Allenamento per bruciare fino a 600 calorie da casa

2 Gennaio 2020
Se una sessione da 40 minuti vi sembra troppo, potete dividerla e fare 4 sessioni da 10 minuti lungo il corso della giornata, perché vi risulti più leggero

Svolgere attività fisica è una buona abitudine che ci aiuta a mantenere il peso sotto controllo, previene numerose malattie e, in generale, a migliorare la nostra qualità di vita. Vi mostriamo un allenamento per bruciare fino a 600 calorie se desiderate perdere i chili di troppo.

Iniziate a bruciare calorie

Diversi studi dimostrano che fare sport in modo regolare offre importanti benefici per la salute. Tra questi si trovano, per esempio, il dimagrimento, la prevenzione di malattie cardiovascolari, un miglioramento in termini di stato d’animo e ritmo del sonno, nonché un aumento delle energie.

Grazie all’allenamento che vi proponiamo, potrete bruciare diverse calorie e tonificare il corpo senza dover uscire da casa o spendere soldi. Per potere ottenere i massimi benefici da questi esercizi, si consiglia di realizzare una sessione da 40 minuti 3 volte alla settimana, preferibilmente di mattina.

Prima di iniziare, potete selezionare dei brani di musica che vi carichino e che vi ispiri no a continuare con gli esercizi. Ricordate di riscaldare sempre i muscoli con movimenti delicati di articolazioni, collo, spalle, vita, fianchi, ginocchia e caviglie.

Secondo il professore Jorge Humberto Arrieta, gli esercizi di stretching sono fondamentali per ottenere un migliore rendimento fisico, ma anche per mantenere una vita sana in tutte le nostre attività.

Esercizi cardiovascolari

Bruciare fino a 600 calorie

Secondo uno studio pubblicato sulla Revista Colombiana de Cardiología nel 2017, l’esercizio fisico di tipo aerobico sortisce un effetto benefico sulla rigidità dei vasi sanguigni della popolazione sana. Questo dimostra i benefici degli esercizi cardiovascolari sull’apparato cardiovascolare.

Allo stesso modo, uno studio pubblicato sulla Revista médica de Chile nel 2013 assicura che una sola sessione di un’ora di attività aerobica è associata a un calo della pressione arteriosa, sia in adulti sia in bambini e adolescenti. Permette, quindi, di proteggere la salute cardiovascolare.

In conclusione, gli esercizi cardiovascolari sono fondamentali per mantenersi in forma, godere di buona salute e perdere peso facilmente:

  • Iniziate con una corsetta energetica oppure una camminata veloce per tutto il salone di casa, della durata di 5 minuti.
  • Poi salite e scendete le scale oppure realizzate un’intensa sessione di ballo.
  • Potete optare anche per andare in bicicletta, andare a correre oppure nuotare.

Alla fine, avrete bruciato 200 calorie.

Non perdetevi: Tre balli che aiutano a modellare gambe, glutei e vita

Flessioni nell’allenamento per bruciare calorie

Ragazza che fa le flessioni in un allenamento per bruciare calorie

Anche le flessioni aiutano a bruciare calorie in modo significativo:

  • Sdraiatevi pancia in giù con le mani ed i piedi appoggiati a terra.
  • Piegate le braccia per abbassare delicatamente il corpo senza toccare il pavimento e tornate alla posizione iniziale.

Potete fare questo esercizio con le gambe del tutto stirate oppure con le ginocchia piegate. Per ottenere buoni risultati, si consiglia di realizzare almeno 80 flessioni.

Squat

Fare squat

Gli squat sono considerati i movimenti brucia-grassi più efficaci, pertanto sono indispensabili per il nostro allenamento:

  • Per iniziare, mettetevi in piedi e mettete le mani dietro le orecchie oppure dietro la nuca.
  • In seguito, abbassate il corpo come se doveste sedervi, in modo da formare un angolo di 45 gradi.
  • Cercate di mantenere la schiena ben dritta e fate dalle 60 alle 80 ripetizioni.

Affondi

Gli affondi aiutano a lavorare le gambe e i glutei, tonificandoli e rafforzandoli. Gli affondi possono essere realizzati con o senza pesi:

  • Per iniziare, dovrete mettere i piedi separati quasi all’ampiezza delle spalle. Se volete usare i pesi, sosteneteli con i palmi verso la parte esterna delle cosce.
  • Poi fate un passo in avanti con la gamba destra, mentre la gamba sinistra resta nella posizione iniziale.
  • Piegate entrambe le ginocchia in modo tale che la coscia destra sia parallela al pavimento.
  • Infine, recuperate la posizione iniziale e realizzate gli affondi con la gamba sinistra, fino a completar 3 serie da 12-15 ripetizioni per gamba.

Consigli aggiuntivi sull’allenamento per bruciare fino a 600 calorie al giorno

  • Una volta terminato l’allenamento, ricordate di stirare braccia, gambe e cintura al fine di prevenire futuri disturbi muscolari.
  • Se desiderate mettervi in forma, ricordate che è importante seguire una dieta povera di grassi, zuccheri e sodio per prevenire che il grasso si accumuli sull’addome e ottenere risultati migliori.

Leggete anche: 6 modi per ridurre il sodio nella vostra dieta

  • Aumentante il consumo di frutta e verdura, poiché oltre ad aiutarvi a perdere peso, vi forniranno le energie necessarie per realizzare l’allenamento per bruciare calorie.
  • Se non volete fare 40 minuti di seguito, si consiglia di realizzare, ad esempio, 4 sessioni al giorno da 10 minuti ciascuna.
  • Ricordate di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per ottenere migliori risultati.

Con questo allenamento per bruciare le calorie che prevede esercizi facili, non avete più scuse per muovervi. Un fantastico modo per eliminare il grasso!

  • Arrieta, J. H. (2006). Los estiramientos: ejercicio fundamental para estar bien. Revista Científica General José María Córdova4(4), 41-43.
  • Pizano, A., Echeverri, D., & Montes, F. R. (2017). Efecto del ejercicio aeróbico en la rigidez vascular en una población sana. Revista colombiana de cardiologia24(3), 308-315.
  • Álvarez, C., Olivo, J., Robinson, O., Quintero, J., Carrasco, V., Ramírez-Campillo, R., … & Martínez, C. (2013). Efectos de una sesión de ejercicio aeróbico en la presión arterial de niños, adolescentes y adultos sanos. Revista médica de Chile141(11), 1363-1370.