Sessualità appagante e sicura: 5 consigli

3 Dicembre 2019
Volete godervi una sessualità appagante e sicura, senza preoccupazioni? Allora fate attenzione ai consigli che vi daremo nell'articolo di oggi. Ci avevate mai pensato?

Godere di una  sessualità appagante e sicura è alla portata di tutti. Eppure, è importante tenere sempre presenti alcuni consigli che, forse, qualcuno di noi a volte tende a dimenticare. Per questo, nell’articolo di oggi abbiamo riassunto i 5 consigli fondamentali per una sessualità appagante.

Prenderci cura della nostra sfera sessuale e viverla in modo sano è molto importante per sentirci bene. A volte, però, non sappiamo a cosa bisogna prestare attenzione, per questo desideriamo ricordarvi i punti fondamentali.

Come godere di una sessualità appagante e sicura?

La sessualità è una parte fondamentale della nostra personalità. Per questo, ognuno di noi la esprime in modo diverso. Tuttavia, esistono delle “regole” fondamentali che si applicano a tutti i casi.

Alcuni consigli sono molti importanti e vanno tenuti sempre in mente, perché un’irresponsabilità potrebbe compromettere seriamente la nostra salute.

1. Proteggete la salute

Prevenzione e uso del preservativo
Le malattie a trasmissione sessuale sono un grave problema di salute che predomina nelle fasce della popolazione più giovani.

Ecco il primo, importantissimo, consiglio per godere di una sessualità appagante e sicura. Si tratta di proteggerci dalla possibilità di contrarre o contagiare infezioni o malattie a trasmissione sessuale. Non pensate che sia raro, è una condizione che nell’attualità colpisce una grande fetta della popolazione.

Come dichiara l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), le infezioni da HPV, il virus del papilloma umano, sono estremamente frequenti; si stima, infatti, che fino all’80% delle donne sessualmente attive lo contragga nel corso della propria vita.

Questo virus può essere pericoloso, perché uno dei ceppi può causare la comparsa di un tumore dell’utero. L’ISS allerta che oltre il 50% dei casi, contrae un ceppo ad alto rischio oncogeno.

2. Conoscere il proprio corpo per godere di una sessualità appagante e sicura

Per poter godere appieno della propria sessualità, è indispensabile conoscere bene il proprio corpo. Questo include anche i genitali. Vi sorprenderà sapere che moltissime persone non hanno mai guardato i propri genitali e, sono ancora di più quelle che non li hanno mai toccati.

Masturbarsi, toccarsi e guardarsi è un modo sano di conoscere il proprio corpo, per capire cosa ci piace e cosa no, e scoprire nuove forme di piacere. Questo ci permetterà di vivere i rapporti sessuali a un livello più alto e cosciente.

Forse può interessarvi anche: Orgasmo: 5 modi per raggiugerlo sempre

3. Usare metodi contraccettivi se non si desidera una gravidanza

Metodi contraccettivi per le donne
Gli anticoncezionali sono una parte importante della vita sessuale. Permettono di godere delle proprie relazioni senza la preoccupazione di una gravidanza indesiderata.

Se non desiderate un figlio e volete solo vivere una sessualità piena e sicura, allora è indispensabile usare gli anticoncezionali. La pillola è molto efficace e con il preservativo (che protegge anche dal contagio delle infezioni e malattie a trasmissione sessuale) costituirà il mix  perfetto per godere appieno del momento.

Vi consigliamo di consultare sempre il medico per scegliere il metodo contraccettivo più adatto al vostro caso. È possibile che vi troviate meglio con uno piuttosto che con un altro. E, nel caso in cui vogliate provare ad avere un figlio, allora dovrete smettere di usare gli anticoncezionali.

4. La comunicazione è essenziale

Il quarto consiglio di oggi per vivere una vita sessuale piena e sicura è questo: comunicate, comunicate, comunicate! Se preferite cambiare posizione o che il partner vi tocchi in un altro punto, potete, anzi dovete, dirlo.

Una buona comunicazione è la base per un rapporto sessuale molto più piacevole. Quando sappiamo cosa ci piace e lo comunichiamo, le relazioni raggiungono un altro livello di piacere. Inoltre, impareremo a comunicare con assertività ciò che vogliamo, una cosa che ci farà bene, al di là della sfera sessuale.

Leggete anche: Appagamento sessuale: quali fattori lo limitano?

5. Giocare e sperimentare

Sessualità e giochi erotici
Per dare un tocco di novità all’eccitamento sessuale, potete usare giochi erotici o lubrificanti, che aumentano la libido.

Per godere di una sessualità appagante, è molto positivo viverla come un gioco e sperimentare con cose nuove. Uno dei modi più semplici è scegliere dei giochi erotici che possono riaccendere la scintilla nella relazione.

A volte, ci vergogniamo o possiamo sentirci insicuri. Se ci succede, forse dovremmo riflettere sulla nostra autostima. Capita di non vivere pienamente la propria sessualità perché non si vive bene il rapporto con il proprio corpo. Se è il vostro caso, parlatene con uno specialista.

Speriamo che questi 5 consigli abbiano risvegliato in voi la voglia di godere di una sessualità appagante e sicura e che vi abbiano fatto riflettere su determinati aspetti che, forse, avevate trascurato. La comunicazione, l’uso del preservativo, l’autostima e conoscere il proprio corpo sono i pilastri che permetteranno di vivere serenamente le relazioni intime.

Vi sentite appagati dai vostri rapporti sessuali? Quale degli aspetti di cui abbiamo parlato vi ha sorpreso di più? Ascoltate il vostro corpo, scopritelo e godete sempre della sessualità in modo sicuro, senza barriere e senza insicurezze.

  • Álvarez de la Cruz, Caridad. (2010). Comunicación y sexualidad. Enfermería Global, (19) Recuperado en 29 de marzo de 2019, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1695-61412010000200018&lng=es&tlng=es.
  • Calero Yera, Esmeralda, Rodríguez Roura, Sandra, & Trumbull Jorlen, Aniocha. (2017). Abordaje de la sexualidad en la adolescencia. Humanidades Médicas17(3), 577-592. Recuperado en 29 de marzo de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1727-81202017000300010&lng=es&tlng=es.
  • Montero V, Adela. (2011). Educación sexual: un pilar fundamental en la sexualidad de la adolescencia. Revista médica de Chile139(10), 1249-1252. https://dx.doi.org/10.4067/S0034-98872011001000001