La spirulina: un alimento sorprendente

· 27 maggio 2014
La spirulina migliora l'aspetto e la salute della pelle, delle unghie e dei capelli,poiché contiene antiossidanti che ritardano l'invecchiamento.

Forse a prima vista non è molto invitante per via del suo forte aroma molto particolare e del suo caratteristico colore verde intenso. Tuttavia, al di là dell’aspetto un po’ strano o poco familiare per la maggior parte delle persone, la spirulina è considerata un superalimento perché vanta un’incredibile varietà di nutrienti di tutti i tipi.

Per questo motivo, tanto la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) quanto l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) hanno consigliato di aggiungerla alla dieta come integratore alimentare. Come se non bastasse, la Nasa ha incluso la spirulina nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni nello spazio, fatto che ci dà un’idea dell’alto valore nutrizionale di questo prodotto naturale. Inoltre, quest’alimento così salutare è assunto con frequenza da atleti di alto livello per migliorare le loro prestazioni. È stato provato, infatti, che aiuta a ridurre i tempi di recupero e a rafforzare le difese.

Se volete beneficiare delle sue proprietà, a continuazione trovate altre ragioni per farlo.

Che cos’è la spirulina

In generale, si dice che la spirulina sia un’alga dal colore azzurro verdastro a forma di spirale, anche se ci sono studiosi che affermano che non sia un’alga, ma un altro tipo di organismo vivente. Indipendentemente dalla sua denominazione, ciò che ci interessa veramente è che la spirulina contiene proteine molto più digeribili della carne da bestiame, ad esempio, così come un’ampia gamma di nutrienti nel complesso vantaggiosi per il nostro organismo.

Per quanto riguarda il suo contenuto vitaminico, nella spirulina troviamo le vitamine A, B1, B2, B5, B6, acido folico e le vitamine E e H. Inoltre, è risaputo che la spirulina è la fonte naturale più ricca di vitamina B12.

Spirulina magica

La spirulina possiede effetti davvero sorprendenti per la salute e vanta una storia di centinaia di anni nell’alimentazione dell’uomo. Ci sono addirittura dei ricercatori che assicurano che questa faceva parte del menù di alcune civiltà americane come gli Inca o gli Aztechi, che la utilizzavano abbinata ad altri alimenti.

Potere dimagrante della spirulina

spirulina

Mangiandola, inizia subito a fare effetto riducendo l’appetito, così da sentirci pieni o almeno senza sentire la fame per lassi di tempo più lunghi. Questo è dovuto al fatto che, essendo un alimento ricco di nutrienti diversi, proteine e minerali, la spirulina compensa molto bene le nostre necessità alimentari e fa sì che il nostro corpo riduca il bisogno di ingerire ulteriori alimenti. Per tale motivo, questo prodotto naturale è consigliato soprattutto per le persone che hanno bisogno di perdere peso.

La riduzione di appetito che produce la spirulina fa sì che sia molto più facile ridurre la quantità di cibo che mangiamo ad ogni pasto, così come la loro frequenza. In questo modo il processo di dimagrimento diventa più sopportabile, senza che la fame e l’ansia annullino i nostri sforzi.

La spirulina è anche molto ricca di iodio, un componente molto efficace per la stimolazione della ghiandola tiroidea, accelerando il metabolismo e favorendo così un’assimilazione molto più veloce dei grassi nel nostro corpo. Dall’altra parte, la spirulina possiede un alto contenuto di Fenilalanina, un amminoacido che aiuta a ridurre la sensazione di appetito, oltre alle sue altre molteplici funzioni per il corpo umano.

La spirulina contro l’invecchiamento

Un altro aspetto importante che dovete conoscere riguardo la spirulina è che questa contiene agenti antiossidanti che aiutano a mantenersi giovani perché ritardano gli effetti dell’invecchiamento. Questo effetto positivo è notevole soprattutto per l’aspetto e per la salute della pelle, delle unghie e dei capelli.

Quando diciamo che la spirulina contiene agenti con effetti antiossidanti, significa che questi fanno fronte e riducono gli effetti negativi dei cosiddetti radicali liberi, che non sono nient’altro che sostanze altamente reattive che accelerano il processo di invecchiamento, deteriorando le cellule e i tessuti. I radicali liberi sono prodotti dal nostro stesso corpo quanto seguiamo un’alimentazione inadeguata, quando ci facciamo sopraffare dallo stress o quando ci abbandoniamo alla sedentarietà.

Come trovarla ed utilizzarla

Molte persone assumono la spirulina in capsule o in estratti in polvere. Potete anche trovarla sotto forma di pillole dure, compatte, che potete comprare nei negozi di prodotti naturali e nelle erboristerie

Forse, non sapendo della sua esistenza, non avete mai considerato il fatto che nella drogheria dietro l’angolo o in qualche sito internet in cui vi rifornite di altri prodotti dietetici potete comprare anche la spirulina. In negozi come erboristerie, negozi naturali e farmacie la troverete di sicuro. Inoltre, un gran numero di negozi online la includono nei loro prodotti per la salute.

frullato spirulina

Normalmente la spirulina si assume sotto forma di polvere che potete utilizzare nei vostri frullati vegetali o di frutta, così come per condire le insalate che di sicuro fanno parte della vostra dieta se cercate di mangiare alimenti salutari ogni giorno.

La quantità consigliata

Gli esperti consigliano che i bambini e le persone che hanno appena iniziato ad inserirla nella dieta assumano la spirulina in una dose compresa tra i tre e i cinque grammi al giorno. Gli adulti possono poi aumentare gradualmente questa dose giornaliera fino ad arrivare ad assumere tra i cinque e i dieci grammi.

Anche se state cercando di dimagrire, non dovete credere che più spirulina assumete al giorno, più peso perderete. Come tutti sappiamo, e come dice un proverbio, “tutto fa male se preso in eccesso”, e il nostro corpo riesce ad assimilare nel modo giusto sola una determinata dose di spirulina al giorno. Tenete presente che non si dimagrisce da un giorno all’altro e che non dovete disperarvi. L’importante è seguire le dosi indicate e le quantità di alimenti conformi alle vostre condizioni fisiche. In questo modo i risultati saranno dei migliori perché raggiungerete il peso desiderato e vi manterrete in salute.

Infine, precisiamo che grazie alle sue formidabili proprietà la spirulina è stata considerata come uno dei superalimenti del futuro. Quindi, non esitate oltre e includetela nella vostra dieta, approfittando dei suoi incredibili effetti sull’organismo.

Guarda anche