Uno dei modi più efficaci di vincere la lotta contro questa malattia è riconoscere i sintomi del cancro e diagnosticarlo in tempo.
A volte, per via dei numerosi impegni, ci dimentichiamo dei controlli annuali dal medico e aspettiamo settimane prima di recarci in ospedale se sentiamo qualche dolore.
Sapevate che i sintomi del cancro vengono spesso ignorati? Nel nostro articolo di oggi vogliamo spiegarvi quali sono, per aiutarvi a fare più attenzione.
Perché è importante diagnosticare il cancro in tempo?
Sono sempre più numerose le persone che soffrono di cancro, che in molti casi porta alla morte. Negli ospedali e nelle cliniche ormai si diagnosticano casi di cancro quasi tutti i giorni.
Una diagnosi tardiva è uno dei motivi principali per cui i trattamenti non danno buoni risultati.
Più si tarda nel fermare il progresso delle cellule cancerogene, più la malattia si estende alle diverse zone del corpo.
La prevenzione e una diagnosi rapida sono due degli strumenti più utili per affrontare il cancro.
Nuovi farmaci e trattamenti permettono ora ai pazienti di portare avanti la loro vita e di eliminare la malattia, con meno possibilità di soffrire una ricaduta.
Leggete anche: 11 modi per individuare un possibile cancro: la prevenzione è importante!
Quali sono i primi sintomi del cancro?
Sono in molti a non voler parlare del cancro perché ne hanno paura, proprio come non parlano della morte o degli incidenti.
Nonostante ciò, essere informati sul tema è una delle armi migliori contro la malattia stessa.
Ecco perché vale la pena fare attenzione a certi segnali che ci invia il corpo e che potrebbero indicare lo sviluppo di un cancro.
Tosse frequente
Oltre a poter essere causata da allergie o da cambiamenti di temperatura, sono diversi i fattori che scatenano la tosse.
Se avete sempre il catarro, anche se non fumate, dovreste consultare un medico. Forse si tratta di un cancro ai polmoni, alla gola o alla laringe.
Dovete stare attenti anche al dolore al petto e ai sintomi che assomigliano a una bronchite grave (i fastidi si diffondono fino alle spalle o sotto le braccia).
Perdite di sangue tra i cicli mestruali
Durante il ciclo mestruale, è possibile avere piccole perdite di sangue anche quando non si hanno le mestruazioni.
Nonostante ciò, se queste perdite si ripetono spesso e più volte nello stesso mese, potrebbe trattarsi di un problema ormonale, dello stress, di un’infiammazione al collo dell’utero o di un tumore all’endometrio.
Febbre frequente
La leucemia è un tipo di cancro che si sviluppa nel midollo osseo e che attacca le cellule del sangue.
Il corpo inizia a produrre globuli bianchi malati o anomali e ciò compromette la capacità dell’organismo di prevenire o di combattere le infezioni.
Perdita di peso
Parliamo di una perdita di peso senza aver iniziato nessuna dieta. Anche se dimagrire e “essere in forma” è il sogno di molte donne, se succede senza un motivo apparente, indica la presenza di una malattia.
La perdita improvvisa di peso può essere collegata a un cancro.
Distensione addominale
Il 10% della popolazione soffre regolarmente di gonfiore, soprattutto nel caso delle donne.
Questo disturbo comune è collegato alla sindrome premestruale, all’indigestione o all’accumulo di gas.
Tuttavia, se l’infiammazione si mantiene costante per più di due settimane (e non c’è possibilità di una gravidanza) e se è accompagnata da una perdita di peso o da sanguinamenti, è consigliabile consultare un medico, per scartare la possibilità che si tratti di cancro alle ovaie.
Lividi che non guariscono
Quando si sbatte contro un oggetto o quando si cade, è normale avere dei lividi o ematomi.
Il problema sorge quando questi compaiono senza motivo o se si presenta un lento processo di guarigione (quando cambiano colore fino a scomparire del tutto).
Questi disturbi possono indicare un problema delle piastrine e dei globuli rossi o persino la presenza di leucemia, il che non permette al sangue di trasportare l’ossigeno né di coagularsi come dovrebbe.
Dolori articolari
È vero che le articolazioni possono infiammarsi e fare male se si compiono movimenti bruschi, se si fanno sforzi eccessivi o se si mantiene una postura sbagliata, ma possono anche indicare un problema più grave, come un cancro alle ossa.
Se dopo aver seguito una cura, applicato delle creme, fatto dei massaggi o assunto medicinali il dolore articolare non scompare, è meglio farsi controllare da uno specialista delle ossa.
Vi consigliamo di leggere anche: 10 consigli per mantenere le ossa forti e sane
Cambiamenti negli organi riproduttivi maschili
Se notate un rigonfiamento, un’infiammazione o dolore (tra altri cambiamenti) ai testicoli, è consigliabile consultare un medico per stabilirne la causa.
Il cancro ai testicoli è uno di quelli che avanza più rapidamente. Secondo i medici, gli uomini tra i 15 e i 55 anni possono eseguire un autocontrollo a casa per monitorare questi cambiamenti.
Inoltre, non bisogna sottovalutare eventuali problemi che si hanno quando si urina: necessità costante di andare in bagno, difficoltà quando si inizia a urinare o una quantità ridotta di urina.
Questi possono essere sintomi di un cancro alla prostata, una malattia che si manifesta soprattutto negli uomini con più di 50 anni.
Dolore agli occhi
A volte, trascorriamo molte ore davanti al computer o a uno schermo ed è quindi normale arrivare alla sera con gli occhi arrossati, gonfi o stanchi.
È anche normale che lacrimino o che brucino. Nonostante ciò, quando questi sintomi si manifestano per più di tre giorni consecutivi (per esempio, quando si è in vacanza), è consigliabile consultare un medico.
Cambiamenti al seno
Anche le donne possono fare un autocontrollo al seno quando sono sotto la doccia o di fronte allo specchio.
La comparsa di rigonfiamenti (che possono arrivare fino a sotto le ascelle), la suppurazione dei capezzoli, i cambiamenti nella pelle o i dolori lontani dal periodo mestruale devono essere analizzati, poiché potrebbero essere sintomi del cancro.