Sognare i soldi: che cosa significa?

Sognare il denaro è associato all'abbondanza. Tuttavia, esistono molte altre interpretazioni. Avete mai sognato i soldi?
Sognare i soldi: che cosa significa?

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre, 2021

In generale, sono due i modi per interpretare un sogno: considerarlo come una manifestazione dell’esperienza del sognatore durante le ore di veglia o pensare che sia una previsione di eventi futuri. I sogni, così ricchi di simboli, ci permettono di fare una cosa o l’altra. Oggi vi mostriamo 6 possibili interpretazioni del sognare i soldi.

Sognare il denaro non è così comune. Se consideriamo i soldi come i protagonisti principali del sogno, si constaterà che in realtà esperienze di questo tipo non sono così frequenti. Ma se avete avuto un’esperienza onirica di questo tipo, le seguenti interpretazioni possono aiutarvi a fare luce sul significato del sogno.

Sognare i soldi

La prima cosa che viene in mente quando si interpreta questo tipo di sogno è una sensazione di abbondanza. Sebbene questa sia una delle possibili spiegazioni, non è l’unica. Sognare il denaro può simboleggiare tante cose, talvolta in contraddizione. Vediamo cosa c’è dietro questo tipo di esperienza onirica.

1. Forza, coraggio o potere

Sognare i soldi è avere forza
I sogni sono una finestra sulle nostre emozioni e pensieri più profondi. Sognare il denaro può simboleggiare una situazione di forza.

Il denaro è un simbolo di forza, coraggio e potere. Coloro che hanno denaro sono generalmente in una posizione più elevata, quindi possono esercitare questi tre attributi più liberamente. Anche quando non si ha forza o potere, o si è paurosi, il denaro aiuta a potenziare queste qualità.

Sognare il denaro può essere un simbolo della nostra situazione attuale rispetto a queste tre caratteristiche (e a tutte le altre che ne possono derivare). Da qui nascono molteplici spiegazioni nella vita reale:

  • Avete ottenuto una promozione importante al lavoro.
  • Siete stati riconosciuti recentemente per aver raggiunto un risultato.
  • Avete mostrato coraggio di fronte a un gruppo di persone.
  • Avete appena accettato qualcosa che comporta una grande responsabilità.

Queste quattro situazioni sono solo un esempio di come forza, coraggio o potere possono manifestarsi nella nostra vita. Per analogia, queste esperienze possono passare nei sogni attraverso il simbolo del denaro. Sebbene anche le prossime interpretazioni siano valide, in definitiva questa è la più importante.

Potrebbe interessarvi anche: Curiosità sui sogni che forse non conoscete

2. Abbondanza e prosperità

La maggior parte delle persone associa il denaro alla felicità. Pertanto, i soldi sono anche legati all’abbondanza, alla prosperità, al benessere e al progresso, non solo dal punto di vista economico, ma nella vita in generale.

Salute, amici, stabilità emotiva, momenti affettuosi e altre situazioni: l’abbondanza può manifestarsi in tanti modi. Non basta avere molti soldi se gli altri elementi non esistono. Questo tipo di sogno è una manifestazione del passaggio di tale abbondanza dalla stato di veglia al piano del sogno.

Cioè, avete sognato il denaro perché in questa fase della vita state attraversando un momento di benessere. Oppure vi state avvicinando a questa condizione che si concretizzerà nel prossimo futuro. Come abbiamo già sottolineato, questa interpretazione ruota attorno ad un’abbondanza generale, e non riguarda solo il piano monetario.

3. Fortuna finanziaria

Un’altra spiegazione è la fortuna in campo economico. Una fortuna che non arriva da sola, ma che bisogna cercare. Ad esempio, quando si fa un investimento, si gioca alla lotteria, si possiede un bene che acquisterà valore o si acquistano azioni in borsa. Più soldi ci sono nel sogno, più cresceranno le vostre finanze.

D’altra parte, potreste già aver raggiunto questo livello di prosperità. In questo caso il sogno indica che questo stato durerà per qualche tempo. Ricordate che l’interpretazione dei sogni è legata a ciò che fate durante la veglia. La fortuna sul piano economico arriverà o rimarrà solo se vi muovete nel modo giusto nella vita reale.

4. Preoccupazioni

Lontano dalle spiegazioni che abbiamo già dato, sognare i soldi può indicare anche preoccupazione. Solitamente il denaro è associato ad una vita con meno problemi, o comunque alla possibilità di risolverne molti. Ad esempio, avere soldi è importante per godere di buona salute, stabilità emotiva, stabilità familiare e poter fare nuove esperienze.

Se avete problemi in uno di questi contesti, è possibile che i sogni siano il tentativo di trovare una soluzione. Sogniamo il denaro perché desideriamo ottenerlo e vogliamo risolvere i problemi che ci affliggono nella vita reale. Qualsiasi tipo di problema può portarci a vivere questa esperienza quando andiamo a letto.

5. Paura del successo

Questa interpretazione richiede una situazione molto precisa nel sogno. Se sognate una grande quantità di soldi, ma lontani o intorno a voi, senza poterne godere o toccarli, avete paura del successo.

Da ciò si possono trarre molte interpretazioni. La più comune è che avete avuto un’opportunità nella vita reale di fare un investimento, assumere una nuova posizione in azienda o promuovere la vostra indipendenza finanziaria, ma per qualche motivo l’avete rifiutato. Questo rifiuto non vi affligge solo durante la veglia, ma vi segue in sogno.

Insomma, se sognate soldi che non vi appartengono, distanti o di cui non potete godere, probabilmente avete perso un’opportunità. La paura di fallire o pensare troppo agli aspetti negativi di un progetto forse vi sta impedendo di prendere una decisione che vi porterà al successo.

6. Un forte desiderio

Uomo che sogna.
Sognare il denaro può rappresentare il desiderio di ottenere qualcosa di grande valore per noi.

Infine, il denaro è da sempre associato al desiderio. Tutto ciò che implica un mezzo di pagamento legale è collegato all’avidità o all’ambizione. Pertanto, sognare denaro è un simbolo del desiderio che provate nei suoi confronti o verso qualcosa che considerate di un certo valore per la vostra vita.

Può essere un oggetto fisico, una persona o un risultato. Il desiderio può manifestarsi in molti modi. Se volete, questa interpretazione si può mettere in relazione con la prima che abbiamo dato: desiderare di avere forza, coraggio e potenza ed essere stimati per questo.

Sognare i soldi: altre interpretazioni

Alcune sfumature possono modificare la spiegazione del sogno. Vediamone alcune:

  • Rubare soldi: rappresenta un momento di disperazione o preoccupazione, non solo in campo economico, ma in qualunque contesto.
  • Prestare i soldi: questo sogno esprime un gesto di aiuto di cui vi siete pentiti o che potete ancora attuare nella realtà, non solo attraverso un prestito di denaro, ma anche di altro tipo.
  • Perdere i soldi: in questo caso il denaro simboleggia una persona, un oggetto o una conquista che temete di perdere. Se il vostro atteggiamento è di disperazione, paura o angoscia, allora si tratta di qualcosa molto prezioso per voi.
  • Ricevere soldi: contrariamente a sognare di prestare soldi, questa volta chi ha bisogno di aiuto siete voi. Se in stato di veglia chiedete aiuto ma non vi viene dato, allora la vostra mente lo trasferirà nei sogni.

Sono numerose le interpretazioni possibili di questo sogno. Non tutte sono legate alla ricchezza o all’abbondanza. Ricordate che queste spiegazioni sono soggette a diverse variabili, quindi occorre essere cauti quando le si trasporta nella vita reale.

Potrebbe interessarti ...
Sogno erotico: quale significato nasconde?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sogno erotico: quale significato nasconde?

Il sogno erotico non ha sempre un significato sessuale. A volte rappresenta il tipo di legame o l'ammirazione nei confronti di questa persona.