Semplici acconciature con le trecce

Per realizzare queste acconciature, l'unica cosa di cui avete bisogno sono le vostre mani, qualche elastico per capelli e delle forcine.
Semplici acconciature con le trecce

Ultimo aggiornamento: 29 maggio, 2021

Le acconciature con le trecce sono pettinature che possono valorizzare molto l’aspetto e fare sì che un look semplice sembri molto più sofisticato. Inoltre, consentono di evitare di doversi lavare i capelli all’ultimo minuto, quando non c’è più tempo per prendersi cura della chioma come sarebbe necessario.

Grazie a un po’ di creatività, mani agili, qualche elastico per i capelli e alcune forcine, anche voi potrete avere delle bellissime trecce e sfoggiare un aspetto favoloso.

Come potete prepararvi?

L’aspetto del viso dipende moltissimo dallo stile di pettinatura che  adottate. La capacità di scegliere bene il più adeguato per la forma del vostro viso, delle sopracciglia e delle labbra vi farà sentire e apparire bellissime.

Si dice che le persone che apprezzano il proprio aspetto fisico abbiano una capacità maggiore di avere successo nella vita, grazie alla loro sicurezza e ottimismo.

In questo caso, una delle domande più frequenti è: qual è la condizione migliore in cui devono trovarsi i capelli per adottare una pettinatura con le trecce? Dipende dal vostro tipo di capello: quelli lisci devono essere asciutti, prima che iniziate a pettinarvi; se, invece, la vostra chioma tende ad essere riccia, è sufficiente asciugarla un po’ con un asciugamano.

Ciononostante, chi di solito va incontro ai problemi maggiori con le trecce sono le donne dai capelli ondulati. Non preoccupatevi: se questo è il vostro caso, avete solo bisogno di lasciarli un po’ umidi.

3 semplici acconciature con le trecce

Nelle righe che seguono vi diremo come potete realizzare alcune acconciature con le trecce; ricordate, però, che ce ne sono molte altre tra le quali potete scegliere. Selezionate quindi quella che vi piace di più, provate a vedere come vi sta e sperimentate! Buon divertimento!

1. Treccia a spina di pesce

Spina di pesce

È un’acconciatura molto fantasiosa, tipica delle eroine de Il Trono di Spade. Ma non abbiate paura! È molto semplice da realizzare. Dovete solo seguire questi semplici passaggi:

  • Dopo aver sciolto bene i vostri capelli, prendete una ciocca dal lato sinistro e un’altra dal lato destro. Ora incrociateli, per portarli al centro. Legateli.
  • Ripetete questa stessa operazione un po’ più in basso e unite i due lati fissandoli con l’elastico.
  • Fate una treccia.
  • Infine, cercate di aprire un po’ i nodi. Il grado di apertura dipenderà dalla disinvoltura con la quale volete portare l’acconciatura.

2. Diadema di trecce

Una corona di trecce

Se vi piace il look hippie o lo style hipster, questa opzione è l’ideale per voi. Utile e facile da realizzare, è perfetta per quando andate di fretta.

  • Segnate con il pettine l’inizio della treccia e separate in tre parti la ciocca che avete scelto.
  • Fate una treccia in linea retta all’indietro, dandole forma con piccole ciocche vicine.
  • Fate lo stesso dall’altra parte.
  • Quindi, avvolgetele intorno alla testa, come se foste una principessa, e unitele con delle forcine. Giocate a dare forma al diadema in modi differenti: da un look informale a un diadema elegante. È tutta una questione di creatività!

3. Treccia alla francese

È una delle acconciature tradizionali che non passa mai di moda: se desiderate orientarvi verso la semplicità, offre un tocco di classicità che non mancherà di farvi sentire belle.

  • Per fare la treccia alla francese, dobbiamo prendere una ciocca di capelli dalla corona della testa. La dobbiamo dividere in tre ciocche più piccole e iniziare a intrecciarle.
  • Mentre andiamo avanti con la treccia, dobbiamo aggiungere di volta in volta altre ciocche di capelli su ciascun lato, continuando fino ad arrivare alle punte.

Se volete essere ancora più creative, potete creare la treccia a un solo lato della testa. Questa opzione è adatta per le occasioni speciali.

Potrebbe interessarti ...
Acconciature semplici da realizzare in casa
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Acconciature semplici da realizzare in casa

Come realizzare semplici acconciature in casa veloci e pratiche per tutte le occasioni. Continuate a leggere per scoprire di più!