Ansia e stress: le 3 grandi differenze

L'ansia proviene da un timore o da un'inquietudine interna; lo stress nasce da uno stimolo esterno, dal bisogno di essere all'altezza delle aspettative altrui. Nella giusta dose, possono avere entrambi un ruolo positivo.
Ansia e stress: le 3 grandi differenze

Ultimo aggiornamento: 13 marzo, 2019

Se pensate che ansia e stress siano sinonimi, vi sbagliate. In questo articolo potete scoprire le principali differenze. L’ansia è, in generale, la reazione a una preoccupazione, a pensieri che riguardano eventi del passato o esperienze negative del presente.

Lo stress, invece, è il risultato di una pressione esterna, ad esempio un eccessivo carico di lavoro. Al contrario dell’ansia, può avere perfino degli aspetti positivi: ci aiuta a essere più attivi e a raggiungere l’obiettivo (anche se non è una regola sempre valida).

Differenze tra ansia e stress

1. L’ansia e lo stress hanno origini diverse

ansia e stress hanno origini diverse

La prima grande differenza tra ansia e stress è che la causa scatenante è di natura diversa, anche se si tende a pensare il contrario. L’ansia nasce da un’emozione di paura che, nella maggior parte dei casi, è irrazionale. Per esempio, la paura di perdere il partner, di restare soli o di fallire.

Lo stress appare quando ci sentiamo oberati dalle responsabilità e pensiamo di non farcela. Può presentarsi anche quando non abbiamo informazioni o tempo sufficienti per portare a termine un’azione o un normale compito (ad esempio, vestire il bambino e portarlo a scuola prima di andare al lavoro).

2. L’ansia è uno dei sintomi dello stress

l'ansia è uno dei sintomi dello stress

La confusione tra ansia e stress ha origine anche dal fatto che la prima è sintomo del secondo. Come abbiamo accennato, lo stress nasce per un motivo specifico, cresce e se ne va. A meno che non si soffra di stress cronico.

Quando lo stress non allenta la presa, ci impedisce di dormire, genera pensieri ossessivi e fa sorgere nuovi problemi: l’ansia può seguire come conseguenza. Nel momento in cui l’ansia appare come sintomo dello stress, produce stanchezza fisica ed emotiva, demoralizzazione e perfino depressione.

3. Le pressioni sociali generano stress, le nostre convinzioni l’ansia

sono le nostre convinzioni a generare l'ansia

Un’altra differenza importante tra ansia e stress risiede nel fatto che l’ansia è frutto delle convinzioni che contribuiscono alla nostra visione del mondo. Ad esempio, se nella vostra famiglia esiste la convinzione che tutti gli uomini finiscano per abbandonare le donne, è possibile che ogni rapporto di coppia risenta di questo timore, dando origine all’ansia.

L’ansia, a sua volta, genererà determinati comportamenti come eccessivo controllo, iper-protezione nei confronti della coppia, atteggiamento soffocante verso il partner.

È probabile che tutto questo provochi un allontanamento dell’altra persona, aumentando ulteriormente la nostra ansia. Come spezzare questo circolo vizioso? Cambiando le nostre convinzioni errate.

Cosa significa, invece, soffrire di stress? Che si è sottoposti a una forte pressione sociale, familiare, lavorativa, etc.

Ad esempio, quando i genitori impongono un percorso accademico ai figli, generano una pressione e il risultato sarà uno stress pressoché continuo del ragazzo.

Un esame, un voto non altezza delle aspettative, ogni occasione sarà valida per stressarsi, perché si misurerà continuamente con le richieste e le pressioni altrui.

Vivere senza ansia e stress è possibile?

assumere una nuova prospettiva può essere un modo per liberarsi dell'ansia

Ora che abbiamo visto le differenze tra ansia e stress, così come il contesto in cui possono sorgere, la domanda è: si può vivere liberi da questi due stati d’animo? La risposta è no, ma si può fare molto per attenuarli. Non dimentichiamo, inoltre, che sia lo stress che l’ansia hanno una componente positiva. 

L’ansia è uno stato di allerta che ci invita ad analizzare qualcosa che occupa la nostra mente (preoccupazione, convinzione errata) e che deve essere modificato.

Assumere una nuova prospettiva, spogliarsi delle convinzioni che magari non sono nostre ma di un familiare può essere il modo per liberarsi di un fardello che è diventato sempre più pesante.

In quanto allo stress, in alcune circostanze può essere un buon alleato che ci sprona, che ci rende più efficaci o addirittura ci permette di portare a termine il nostro compito molto prima del dovuto.

Non è il caso, tuttavia, di prolungarne lo stato. Dobbiamo, infatti, vigilare per fare in modo che sia circoscritto e che non diventi parte della nostra vita quotidiana.

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