7 rimedi naturali per sopracciglia più folte

Per avere sopracciglia più folte e definite, oltre ad essere costanti con il trattamento scelto, è fondamentale non mescolarlo con altri, per evitare reazioni indesiderate

Avere sopracciglia più folte

Molte donne darebbero qualsiasi cosa per sopracciglia più folte e definite poiché, purtroppo, non hanno la fortuna di averle di natura. Questa particolare caratteristica è diventata di tendenza in tutto il mondo, non solo perché permette di definirle meglio, ma anche perché risaltano lo sguardo e lo rendono molto più attraente.

Il problema è che, come per i capelli, i peli tendono a debilitarsi a causa dell’esposizione diretta alle tossine e ai raggi del sole. Essendo rade, risulta più difficile applicarvi il trucco e, oltre a ciò, non proteggono a sufficienza gli occhi dalle particelle ambientali.

Per fortuna ci sono diversi trucchi naturali che è possibile applicare con regolarità per sopracciaglia più folte. Nel seguente spazio vogliamo parlare dei 7 migliori, in modo che possiate aggiungerli alla vostra routine di bellezza.

1. Aloe vera per sopracciglia più folte

Aloe vera per sopracciglia più folte

Il prodigioso gel di aloe vera è uno dei prodotti cosmetici naturali che aiutano a rafforzare i peli delle sopracciglia in modo da renderle più spesse. Questo ingrediente è ricco di sostanze antiossidanti ed idratanti che, applicate di continuo, nutrono i peli, evitandone la caduta.

Come utilizzarlo?

  • Prendete una piccola quantità di aloe vera e sfregatela sulle sopracciglia prima di andare a dormire.
  • Lasciate che si assorba bene e sciacquate il giorno successivo.
  • Applicatelo tutti i giorni.

Leggete anche: 8 motivi per bere il succo di aloe vera e come prepararlo

2. Olio di cocco

L’olio di cocco biologico contiene acidi grassi a catena media, vitamina E e minerali essenziali che rafforzano le sopracciglia, favorendone una crescita sana.

Applicato tutti i giorni, combatte la caduta delle sopracciglia e, a sua volta, presenta interessanti effetti per quanto riguarda lo spessore delle stesse.

Come utilizzarlo?

  • Versate un po’ di olio di cocco sui polpastrelli e massaggiate le sopracciglia per un paio di minuti.
  • Aspettate che il prodotto si assorba bene e lasciatelo agire tutta la notte.
  • Ripetetene l’applicazione tutte le sere, prima di dormire.

3. Latte di mandorle

Latte di mnadorle

Ricco di acidi grassi essenziali, vitamina E ed antiossidanti, questo latte vegetale è un buon rimedio per aumentare il volume delle sopracciglia. I suoi nutrienti penetrano con facilità nei follicoli piliferi, promuovendo la crescita sana del pelo.

Come utilizzarlo?

  • Immergete un pezzo di cotone nel latte di mandorle freddo e sfregatelo sulle sopracciglia per tre minuti.
  • Lasciatelo agire tutta la notte, senza sciacquare, e ripetetene l’applicazione tutti i giorni.

4. Aglio

I composti solforati dell’aglio agiscono come agenti che favoriscono la crescita dei peli delle sopracciglia, aumentandone la quantità e lo spessore. Sebbene il suo odore non sia dei più gradevoli, vale la pena applicarlo in modo regolare per avere sopracciglia più folte e definite.

Come utilizzarlo?

  • Tritate uno spicchio d’aglio in un mortaio ed applicate la pasta risultante sulle sopracciglia.
  • Fate attenzione che il prodotto non finisca negli occhi perché potrebbe essere irritante.
  • Lasciate agire per 30 minuti e sciacquate.
  • Applicatelo minimo tre volte alla settimana.

5. Olio di rosmarino

Olio di rosmarino

I nutrienti contenuti nell’olio di rosmarino vengono assorbiti con facilità dai follicoli delle sopracciglia, frenandone la caduta e stimolandone la naturale crescita. È un ingrediente molto delicato per le sopracciglia, ideale per ridurre gli effetti negativi causati dal sole e dalle tossine

Come utilizzarlo?

  • Immergete nell’olio di rosmarino l’applicatore di un mascara pulito e pettinate le sopracciglia per cinque minuti.
  • Lasciate che si assorba da solo ed applicatelo fino a due volte al giorno.

6. L’olio di ricino

L’olio di ricino contiene vitamina E, acidi grassi essenziali e composti minerali che aiutano ad ottenere sopracciglia più folte e sane. La sua consistenza oleosa idrata in modo naturale e contribuisce a rafforzare i peli, evitandone la caduta.

Come utilizzarlo?

  • Immergete un cotton-fioc o l’applicatore di un mascara pulito in sufficiente olio di ricino ed applicatelo sulle sopracciglia.
  • Potete anche applicarlo con i polpastrelli tramite un massaggio che attivi la circolazione.
  • Applicatelo tutte le sere, lasciando agire senza sciacquare.

Leggete anche: Usi dell’olio di ricino 

7. Olio di vitamina E

Olio di vitamina E

L’olio di vitamina E è un ingrediente ricco di antiossidanti che, oltre a proteggere, nutre i follicoli piliferi promuovendo la crescita delle sopracciglia.

Come utilizzarlo?

  • Rompete una capsula di vitamina E e con i polpastrelli applicatela sulle sopracciglia.
  • Applicatela tutte le sere prima di andare a dormire

Pronte per migliorare l’aspetto delle vostre sopracciglia? Provate uno di questi rimedi naturali e vedrete che è possibile renderle più folte senza dover ricorrere ai prodotti chimici. Tuttavia, ricordate di scegliere un solo trattamento e non mischiatelo agli altri, per evitare reazioni avverse.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Gandelman, M. (2005). A technique for reconstruction of eyebrows and eyelashes. Seminars in Plastic Surgery 19(2), 153-158
    ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2884700/
  • Skin conditions. (2016, September 23)
    nccih.nih.gov/health/skin-condition
  • Final report on the safety assessment of Ricinus communis (castor) seed oil, hydrogenated castor oil, glyceryl ricinoleate, glyceryl ricinoleate se, ricinoleic acid, potassium ricinoleate, sodium ricinoleate, zinc ricinoleate, cetyl ricinoleate, ethyl ricinoleate, glycol ricinoleate, isopropyl ricinoleate, methyl ricinoleate, and octyldodecyl ricinoleate1. (2007). DOI:
    10.1080/10915810701663150
  • Velez N, et al. (2007). Eyebrow loss: Clinical review.
    ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18039016
  • Miniaci MC, et al. (2016). Cysteine prevents the reduction in keratin synthesis induced by iron deficiency in human keratinocytes.
    ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26212225
  • Effect of mineral oil, sunflower oil, and coconut oil on prevention of hair damage (2003). Rele AS, Mohile RB.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12715094
Torna in alto