Sogno erotico: quale significato nasconde?

6 Febbraio 2021
I sogni erotici non sempre hanno un significato sessuale. A volte riflettono il legame che si ha con l'altra persona.

È senz’altro capitato a tutti di fare un sogno erotico. Ma qual è il vero significato di questi sogni. Vanno presi alla lettera? Proviamo a rispondere a questa domanda.

I cosiddetti “sogni bagnati” sono più comuni di quanto si pensi. Non importa se abbiamo una relazione, se siamo single o abbiamo relazione aperta. Esistono numerosi miti sul sesso che vanno sfatati.

Alcuni sogni erotici possono terminare persino con un orgasmo, ma in genere la conclusione è un risveglio improvviso che a volte ci lascia con un senso di colpa. Significa che vogliamo avere un rapporto sessuale con la persona del sogno? La risposta è no.

Il vero significato del sogno erotico

La psicoterapeuta Hilda Burke, autrice del saggio The Phone Addiction Workbook, assicura che esiste un modo per conoscere il significato dei sogni erotici. La scrittrice ha stilato una lista dei sogni più comuni e di una possibile  interpretazione degli stessi.

“Sogniamo il lavoro, le vacanze o le esperienze del passato, ma non sempre è piacevole fare sogni legati al sesso. A volte si tratta di una persona con cui non avevamo mai pensato di voler andare a letto”.

Ma allora come dobbiamo interpretare questo fenomeno? Secondo Hilda Burke il significato dei sogni erotici può essere collegato al legame che si ha con l’altra persona, una connessione che non ha necessariamente una connotazione erotica. Ecco come spiega alcuni dei sogni erotici più frequenti.

Potrebbe interessarvi anche: Il piacere sessuale che si sperimenta nei sogni erotici

Sesso con il capo

Sogno erotico in ufficio.
Fare un sogno erotico che riguarda il proprio capo non sempre significa che ne siamo attratti. In alcuni casi è un modo per esprimere ammirazione nei suoi confronti.

Si tratta di uno dei sogni erotici più comuni. Secondo Hilda Burke, non significa obbligatoriamente che ci piacerebbe fare sesso con il nostro superiore.

“Forse nella vita reale desiderate avanzare. Questo sogno potrebbe indicare cosa siete disposti a fare per raggiungere i vostri traguardi. La figura del capo può rappresentare che siete mentalmente pronti a sperimentare nuove esperienze”.

Sognare il capo ufficio può anche esprimere ammirazione per le qualità che abbiamo osservato in questa persona.

Fare sesso con una persona del passato

Se a fine giornata vi sentite esausti, vi addormentate e sognate di andare a letto con qualcuno che frequentavate in passato, con cui magari non avete avuto una storia, potrebbe esserci un significato nascosto. La scrittrice dice:

“Provate a chiedervi cosa rappresenta quella persona per voi. Forse vedete riflessa in lei o lui qualche qualità che fa parte anche di voi.”

Se si tratta di una vecchia fiamma che non siete riusciti a togliervi dal cuore, la psicoterapia potrebbe aiutarvi a risolvere questa situazione, a lavorare per dimenticare l’ex una volta per tutte. 

Sesso con un personaggio famoso

Si tratta dei sogni erotici più carichi di simbolismo dal momento che non conosciamo la persona in questione, la loro personalità, fatta eccezione per quello che mostrano nella vita pubblica. La Burke in questo caso afferma:

“Molti di noi si fanno un’idea – veritiera o meno – sulle celebrità; dobbiamo pensare a cosa ci trasmettono o cosa ci piace di più di queste persone.”

Scoprite anche: Curiosità sui sogni che forse non conoscete

Sogno erotico con una persona diversa dal partner

Coppia che fa sesso.
I sogni erotici con una persona diversa dal partner non necessariamente indicano infedeltà. È importante, però, capire che posto occupi questa persona nella vostra vita.

Uno dei sogni che più destano preoccupazione perché tendiamo ad associarlo al desiderio di tradire. In realtà non sempre ha a che vedere con l’infedeltà.

Hilda Burke rassicura: non c’è bisogno di sentirsi in colpa. Si tratta, sì, di desiderio sessuale, ma non è parte della vita reale. “Se si tratta di una persona verso cui neanche provate attrazione, dovreste chiedervi cosa significhi per voi”.

È utile pensare a quale significato abbia quella persona per voi, all’idea che avete di lei; in questo modo potrete capire perché avete fatto quel sogno. Non è sano rovinare la vostra relazione di coppia per un motivo del genere.

Sogno erotico con qualcuno del vostro sesso

Se il vostro orientamento è eterosessuale, ma sognate di andare a letto con una persona dello stesso sesso, allora dovreste farvi due domande: sono attratto da questa persona? A quale simbolo o immagine la associo? In questo caso:

“Se sognate di andare a letto con qualcuno dello stesso sesso, ad esempio, il capo, chiedetevi se ne siete attratti. In caso contrario potrebbe essere semplicemente che considerate questa persona intelligente, indipendente, di successo e desiderate connettervi con queste qualità.”

Fare sesso con il vostro migliore amico

Un sogno che, oltre a essere frequente, di solito è uno dei più spiacevoli. La psicoterapeuta consiglia di chiedervi cosa desiderate segretamente del vostro amico, quali sono le sue qualità.

Come sottolinea la scrittrice, a volte siamo attratti da persone che possiedono qualità che vorremmo avere o che ammiriamo. I sogni erotici, pertanto, non devono essere presi alla lettera, poiché nascondono sempre qualcos’altro.

  • Schredl, M., Desch, S., Röming, F., & Spachmann, A. (2009). Erotic dreams and their relationship to waking-life sexuality. Sexologies18(1), 38–43. https://doi.org/10.1016/j.sexol.2008.05.001
  • Baumeister, R. F. (2004, May). Gender and erotic plasticity: Sociocultural influences on the sex drive. Sexual and Relationship Therapy. https://doi.org/10.1080/14681990410001691343
  • Green, A. I. (2008). The social organization of desire: The sexual fields approach. Sociological Theory26(1), 25–50. https://doi.org/10.1111/j.1467-9558.2008.00317.x