Qual è il segreto per bruciare meglio i grassi?

Il segreto per bruciare i grassi accumulati è bruciare più calorie di quelle che si ingeriscono. Per questo motivo, assieme ad una dieta ipocalorica, bisogna eseguire un programma di allenamento

Liberarsi del grasso di troppo che si accumula nel corpo non è importante solo per l’aspetto fisico, ma anche per il benessere dell’organismo. Questo perché il sovrappeso avvia una serie di malattie nocive.

Bruciare i grassi è normale e va bene farlo, ma le alternative che si adottano spesso non sono corrette o, semplicemente, diventano un’ossessione.

Di solito, per disinformazione, finiamo per optare per le alternative sbagliate.


Alternative ingannevoli

A volte evitare lo sforzo di cercare informazioni su questo argomento porta le persone a fidarsi della prima cosa che ascoltano in televisione o che leggono sulle riviste, poiché giorno dopo giorno si vedono bombardate da informazioni sulla perdita di peso.

Le seguenti sono le alternative più ingannevoli e comuni offerteci dalle pubblicità quando si tratta di bruciare i grassi:

  • Fasce riduttive
  • Pillole per accelerare il metabolismo
  • Vestiti brucia-grassi
  • Elisir miracolosi
  • Apparati elettronici.

La lista potrebbe protrarsi all’infinito. Il dato più curioso è che tutti i prodotti menzionati hanno una caratteristica in comune, ovvero non vanno accompagnate da attività fisica o esercizi.  

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Qual è il segreto per bruciare grassi?

Questa è la domanda che molti di noi si pongono, tenendo conto dell’insuccesso della maggior parte dei prodotti menzionati in questo articolo per ottenere l’obbiettivo principale, che è quello di eliminare il grasso.

Trattandosi di tutt’altro che di un segreto, la risposta consiste nel conoscere se stessi in termini di massa corporea. Sarebbe illogico optare per un cambiamento della propria dieta senza conoscere le informazioni riguardanti il nostro peso.

Metabolismo

Il primo passo per riconoscere il nostro corpo si basa sulla conoscenza del metabolismo.

È il processo mediante il quale i nutrienti assunti nella dieta si trasformano nell’energia necessaria affinché l’organismo svolga tutte le sue funzioni.

Tra queste ricordiamo:

  • La respirazione
  • La secrezione
  • La digestione

È altrettanto fondamentale tener conto che in ogni persona il metabolismo funziona in modo diverso.    

Detto processo dipende da tre fattori fondamentali, che sono:

  • La termogenesi dell’attività fisica: la quantità di grasso bruciato dipende dall’attività fisica realizzata. È direttamente proporzionale, quindi significa che, a maggior sforzo fisico corrisponde un maggior numero di calorie bruciate. 
  • Effetto termogenico degli alimenti: il nostro corpo impiega energia per assimilare i nutrienti principali (proteine, carboidrati e grassi).
  • Metabolismo basale: Quantità di energia utilizzata dall’organismo in condizioni normali (senza sforzo fisico).

Calorie

Le calorie sono fonti di energia per l’organismo e si ottengono tramite gli alimenti assunti.

Sono necessarie per vivere e relative al funzionamento del corpo, sia in fase di riposo che in condizioni normali.

Le calorie assunte in una dieta devono essere controllate allo scopo di perdere peso e bruciare il grasso. Ciò nonostante, queste vanno regolate con cautela, al fine di evitare problemi all’organismo.

Deficit calorico

Questo stato si presenta quando il corpo brucia più calorie di quelle che ottiene tramite gli alimenti. Questo fattore è considerato il segreto per bruciare il grasso in modo indicata.   

Se avete del tessuto adiposo di troppo, vi consigliamo di mantenere l’organismo in deficit calorico. In questo modo, raggiungerete il vostro obbiettivo.

Come entrare in deficit calorico?

È possibile entrare in deficit calorico adottando una dieta tramite la quale si sottraggono calorie ogni giorno e, a sua volta, incrementando il tasso metabolico; in questo modo, si può ottenere l’equilibrio perfetto.

I consigli devono essere messi in pratica passo per passo; se i cambiamenti nella dieta sono esagerati, il corpo in generale può vedersi compromesso da diversi problemi di salute.

D’altro canto, sbagliare o confondersi potrebbe condurre ad una dieta in cui il deficit calorico è inverso. In tale modo, ci sarebbe un eccesso di energie e il peso corporeo aumenterebbe senza controllo.

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Suggerimenti

Non è mai di troppo elaborare un programma di attività fisica e una dieta indicata per ogni individuo. A tale scopo, è altamente consigliato rivolgersi ad un professionista della salute, ad esempio ad un nutrizionista.