Forse a prima vista la spirulina non appare molto invitante a causa del forte aroma molto particolare e del caratteristico colore verde intenso.
Al di là dell’aspetto un po’ strano o poco familiare per la maggior parte delle persone, la spirulina è considerata un superalimento. Essa vanta infatti un’incredibile varietà di nutrienti di tutti i tipi.
La OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) consigliano di aggiungerla alla dieta come integratore alimentare.
Inoltre, la Nasa l’ha inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni nello spazio. Questa scelta ci dà sicuramente un’idea dell’alto valore nutrizionale di questo prodotto naturale.
Questo alimento così salutare viene anche assunto da atleti di alto livello per migliorare le prestazioni. È stato provato, infatti, che aiuta a ridurre i tempi di recupero e a rafforzare le difese.
Se volete beneficiare delle sue proprietà, a continuazione trovate altre ragioni per farlo.
Che cos’è la spirulina
In generale, si dice sia un’alga dal colore azzurro verdastro a forma di spirale. Tuttavia, alcuni studiosi affermano che non sia un’alga, ma un altro tipo di organismo vivente.
Indipendentemente dalla sua denominazione, ciò che ci interessa veramente è che la spirulina contiene proteine molto più digeribili della carne da bestiame, ad esempio, così come un’ampia gamma di nutrienti nel complesso vantaggiosi per il nostro organismo.
Per quanto riguarda il suo contenuto vitaminico, questo alimento è ricco di vitamine A, B1, B2, B5, B6, acido folico e le vitamine E e H. Inoltre, è risaputo che la spirulina è la fonte naturale più ricca di vitamina B12.
Spirulina magica
La spirulina possiede effetti davvero sorprendenti per la salute e vanta una storia di centinaia di anni nell’alimentazione dell’uomo.
Ci sono addirittura dei ricercatori che assicurano che questa faceva parte del menù di alcune civiltà americane come gli Inca o gli Aztechi, che la utilizzavano abbinata ad altri alimenti.
Potere dimagrante
Mangiandola, inizia subito a fare effetto riducendo l’appetito, così da sentirci pieni o almeno senza sentire la fame per lassi di tempo più lunghi.
Questo è dovuto al fatto che, essendo un alimento ricco di nutrienti diversi, proteine e minerali, la spirulina compensa molto bene le nostre necessità alimentari e fa sì che il nostro corpo riduca il bisogno di ingerire ulteriori alimenti.
Per tale motivo, questo prodotto naturale è consigliato soprattutto per le persone che hanno bisogno di perdere peso.
La riduzione di appetito che produce la spirulina fa sì che sia molto più facile ridurre la quantità di cibo che mangiamo ad ogni pasto, così come la loro frequenza. In questo modo il processo di dimagrimento diventa più sopportabile, senza che la fame e l’ansia annullino i nostri sforzi.
La spirulina è anche molto ricca di iodio, un componente molto efficace per la stimolazione della ghiandola tiroidea, accelerando il metabolismo e favorendo così un’assimilazione molto più veloce dei grassi nel nostro corpo.
Dall’altra parte, la spirulina possiede un alto contenuto di Fenilalanina, un amminoacido che aiuta a ridurre la sensazione di appetito, oltre alle sue altre molteplici funzioni per il corpo umano.
La spirulina contro l’invecchiamento
Un altro aspetto importante che dovete conoscere riguardo la spirulina è che questa contiene agenti antiossidanti che aiutano a mantenersi giovani perché ritardano gli effetti dell’invecchiamento.
Questo effetto positivo è notevole soprattutto per l’aspetto e per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli.
Quando diciamo che la spirulina contiene agenti con effetti antiossidanti, significa che questi fanno fronte e riducono gli effetti negativi dei cosiddetti radicali liberi, ovvero di sostanze altamente reattive che accelerano il processo di invecchiamento, deteriorando le cellule e i tessuti.
I radicali liberi sono prodotti dal nostro stesso corpo quanto seguiamo un’alimentazione inadeguata, quando ci facciamo sopraffare dallo stress o quando ci abbandoniamo alla sedentarietà.
Leggete anche: Invecchiamento precoce: come combatterlo
Come trovarla ed utilizzarla
Molte persone assumono la spirulina in capsule o in estratti in polvere.
Potete anche trovarla sotto forma di pillole dure, compatte, che potete comprare nei negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie
Forse, non sapendo della sua esistenza, non avete mai considerato il fatto che nella drogheria dietro l’angolo o in qualche sito internet in cui vi rifornite di altri prodotti dietetici potete comprare anche la spirulina.
In negozi come erboristerie, negozi naturali e farmacie la troverete di sicuro. Inoltre, un gran numero di negozi online la includono nei loro prodotti per la salute.
Normalmente la spirulina si assume sotto forma di polvere che potete utilizzare nei vostri frullati vegetali o di frutta, così come per condire le insalate che di sicuro fanno parte della vostra dieta se cercate di mangiare alimenti salutari ogni giorno.
Leggete anche: Spirulina: quando e come assumerla
La quantità consigliata
Gli esperti consigliano ai bambini e a chi ha appena iniziato ad inserirla nella dieta di assumere la spirulina tra i 3 e 5 gr al giorno.
Gli adulti possono poi aumentare gradualmente questa dose giornaliera fino ad arrivare ad assumere tra i cinque e i dieci grammi.
Anche se state cercando di dimagrire, non dovete credere che più spirulina assumete al giorno, più peso perderete. Come dice il proverbio, “tutto fa male se preso in eccesso”. Il nostro corpo riesce ad assimilare bene sola una certa dose di spirulina al giorno.
Tenete presente che non si dimagrisce da un giorno all’altro e che non dovete disperarvi. L’importante è seguire le dosi indicate e le quantità di alimenti conformi alle vostre condizioni fisiche. In questo modo i risultati saranno dei migliori perché raggiungerete il peso desiderato e vi manterrete in salute.
Infine, precisiamo che grazie alle sue formidabili proprietà, molti considerano la spirulina uno dei superalimenti del futuro. Quindi, non esitate e includetela nella vostra dieta per approfittare dei suoi incredibili effetti sull’organismo.