Il sesso mattutino: vantaggi e consigli

4 Luglio 2020
Al mondo ci sono tanti rapporti intimi quante sono le coppie. Uno dei grandi classici, tuttavia, è rappresentato dal sesso mattutino, che contribuisce a migliorare l'umore e a ricaricare di energie per iniziare la giornata.

Il sesso mattutino risulta particolarmente stimolante per molte coppie. Viene spesso definito come “il modo migliore per iniziare la giornata con energia”. E voi? Vi è mai capitato di godere dei piaceri offerti dal sesso mattutino? Vi piacerebbe farlo?

Al di là della ricerca del piacere, può essere interessante capire in che modo i diversi orari influiscono sulla nostra energia sessuale. Per questa ragione, nelle righe che seguono affronteremo questo argomento con particolare attenzione.

Sesso mattutino: vantaggi e consigli su come praticarlo

Nel rapporto tra due persone c’è ben poco spazio per i giudizi, dal momento che ogni coppia inventa e sviluppa la propria storia. E, non c’è dubbio, ci sono tante storie quante sono le persone. Allo stesso modo, però, alcune necessità sono le stesse per tutti. Tra queste, il sesso è di fondamentale importanza.

Oggi parleremo del sesso mattutino, dei suoi vantaggi e di alcuni consigli su come praticarlo. Che cosa hanno di così speciale i rapporti intrattenuti durante le prime ore della giornata?

La spontaneità del momento

Coppia che fa sesso mattutino
Il sesso mattutino è privo di preliminari e di seduzioni. È un momento di grande intimità con l’altra persona.

Non c’è dubbio che una delle caratteristiche che definiscono il sesso al mattino è la spontaneità. Nulla è programmato: non vengono messi in atto trucchi per conquistare, non si indossano bei vestiti per sedurre. Il sesso mattutino è una delle espressioni più belle che possano esserci nella coppia.

Una delle riflessioni che tutti noi dovremmo applicare è carpe diem: approfittare del momento, sentire il presente ed essere consapevoli dell’istante irripetibile nel quale tutto trascorre.

Tutto ciò accade nel sesso mattutino. È un saluto alla nuova giornata che state per iniziare, un atto spontaneo che nasce dall’amore o dal desiderio, oppure da entrambi. Approfittate di questi incontri alla luce del sole e sentiteli come unici e irripetibili.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Il sesso cura la maggior parte dei nostri “mali”

Risvegliarsi con un’energia rinnovata

Poiché il corpo ha goduto di alcune ore di riposo, l’energia di cui disponiamo all’inizio della giornata è maggiore di quella della sera. Sappiamo bene cosa significa “ricaricare le batterie”: se approfittiamo di queste batterie cariche per fare l’amore, naturalmente anche questo atto potrà essere più intenso e piacevole.

Un altro vantaggio offerto del sesso al mattino è che ci consente di iniziare la giornata rilassati. Il sesso calma e libera dallo stress e dalle tensioni, donandoci allegria e benessere. Non c’è modo migliore per iniziare le attività quotidiane che trascorrere alcuni momenti di intimità per rilasciare endorfine con il proprio partner.

La sorpresa

Coppia che ride a letto
Il fattore sorpresa gioca sempre a nostro favore fornendo degli stimoli dati da carezze e gesti affettuosi.

Se avete l’abitudine di alzarvi prima, potrete sorprendere il partner manifestando qualche gesto affettuoso che vi metta dell’umore giusto. In compagnia della persona amata, c’è spazio per qualunque attenzione o fantasia.

Potete far suonare la vostra canzone preferita, iniziare con un massaggio affettuoso utilizzando dell’olio, portare alcune fragole a letto, ecc. Sorprendetevi e divertitevi.

Per l’uomo il sesso mattutino può essere più semplice, perché i livelli di testosterone sono più alti e, al risveglio, le erezioni sono piuttosto frequenti. Certo, al mattino il tempo che potete dedicare al sesso dipende dai propri orari di lavoro. C’è sempre la possibilità, però, di svegliarsi molto presto o di dedicarsi a un incontro più veloce.

Sesso mattutino: una sessione di cardio

Andate spesso in palestra? Trovate difficile praticare sport? Dovete sapere che grazie a una sessione di sesso mattutino si bruciano diverse calorie in maniera molto piacevole. Ciononostante, questa conseguenza dipende molto dalle posture adottate e dalla durata.

Dopo potete concedervi una generosa colazione, perché di certo non vi mancherà l’appetito. Non è forse un modo fantastico e sano per iniziare la giornata e mantenere la linea?

Vi consigliamo di leggere anche: Il sesso e i suoi benefici per la salute

E sotto la doccia?

Coppia sotto la doccia
La doccia può essere un’occasione di avvicinamento per chi ne ha bisogno nella propria routine mattutina.

Se non riuscite ad attivarvi senza aver fatto una doccia oppure se avete bisogno di lavarvi i denti per combattere l’alito cattivo del mattino, non esitate. La doccia rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi al partner.

Fare la doccia insieme è un mix di sensazioni gradevoli, stimolanti e intense. Anche insaponarsi e abbracciarsi sotto l’acqua invoglia ad avere una splendida sessione di sesso mattutino.

Ora che conoscete questi benefici e consigli, vi sarà difficile dire no al sesso mattutino. Ciononostante, ogni coppia è un mondo a sé e ogni giorno è diverso. Quindi cercate il momento più adatto e non dimenticate di sedurre il partner con piccole attenzioni quotidiane.

  • Krause, E. G., de Kloet, A. D., Christiansen, A. M., Evanson, N. K., Herman, J. P., Ostrander, M. M., … Solomon, M. B. (2010). Pleasurable behaviors reduce stress via brain reward pathways. Proceedings of the National Academy of Sciences. https://doi.org/10.1073/pnas.1007740107
  • Roney, J. R., & Simmons, Z. L. (2013). Hormonal predictors of sexual motivation in natural menstrual cycles. Hormones and Behavior. https://doi.org/10.1016/j.yhbeh.2013.02.013
  • Yassin, A. A., & Saad, F. (2007). Improvement of sexual function in Men with late-onset hypogonadism treated with testosterone only. Journal of Sexual Medicine. https://doi.org/10.1111/j.1743-6109.2007.00442.x