Il vomito è l’espulsione involontaria o autoindotta del contenuto dello stomaco. È spesso dovuto a una reazione autoprotettiva del corpo quando rileva anomalie nel cibo che sta elaborando. Tuttavia, può anche derivare da una malattia o condizione in corso. Vediamo qual è il significato del vomito in base al colore.
Un episodio isolato o associato a malessere temporaneo potrebbe non essere importante, ma se si verifica in modo ripetuto occorre scartare eventuali malattie o condizioni sottostanti.
Significato del vomito in base al colore
Le seguenti descrizioni sono, naturalmente, da considerare un’indicazione di massima e mai sostituto di una diagnosi del medico. In generale, infatti, non è possibile identificare il vero significato del vomito unicamente dal colore. Questo perché varia in base alla dieta e alla progressione, ovvero con il passare delle ore e dei giorni.
Leggete anche: La sindrome del vomito ciclico: sintomi e trattamenti
Significato del vomito di colore bianco o chiaro
Poiché il colore è determinato dal cibo che consumiamo, è probabile che sia bianco dopo aver mangiato latte, yogurt e così via. Se ha una consistenza schiumosa, è segno di un eccesso di gas nello stomaco.
Il gas di solito entra nello stomaco quando mangiamo, perché durante il processo si ingeriscono buone quantità d’aria. I cibi che possono più aumentare la presenza di gas sono i sostituti dello zucchero, i cibi ricchi di fibre (frutta, fagioli e cereali integrali) e le bevande gassate.
Anche malattie o condizioni come morbo di Crohn, diverticolite, colite, intolleranza alimentare, stipsi, gastrite e reflusso gastroesofageo possono causare gas.
Scoprite anche: Vomito dopo aver preso la pillola anticoncezionale
Verde
Il vomito verde è un indicatore di presenza di bile, sostanza prodotta dal fegato e utilizzata durante la digestione per convertire i grassi complessi in acidi grassi. La bile è di solito l’ultima cosa a essere espulsa quando si ha lo stomaco vuoto.
Dunque, se siamo a digiuno, il primo o il secondo vomito sarà di questo colore. Le nausee mattutine possono portare a questa descrizione. I ricercatori avvertono che anche gli avvelenamenti possono causare vomito con una tonalità verdastra.
Giallo
La bile può acquisire un tono giallastro, in modo che il significato del vomito di questo colore risponde alle stesse spiegazioni descritte per il colore verde. I succhi gastrici, inoltre tendono a ingiallire, quindi in questi episodi possono combinarsi con la bile. Gli alimenti di questo colore possono promuovere ulteriormente un aspetto giallastro.
Arancione
Gli alimenti diventano arancioni se sono parzialmente digeriti, quindi il vomito sarà di questo colore quando la digestione scende verso l’intestino tenue. Altre possibili spiegazioni sono l’intossicazione alimentare, la gastroenterite, l’influenza, l’emicrania e la nausea mattutina. Ulteriori cause sono:
- Appendicite,
- Effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia.
- Assunzione di alcuni farmaci che hanno il vomito come effetto collaterale.
Rosso
Il vomito rosso di solito punta in due direzioni: recente assunzione di cibo di colore rosso o presenza di sangue nel vomito. Il tono può essere vicino al rosa, anche marrone. In ogni caso, il sangue nel vomito non è mai un buon segno. Alcune condizioni che spiegano questo colore:
- Lesioni alla mucosa dell’esofago, della faringe o della bocca.
- Ulcere peptiche.
- Insufficienza epatica.
- Tumori benigni allo stomaco.
- Duodenite.
- Vene varicose gastriche.
- Pancreatite.
- Ipertensione portale.
- Esofagite
Sono quindi dozzine le situazioni che possono spiegare la presenza di sangue nel vomito, e in ogni caso è sempre bene riferire al medico.
Marrone o nero
Il vomito marrone o nero presenta tracce di sangue ossidato. Basta pensare, ad esempio, al colore di una ferita in via di guarigione. Nella maggior parte dei casi, ciò accade perché l’emorragia ha avuto origine nelle porzioni più distali del tubo digerente. Pertanto, sono la conseguenza di un problema di fondo e le cause sono quelle che abbiamo visto nella sezione precedente.
Significato del vomito: quando preoccuparsi?
Il vomito (indipendentemente dal colore) può rappresentare una situazione di emergenza. Sarà bene rivolgersi al pronto soccorso nei seguenti casi, o farsi visitare dal gastroenterologo se si tratta di un evento ricorrente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Foo, N. P., & Guo, H. R. Blue-green vomit. Resuscitation. 2007; 74(2): 209-210.
- Kumar, N., & Curry, J. I. Bile-stained vomiting in the infant: green is not good!. Archives of Disease in Childhood-Education and Practice. 2008; 93(3): 84-86.