massa muscolare
Guarda anche