5 rimedi contro la dermatite da preparare in casa

9 settembre 2015
Gli infusi depurativi a base di piante medicinali possono aiutarci a ripristinare il nostro equilibrio interno, eliminando le tossine che aggrediscono la salute della pelle.

I problemi della pelle non sono solo una questione estetica, ma rispecchiano un problema di salute interno che può essere correlato a disturbi digestivi, ormonali, allergie, ecc.

Purtroppo, le cure convenzionali non sempre sono efficaci. Per questo motivo vogliamo suggerirvi alcuni rimedi naturali che si possono preparare in casa e che vi permetteranno di trattare la dermatite e contemporaneamente riportare l’equilibrio nel vostro organismo.

Le dermatiti

Il termine dermatite indica qualsiasi tipo di infiammazione della pelle e comprende patologie come la dermatite atopica, la dermatite seborroica, l’eczema, la psoriasi. Chi soffre di questi disturbi sa bene quanto siano fastidiosi, fino a che punto condizionino la qualità della vita e quanto può essere difficile curarli.

Per tale ragione, è fondamentale affrontare la dermatite sia dall’interno sia dall’esterno.

Volete saperne di più? Leggete anche: trattamenti efficaci per la dermatite seborreica

Dermatite

Cure naturali e rispettose della pelle

Prendersi cura della pelle in modo naturale e rispettando il suo pH fisiologico è importante quanto seguire i rimedi naturali che vi consigliamo in questo articolo.

Se avete la pelle delicata, dovete evitare l’uso dei prodotti comunemente in commercio perché contengono ingredienti troppo aggressivi, come i parabeni e i derivati del petrolio.

I prodotti per la cura della pelle si possono preparare in casa oppure comprare quelli ecologici o di produzione artigianale. Solo cambiando questa abitudine all’igiene e alla cosmesi sarà possibile ottenere un forte miglioramento in breve tempo.

Cromoterapia con il colore blu

I problemi di salute che portano all’infiammazione, come in questo caso la dermatite, sono legati al colore rosso. Il suo opposto è il colore blu, dalle proprietà antinfiammatorie, secondo i principi della cromoterapia, la medicina alternativa che si basa sull’impiego dei colori.

Secondo questo principio, abbiamo a disposizione un rimedio antico e curioso per attenuare l’infiammazione della pelle.

Questo rimedio sfrutta le proprietà curative del colore blu.

  • Procuratevi un recipiente di vetro blu, riempitelo di acqua.
  • Esponetelo al sole per almeno due ore.
  • Bevetene una tazza (200 ml) mezz’ora prima dei tre pasti principali.
recipienti blu

Acqua di mare

Anche nel mare troviamo il colore blu, ma soprattutto l’acqua marina ci fornisce tutti i minerali necessari al nostro organismo, nelle giuste proporzioni. L’acqua del mare, inoltre, è antinfiammatoria, alcalinizzante e depurativa.

Con l’aiuto di un panno imbevuto di acqua marina, pulite la pelle infiammata. Lasciate asciugare all’aria. Realizzate questa operazione due volte al giorno, la mattina appena alzati e prima di andare a letto.

Avena

Avena

Un altro rimedio efficace, per uso esterno, è l’avena, un cereale dall’elevato valore nutritivo. È molto indicato per un uso quotidiano e regolare.

Se la dermatite occupa una zona estesa del corpo, vi consigliamo di fare il bagno d’avena.

Preparazione:

  • Bollite una tazza di avena in fiocchi in due tazze di acqua per 3 minuti, in seguito passateli al frullatore.
  • Il risultato sarà un latte di avena spesso che andrete ad aggiungere all’acqua del bagno.
  • Per aree della pelle più ridotte o per rendere questo bagno curativo più completo, potete realizzare in casa una spugna di avena. Mettete i fiocchi crudi di avena dentro un pezzo di stoffa non troppo compatta, tipo garza o tulle e chiudetelo con un cordino.
  • Quando la bagnerete con l’acqua calda, l’avena comincerà a disfarsi e, passandola sulla pelle con un leggero massaggio, rilascerà le sue proprietà.

Infusi medicinali

Anche gli infusi, preparati con alcune piante medicinali, sono un ottimo complemento per una cura al naturale. Essi, infatti, agiscono dall’interno senza alterare l’equilibrio della pelle.

Le seguenti erbe sono depurative ed aiutano ad eliminare le tossine che aggrediscono la salute della pelle:

Potete prenderne due o tre tazze al giorno, combinarle o alternarle.

Non dimenticate di leggere: 9 consigli per eliminare le tossine dal corpo

Lievito di birra

lievito di birra-500x333

Il lievito di birra possiede numerose proprietà  benefiche per la nostra salute. Assunto come integratore quotidiano, aiuta a prevenire le malattie e a rafforzare l’organismo.

Oltre ad essere un alimento molto nutriente ed equilibrato, il lievito di birra depura la pelle ed è quindi altamente consigliato se soffrite di dermatite.

  • Potete assumerlo in pastiglie oppure in polvere, mescolato ad un succo di frutta, allo yogurt o ad un frullato.
  • Assunto vicino ai pasti, aiuta l’assimilazione delle sostanze nutritive.
  • Per alcune marche è disponibile anche lievito deamarizzato, dal sapore meno forte.
Guarda anche