Sollievo dai dolori muscolari con rimedi naturali

10 Gennaio 2020
I dolori muscolari sono comuni dopo un'intensa attività fisica. Per fortuna, è possibile ottenere sollievo dai dolori muscolari grazie a diversi rimedi naturali e a buone abitudini.

Se vi piace andare in palestra o fare attività fisica regolare, di sicuro saprete cosa significa soffrire di mialgia, o dolore muscolare. Il problema può complicarsi, per cui è importante sapere come trovare sollievo dai dolori muscolari in casa e con l’aiuto di rimedi naturali.

La mialgia, dolore muscolare,  al giorno d’oggi viene considerato normale tra gli sportivi professionisti e tra le persone che si allenano con costanza. Ma non sempre è così.

Rimedi naturali per trovare sollievo dai dolori muscolari

Dolore da sovrallenamento
Un’attività fisica eccessiva o non adatta può essere alla base dei dolori muscolari.

In alcuni casi l’esercizio fisico o un movimento brusco possono provocare microscopici danni al tessuto muscolare. Il che può essere controproducente, visto che riduce la forza muscolare, la predisposizione al movimento e causa dolore, obbligando a stare fermi.

Per trovare sollievo dai sintomi del dolore muscolare, esistono molti rimedi e integratori naturali. Se non li conoscete, non preoccupatevi, abbiamo preparato per voi una lista.

Caffeina

La caffeina è un alimento consigliato per le persone che praticano attività fisica. Molti allenatori consigliano di assumerla prima di iniziare ad allenarsi per migliorare il rendimento. Ma ciò che molti ignorano è che si tratta anche di un potente miorilassante.

Questo perché la caffeina stimola il sistema nervoso e genera altre reazioni nel corpo, come l’attenuazione dei dolori muscolari. Bisogna solo tenere a mente che va consumata con moderazione.

Olio di cocco

Olio di cocco
Il cocco può donare sollievo muscolare grazie al suo contenuto di minerali e vitamine essenziali.

Le proprietà del cocco sono indicate per una grande quantità di malattie del corpo umano. Soprattutto per trovare sollievo dai dolori muscolari. Proprio per questo molte persone includono l’olio di cocco nella propria dieta, usandolo come burro o per cucinare.

Altre valide opzioni di consumo per alleviare i dolori muscolari è preparare un dolce a base di olio di cocco. In quanto parte della ricetta, rilascerà un effetto positivo sul muscolo, donando sollievo e rilassamento.

Curcuma

La curcuma è una spezia naturale che contiene curcumina, la quale funge da ottimo antiossidante, contando su proprietà antinfiammatorie. Per questo motivo ha un effetto positivo sullo sviluppo delle articolazioni e dei muscoli.

La curcumina è efficace in caso di infiammazione delle articolazioni e di dolori muscolari. Si consiglia di consumarla prima o dopo la palestra.

Vitamina B e C

Gli sportivi e le persone che si allenano regolarmente devono poter contare su una dieta completa, che apporti tutte le vitamine necessarie al loro corpo. Le vitamine B e C sono essenziali, visto che possono favorire un rapido recupero muscolare, in quanto fondamentali nel fabbisogno nutrizionale di tutti gli sportivi.

Entrambe funzionano sotto forma di soluzione solubile che riduce la mialgia. La vitamina C favorisce il recupero muscolare dopo l’esercizio fisico e abbassa i livelli di stress ossidativo; la vitamina B svolge altre funzioni.

La B6 ha il compito di migliorare la capacità del corpo di sintetizzare i nutrienti e gli amminoacidi. Questi ultimi sono necessari affinché il corpo possa scomporre nutrienti e alimenti che fungono da combustibile. Tra di essi spiccano le proteine, motivo per cui sono molto utili per trovare sollievo dai dolori muscolari.

Potrebbe interessarvi: Quali sono gli alimenti con il più alto contenuto di vitamine?

Camomilla, un aiuto naturale per trovare sollievo dai dolori muscolari

La camomilla viene impiegata nel trattamento di diversi disturbi e tipologie di dolore. Tra questi possiamo includere i disturbi e gli spasmi di tipo muscolare. La sua funzione contro queste forme di malessere si deve al suo contenuto di circa 36 flavonoidi, i quali rilasciano proprietà antinfiammatorie.

Potete ottenere sollievo da questo rimedio naturale utilizzandolo sotto forma topica, strofinandolo sulla zona o eseguendo massaggi a base di olio essenziale di camomilla, direttamente sul muscolo. Ma potete anche berlo sotto forma di tè, che vi aiuterà anche a rilassarvi e a liberarvi dello stress.

Potrebbe interessarvi: La camomilla, come ricavarne tanti rimedi naturali

Succo di ciliegia

Un altro rimedio naturale che dona sollievo dai dolori muscolari è il succo di ciliegia. Le ciliegie più agre sono antiossidanti e contengono composti antinfiammatori che agiscono alla perfezione contro le infiammazioni muscolari. Sono consigliate a chiunque svolga intense sessioni di allenamento.

Si tratta di uno degli alimenti più consigliati ad atleti che si accingono a partecipare a una maratona, perché aiutano a eliminare lo stress muscolare dopo una gara. Grazie alle sua proprietà antiossidanti, questo succo può calmare l’infiammazione e rilassare i muscoli in modo naturale.

Cannella

Sollievo dai dolori muscolari
La cannella migliora la tolleranza all’insulina e quindi regola i livelli di zucchero nel sangue.

La cannella non serve solo a dare un tocco di sapore ai nostri piatti e ai nostri dolci. Aiuta anche a rilassare i muscoli, ha un effetto sulla sensibilità insulinica e stimola l’attività antiossidante.

Questo le permette di donare al corpo sollievo muscolare. La cannella, infatti, è un miorilassante più efficace di zenzero e placebo.

Riposo per trovare sollievo dai dolori muscolari

Anche il riposo fisico può essere considerato un rimedio naturale per trovare sollievo dai dolori muscolari. I muscoli hanno bisogno di riprendersi dallo sforzo e dal sovraccarico a cui sono stati sottoposti. Assicuratevi di dormire bene e molto e di non sforzarvi troppo.

È importante mantenere un buon equilibrio tra riposo e attività fisica affinché il corpo funzioni normalmente e per evitare che i muscoli si danneggino troppo. Allo stesso tempo, è bene riposare per più giorni quando i dolori sono molto intensi.

La mialgia è conseguenza di una vita attiva, ma si consiglia di prestare attenzione agli sforzi eccessivi, visto che possono influire in modo negativo sulla salute in generale e sulla produttività.