Avere capelli sani e forti è diventata una delle priorità di moltissime donne. Considerando che i capelli sono una delle principali attrattive di una donna, la maggior parte vuole averli sempre belli e brillanti. Per questo, oggi vi presentiamo la ricetta di uno shampoo naturale per stimolare la crescita e donare volume.
A causa del continuo uso di phon e piastre, di trattamenti chimici e di cattive abitudini, i capelli soffrono e potrebbero apparire secchi e spenti.
Lo stress costante, la carenza di nutrienti e altri cambiamenti del corpo influiscono sul deterioramento del capelli e ne provocano la caduta.
Vista la necessità di combattere tutti questi problemi, l’industria cosmetica ha sviluppato numerosissimi prodotti che aiutano a rafforzare e riparare i capelli. Tuttavia, la maggior parte di essi sono troppo costosi e non sempre agiscono in modo efficace su qualsiasi chioma.
Per fortuna, esistono alternative naturali che, pur essendo molto economiche, possono dare incredibili risultati in poco tempo.
È il caso dello shampoo che vi presentiamo di seguito, che combatte la caduta, la secchezza e tutti i problemi che influiscono sulla bellezza dei capelli.
La formula è facile da preparare e ognuno degli ingredienti che la compongono può essere acquistato in erboristeria o in farmacia. Provatelo!
Quali sono i benefici dello shampoo naturale per la crescita dei capelli?
Tra le varie formule degli shampoo naturali troviamo un’incredibile ricetta efficace contro i problemi di caduta, disidratazione e perdita di volume.
Si tratta di una combinazione di ortica, vitamine, oli naturali e pantenolo che stimola il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, in modo da favorire una crescita sana.
Leggete anche: 5 rimedi contro la dermatite da preparare in casa
L’ortica è una pianta ricostituente per la salute dei capelli. Molti la considerano una cura efficace contro la calvizie grazie all’alto contenuto di acido oleico, linoleico e palmitico, oltre che ai minerali come lo zinco.
Questi nutrienti migliorano la circolazione del sangue nel cuoio capelluto e accelerano così i processi metabolici della pelle, migliorando l’assorbimento degli altri ingredienti.
Benefici della vitamina A
La soluzione acquosa di vitamina A favorisce la rigenerazione del cuoio capelluto e riduce problemi comuni come la secchezza e la forfora.
Benefici della vitamina B
Le ampolle di vitamina B sono un prodotto complementare che rafforza le radici dei capelli e ne stimola una crescita sana e forte.
Benefici del pantenolo
Il pantenolo è un derivato della vitamina B5 che agisce come agente per trattenere l’umidità e riparare la struttura dei capelli.
Di solito si utilizza nella preparazione di molti prodotti per i capelli, poiché penetra in profondità nelle radici e accelera il processo di recupero di problemi come la secchezza e la fragilità.
Possiede, inoltre, proprietà ammorbidenti che favoriscono la brillantezza, morbidezza ed elasticità dei capelli.
Benefici dell’olio di ricino
L’olio di ricino è molto utile per rafforzare le cuticole. Contiene significative quantità di vitamina E, un nutriente dall’azione antiossidante in grado di bloccare i danni causati dai radicali liberi alle radici dei capelli.
È una ricca fonte di acido ricinoleico, che presenta proprietà antimicotiche, e aiuta quindi a prevenire possibili infezioni al cuoio capelluto.
Vi raccomandiamo di leggere: Le migliori maschere all’uovo per i capelli
Come preparare lo shampoo naturale per la crescita dei capelli
Lo shampoo naturale all’ortica è molto facile da preparare. Gli ingredienti sono economici ed è adatto a tutte le persone con problemi ai capelli o a cui crescono lentamente.
Ingredienti
- 1 bicchiere di tisana all’ortica (250 ml)
- 3 cucchiai di soluzione acquosa di vitamina A (30 ml)
- 5 cucchiai di olio di ricino (50 ml)
- 3 cucchiai di olio d’ortica (30 ml)
- 2 ampolle di vitamina B
- ½ bicchiere di pantenolo (100 ml)
Preparazione
- Versate la tisana all’ortica in un contenitore e mescolatela con la soluzione acquosa, l’olio di ricino e l’olio di ortica.
- Mescolate bene con un mestolo di legno e aggiungete la vitamina B e il pantenolo.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in un contenitore con il tappo.
Modalità d’applicazione
- Agitate il prodotto prima dell’uso, versatene una piccola quantità sui palmi delle mani e applicatelo sui capelli ed il cuoio capelluto.
- Massaggiate un paio di minuti, per attivare la circolazione.
- Lasciate agire 5 minuti, sciacquate e utilizzate il vostro balsamo preferito.
Anche se questo prodotto non ha effetti immediati, esso dona morbidezza ai capelli e li pulisce a fondo.
Includete questo shampoo naturale per la crescita dei capelli nella vostra routine di bellezza e vi renderete conto che è un eccellente alleato per una chioma meravigliosa.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sola-Ortigosa, J., Sánchez-Regaña, M., & Umbert-Millet, P. (2009). Psoriasis del cuero cabelludo. Actas Dermo-Sifiliograficas. https://doi.org/10.1016/S0001-7310(09)71901-5
- Porcuna, J. L., Nouveau, A., & G., P. (1993). La Ortiga. Australian Journal of Medical Herbalism.
- Benítez Rubio, M. R., & Medranda De Lázaro, I. (2007). Minerales y vitaminas. Pediatria Integral. https://doi.org/10.1016/j.jhydrol.2017.02.036
- Delgado, C., & Pashova, V. (2010). Producción enzimática de ésteres etílicos del aceite de ricino. Revista Facultad de Ingenieria.