Significato del colore blu in psicologia

Il blu è uno dei colori più amati per via delle emozioni positive che tramette. Quali significati gli vengono attribuiti dalla psicologia?
Significato del colore blu in psicologia

Ultimo aggiornamento: 27 marzo, 2023

È noto l’effetto dei colori sugli stati mentali ed emotivi. Ogni tonalità può produrre più effetti, talvolta contraddittori. Molto dipende dal contesto. In questo articolo analizziamo il significato del colore blu e i diversi stati emotivi che può evocare.

La sociologa e psicologa Eva Heller, specializzata in psicologia del colore, ha scoperto che il colore blu è uno dei più amati. È difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. Tendiamo ad associarlo a un gran numero di emozioni positive come la fiducia, la fedeltà, la simpatia, la calma e la razionalità.

Significato del colore blu in psicologia

Il colore blu è di solito associato all’acqua, soprattutto il mare, e al cielo. Il legame con questi elementi è ciò che gli conferisce un senso di pace, specialmente nei toni chiari come il celeste.

È anche uno dei colori maggiormente legati alla capacità di controllo. Per questo motivo il blu trasmette tolleranza, introspezione e comprensione.

Oltre a ciò, è legato a qualità come fiducia, cura degli altri, credibilità, potere, serietà, creatività, energia fisica, cordialità e sviluppo tecnologico. Molti organismi e associazioni hanno preso in prestito il colore blu per trasmettere questi sentimenti:

  • Le divise delle forze dell’ordine evocano fiducia e serietà.
  • Nelle campagne elettorali, il blu ispira autorità, credibilità e pace.
  • Le banche, le compagnie assicurative e le aziende farmaceutiche lo usano per trasmettere sicurezza, fiducia e attenzione.

Allo stesso modo, il colore blu è considerato ideale per promuovere cibi dietetici o per decorare la cucina, perché aiuta a sentirsi meno affamati e a mangiare di meno. Questo perché il colore blu compare raramente negli alimenti.

Infine, è stato associato anche a qualità negative, come tristezza, malinconia e nostalgia. Forse perché si contrappone ai colori caldi.

Secondo la psicologia del colore, il colore blu è il più freddo e si collega alle nostre esperienze con le basse temperature. La pelle acquisisce un colore bluastro quando fa freddo, dunque il ghiaccio e la neve sono associati a queste tonalità.

Il colore blu è associato al freddo e alla neve.
Il colore blu è preponderante nei climi freddi e di solito si associa alla neve e all’inverno.

Significato del colore blu nelle diverse tonalità

Secondo Eva Heller, esistono 111 sfumature di blu, ma solo 23 sono caricate di una valenza psicologica specifica. Ecco le più comuni e il significato che solitamente vi si associa.

Azzurro chiaro o celeste

Si associa a sentimenti come la quiete, la tranquillità, la protezione e la generosità. Le tonalità più chiare sono di solito legate al raccoglimento, l’introspezione e la comunicazione interiore.

Risulta, pertanto, ideale per indurre il rilassamento e la concentrazione. È il colore consigliato per le stanze da letto, perché combatte l’insonnia.

Azzurro scuro

Lo associamo alla verità, la moderazione, la stabilità, l’ordine e la serietà. Spesso è il colore delle uniformi dei corpi di polizia o di sicurezza.

Blu marino

Di solito è legato alla fedeltà, l’infinito, il sacro, la regalità. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il cielo notturno, dove vive il divino, è percepito come blu marino. Lo usavano ampiamente i faraoni e le vergini.

D’altro canto, lo associamo anche all’eleganza e al potere economico. Anticamente rappresentava l’alta società, essendo una tinta complessa e costosa da produrre.

Oggi è ancora molto utilizzato per confezionare abiti eleganti. Il blu marino suscita anche calma e relax, poiché evoca la profondità del mare.

Turchese

È un colore intermedio, tra il blu e il verde, quindi trasmette le qualità di entrambi i colori. Ad esempio, tranquillità e crescita. Ma anche chiarezza mentale, creatività, introspezione, equilibrio e controllo emotivo.

È la tonalità ideale per arredare uno spazio in cui sviluppare progetti creativi: permetterà di far fluire liberamente ispirazione e creatività.

Mirtilli neri.
Mangiamo pochi cibi blu, quindi associamo questo colore alla sazietà e alla riduzione dell’appetito.

Il significato del colore blu nelle altre culture

Occorre tenere presente che il significato del colore blu cambia a seconda della cultura. L’effetto sulla nostra mente dipende, in gran parte, dal contesto.

Per esempio, in Cina, il blu è a volte mal visto, poiché associato alla pornografia. Tant’è che che ciò che noi chiamiamo film a luci rosse, per i cinesi sono film blu. In Belgio, è il colore delle bambine. E in Corea del sud, è associato alla morte ed è, quindi, il colore del lutto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.