Sognare di essere inseguiti, che cosa significa?

Se avete già sognato di essere inseguiti siete in buona compagnia: secondo una ricerca, fino al 90% delle persone fa questo tipo di sogno. Cosa significa?
Sognare di essere inseguiti, che cosa significa?

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre, 2021

Sognare di essere inseguiti è classificato tra i cosiddetti sogni tipici. Cioè, tra quei sogni che tutte le culture sperimentano indipendentemente dalla geografia o dal tempo. Alcuni ricercatori suggeriscono che fino al 90% delle persone fa questo tipo di sogno, quindi nelle prossime righe vi offriamo 6 interpretazioni possibili.

Essere inseguiti, sia nella realtà che nel mondo onirico, è associato a paura, tensione, ansia e angoscia. L’interpretazione di questa esperienza è quindi negativa, ma i particolari dipendono dalla natura del sogno e da come questo si inserisce nella vostra realtà.

Sognare di essere inseguiti: 6 interpretazioni

Secondo la ricerca, sognare di essere inseguiti di solito è accompagnato da esperienze come la paralisi o il fatto di cadere, situazioni che aumentano la sensazione di angoscia.

L’interpretazione dei sogni viene di solito applicata quando lo stesso tema viene sognato più di una volta. Se questo è il vostro caso, vi proponiamo 6 possibili interpretazioni.

1. Esperienza analoga vissuta nella realtà

Sognare di essere inseguiti è una conseguenza di uno stato di paura.
Sognare di essere inseguiti di solito esprime uno stato di paura, spesso collegata a esperienze di veglia.

La prima interpretazione va ricercata nella realtà, ovvero il fatto di aver provato direttamente o indirettamente un sentimento di persecuzione. È sufficiente aver visto una scena del genere in un film dell’orrore: l’eco suscitata può manifestarsi nella nostra esperienza notturna.

Certo, la relazione può essere molto più profonda. Ad esempio, aver vissuto, durante l’infanzia o l’adolescenza l’esperienza di essere inseguiti da una persona o un animale. Un qualsiasi evento presente può risvegliare il ricordo inconscio e farlo riaffiorare la notte.

Sono solo due esempi, poiché qualsiasi tipo di esperienza reale può influenzare i sogni. Uno studio pubblicato nel 2003 su Journal of Cognitive Neuroscience ha rilevato che fino al 65% dei sogni incorporano esperienze di veglia.

2. Sognare di essere inseguiti è una manifestazione dell’ansia

Se l’interpretazione di cui sopra non vi soddisfa, è possibile che lo faccia il possibile legame con l’ansia. Sognare di essere inseguiti può essere una sua manifestazione. Il simbolismo è più evidente quando l’inseguitore non riesce mai a prenderci, così che il sentimento di angoscia e paura dura indefinitamente.

Chi soffre di ansia sperimenta questi sintomi ogni giorno. Sebbene sembrino segni molto ovvi, a volte è difficile fare un’autodiagnosi, specialmente quando la condizione è leggera. Se alcune situazioni vi stanno causando ansia, allora è naturale trasferirla nel sogno.

Secondo una delle teorie sul perché sogniamo, l’attività onirica ci permette di fare una “messa in scena” di possibili situazioni pericolose della vita reale. Cioè, e contestualizzando questa premessa, il sogno ci mette di fronte all’ansia provata durante un inseguimento in modo da imparare a controllarla nella vita reale. Se pensate che i vostri livelli di ansia siano un po’ alti, non esitate a consultare uno specialista.

3. State cercando di schivare una responsabilità

Un’associazione forse meno evidente. Durante un inseguimento cercate a tutti i costi di evitare l’inseguitore o di essere catturato.

Se state evitando di assumervi una responsabilità di giorno, la mente potrebbe dare degli scossoni alla vostra coscienza di notte.

Spetta a voi ricercare in profondità: ogni giorno ci troviamo ad affrontare alcune responsabilità e ne evitiamo altre. Che queste situazioni siano piccole o grandi, qualsiasi tentativo di eluderle potrebbe trasferirsi in sogno.

4. Vi sentite stressati?

I termini stress e ansia spesso sono utilizzati come sinonimi. Tuttavia, si riferiscono a condizioni diverse, nei processi che li regolano, nelle cause e nella durata.

Sognare di essere inseguiti può essere una manifestazione di intenso stress. Una parte dello stress è salutare ed è persino necessario per affrontare molti problemi o ostacoli durante la veglia. Quando lo stress supera un certo livello, si innescano processi in grado di alterare quasi tutte le funzioni del corpo.

Potrebbe interessarvi anche: Sogno erotico: quale significato nasconde?

5. Situazioni spiacevoli in arrivo

Le interpretazioni finora fornite tengono conto di situazioni e sensazioni vissute nello stato di veglia. Sognare di essere inseguiti può anche ricevere un’interpretazione più esoterica, ovvero si può considerare come previsione di eventi spiacevoli.

Il persecutore rappresenta una situazione negativa che si sta per vivere e la distanza rappresenta il tempo. L’evento si avvicina e voi scappate per evitare di essere catturati.

6. Una malattia

Sognare di essere perseguitati può essere correlato a malattie
L’ansia provocata da una malattia o dalla paura di ammalarsi può influenzare i nostri sogni.

Un’altra interpretazione possibile è una malattia futura. Se il sogno diventa sempre più ricorrente, la diagnosi si avvicina. Non deve essere necessariamente una malattia cronica o pericolosa per la vita, qualsiasi tipo di condizione può assumere il ruolo del persecutore.

Va notato che tutti gli esempi indicati sono validi quando chi ci insegue non ha un’identità. Non possiamo vedere il suo volto o se ci raggiunge non capiamo chi sia. Se invece siamo in grado di riconoscerlo, il significato del sogno potrebbe cambiare leggermente.

Ad esempio, se ha il vostro volto, è segno che dovete risolvere un problema di identità. Forse siete scappati da voi stessi per anni e questo conflitto sta iniziando ad affiorare nei sogni.

Se la persona che vi insegue è un amico o il partner, probabilmente avete bisogno di prendervi una pausa da questa persona. Forse le state sacrificando del tempo che potreste dedicare a voi stessi o vi state stancando della sua compagnia.

Come potete vedere, sono molte le interpretazioni possibili. Per scoprire quale sia la vostra, dovete lavorare in parallelo alla vostra vita reale.

Non bisogna considerare i sogni come guida nella realtà, tuttavia a volte ci permettono di svelare cose che non osiamo dire a noi stessi durante la veglia.

Potrebbe interessarti ...
Sognare i soldi: che cosa significa?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sognare i soldi: che cosa significa?

Oggi vi presentiamo 6 spiegazioni per sognare i soldi. Scopri come questo tipo di sogno non è solo legato all'abbondanza.



  • Fosse, M. J., Fosse, R., Hobson, J. A., & Stickgold, R. J. Dreaming and episodic memory: a functional dissociation?. Journal of cognitive neuroscience. 2003; 15(1), 1-9.
  • Schredl, M. Typical dreams of falling, being chased, and being paralyzed in Germany from 1956 to 2000. International Journal of Dream Research. 2021; 61-66.
  • Yin, F., Shen, H., He, Y., Wei, Y., & Cao, W. Typical dreams of “being chased”: A cross-cultural comparison between Tibetan and Han Chinese dreamers. Dreaming. 2013; 23(1): 64.